Vai al contenuto
grignas

Firma su nakago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Oggi mi sono fracassato la testa per tradurre questa firma 5 kanji ma evidentemente non è cosa che fa per me! 😰😨😰😨

1494E02D-E906-4469-A4B8-9D08F2C8E62C.jpeg

B7D817E0-92CB-40BE-BBE8-63B10C4EA301.jpeg

Comunque questo è quello che ho trovato, per ogni kanji ho le varie possibilità a seconda del numero di linee che ho contato.....😳

N 1. AMA - TEN - SUKE. 4 linee

N 2. TAKI - YOSHI. 19 - 17 linee

N 3. YO - SHI. 3/4 linee

N 4. KAMI - HIDE - SHU. 6/7 linee

N 5. Non ho trovato corrispondenze 😥

Fate di me ciò che volete,,, nel mentre mi dite se ho fatto qualche cosa di giusto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

天龍子秀次
Tenryūshi Hidetsugu
Sembrerebbe un forgiatore moderno praticamente sconosciuto, probabile sia parente di :
HIDETOSHI (秀寿), Shōwa (昭和, 1926-1989), Tottori – “Tenryūshi Hidetoshi kore o saku” (天龍子秀寿作之), real name Kanasaki Hidetoshi (金崎秀寿), born November 26th 1944, he studied from 1960 under his father Kanasaki Suketoshi (金崎助寿), gō Tenryūshi (天龍子)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe dai non sono andato tanto lontano... :omg:con i Kanji...

Potrebbe essere una lama fatta negli anni dopo la guarra per turisti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe dai non sono andato tanto lontano... :omg:con i Kanji...

Potrebbe essere una lama fatta negli anni dopo la guarra per turisti...

Questa è una lama buona e non è affatto costruita per i turisti, perlomeno dal Nakago non si direbbe.

Siamo sicuri che sia Showa?

a me non pare, puo darsi mi sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... quei segni sul nakago ti danno l'impressione che sia posticcio ? (attaccato.. dalle foto si vedono solo "segni"", dal vivo dovresti capirlo.. forse)

Riprendendo quanto postato da Manuel.. 天龍子秀次 Tenryūshi Hidetsugu

qua un suo omologo: https://www.kusanaginosya.com/SHOP/6.html 稀少工在銘『 天龍子秀次』美しい反り刃縁に砂流し見事 (??)

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Betadine

Grazie per il link, domani lo guardo e lo traduco,

Sul nakago ci sono segni di ruggine e delle yasurime non proprio perfette, non sembrano punti di saldatura passati poi con la lima.

Comunque domani controllo bene con la lente.... però sarebbe da matti saldare ad una lama il nakago firmato da un forgiatore del periodo showa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TI agevolo (forse)... google dice:

Costruzione rara "Tenryuko Shuji" Un bellissimo bordo della lama di ordito brillantemente

Kishō kō zaimei “Tenryū ko Hidetsugu” utsukushī sori ha en ni sunagashi migoto

il resto è "sold" - non disponibile - ecc.ecc.

I'm sorry (ero convinto di aver messo il BBcode)

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BUONGIORNO in questi giorni ho cercato il forgiatore un po ovunque ed ho trovato:

PYXJ8439.JPG

mei Tenryūshi Hidetoshi kore o saku dove si nota che non c'è ossidazione ne ruggine quindi (se ho studiato bene) si tratta di una nakago del periodo showa.

continuando la ricerca ho trovato questa mei

IMG_9680.JPG

dove i kanji SHI - HIDE -TSUGU corrispondono come forma e come colpi, il nakago ha patina molto simile e forma corrispondente, ma trattasi di

forgiatore del periodo shin shinto

che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La firma sembra compatibile, quindi a questo punto dovrebbe essere lui:
HIDETSUGU (秀次), Shōwa (昭和, 1926-1989), Ōsaka – “Naniwa-jū Takahashi Hidetsugu – Fuyuhiro nijūsan-daison” (浪花住高橋秀次・冬広二十三代孫, “23rd generation Fuyuhiro”), family name Takahashi (高橋), he counted himself as 23rd gen. Fuyuhiro, kihin-jōi (Akihide), First Seat at the 6th Shinsaku Nihontō Denrankai (新作日本刀展覧会, 1941)

A quanto pare sembra essere stato allievo di Gassan Sadakatsu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manuel, dove posso trovare altra documentazione su questo spadaio, esiste un registro delle firme dei vincitori del Shinsaku Nihonto Denrakai??

se fosse lui è uno importante? :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tornano con questa firma, la quale torna con la tua

attachicon.gifIMG_9680.JPG

dove i kanji SHI - HIDE -TSUGU corrispondono come forma e come colpi, il nakago ha patina molto simile e forma corrispondente, ma trattasi di

forgiatore del periodo shin shinto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

• Crea nuovo/a...

Informazione importante