Vai al contenuto
Klaus

Zaratsu ed orologi giapponesi...

Messaggi consigliati

Come sapete, sono appassionato di orologi...

Qualche giorno fa, su un forum, mi è capitato di vedere questa foto, che ritrae un articolo di giornale che parla di orologi Grand Seiko.

Si tratta della linea di alta gamma del produttore giapponese, rifinita in modo manicale e pressochè perfetto

I piani della cassa e del bracciale sono rifiniti a specchio, con superfici nette, prive di rifrazioni e con piani, angoli e spigoli perfetti...

Questa finitura è definita "Zaratsu", che in giapponese, se ho ben compreso, significherebbe "specchio".

Eccellenza, per un prodotto industriale...

Fin qui nulla di male... la nota dolente è che l'articolo di giornale dice: "è la lucidatura usata per le spade dei samurai..."

Eh, no... non mi pare...

Da quel che ho compreso, guardando anche i filmati... anche le Harley Davidson sono cromate a specchio... ma c'è specchio e specchio...

La finitura delle spade sarà pure "zaratsu", ma è una finitura fatta a mano...

Quella degli orologi, filmati alla mano... per quanto possa essere bella, fine ed eccellente... è tutt'altra cosa...

Dal confronto... si comprende meglio cosa è la finitura delle spade... ma paragoni... non ne farei...

Ho ben compreso?

Grand Seiko.jpg

https://youtu.be/T5lmhZiup3o

https://youtu.be/55BlqOj-hqo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo shinogi in effetti viene lucidato a specchio.

Ma l'operazione viene fatta interamente a mano con appositi brunitoi.

L'operazione si vede in uno dei link postati.

Mi sembra lontanissima da quella di Seiko.

Magari sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Klaus

.. considerata la tua passione per gli orologi e per il Giappone, in Botan Dōrō, tra i fiori (pag.2 > #20) si parla del WADOKEI : "il sistema del tempo stagionale".

..forse già lo conosci... paxientia ; )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento

• Crea nuovo/a...