Vai al contenuto
taishakuten

Presentazione

Messaggi consigliati

Buonasera, pratico aijutsu da circa 8 anni e lo insegno da 4. Aijutsu è molto più di una passione per me, è come un bellissimo sentimento che è diventato parte della mia vita. Lo pratico per diverse ore tutti i giorni e se dovesse capitare di non riuscire a praticarlo per piú di 1 giorno mi manca davvero tanto. Mi piacerebbe approfondire la mia conoscenza sulle nihonto. Su questo forum ho gia visto tantissimi articoli davvero molto interessanti, faccio i miei complimenti agli scrittori e ringrazio umilmente 🙏

Recentemente mi è stata donata una katana. Sulla certificazione però c'è scritto solo periodo koto, mi piacerebbe sapere se qualcuno può riuscire a dare un'indicazione più dettagliata sul periodo di forgiatura ma mi rendo conto che questa non è la sezione giusta percui scriverò presto un post con foto e riferimenti del caso nella sezione giusta. Grazie in anticipo per le vostre risposte e complimenti ancora per le vostre competenze.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia.

.. sulla via dell'armonia che percorri, c'è una citazione che recita..

« un singolo taglio chiama e racconta le meravigliose potenze della natura... collega il passato, il presente e il futuro.. il tempo e lo spazio scompaiono.»

.. che detta semplicemente così lascia trapelare quanto era complesso trovarsi lì …  pronti a brandire la lama e far in modo che il tempo .. poi continui. 

Buona Via e buona permanenza in questo Forum

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie betadine!! Hai ragione, è una frase stupenda, la copio in forma completa:

Un singolo taglio di KATANA, chiama a raccolta le meravigliose potenze della natura.
Collega il passato, il presente ed il futuro; assorbe l’universo.
Il tempo e lo spazio scompaiono.
Tutta la creazione, dal distante passato al momento presente vive in questa KATANA.
Tutta l’esistenza umana si sviluppa proprio in questo MERAVIGLIOSO STRUMENTO

🤩🤩🤩 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. molto bella la frase non frammenta (come da me riportata.)       (... ma ti sei mai chiesto "chi tagliava"??)

Tu, che usi il nome di Indra o Sakra (uno dei re degli dei, Signore del Touriten, dalla cima del Monte) ... ti senti pronto a sciogliere il quid, o semplicemente spiegare, che in quella frase son recisi i legami con la vita terranea..

E ciò comincia, prima del gesto, nel momento in cui pensi di afferrare una lama ...       L'armonia, in talune occasioni, si riduceva ad un "qui e ora".   E la Natura riemergeva nell'essere umano, forgiato da un tengu.

Perdona la brutalità .. son fatto così. ... ma, se ben ci pensi, questo recita la frase legata alla Nihonto e all'armonia del gesto nel tagliare.

 

Il mondo-nihonto, porta alla luce capolavori dell'impegno e dell'ingegno umano.  Oggetti d'arte che racchiudono in se un mondo d'altri tempi.. ma -al lato- oltre alla spada, sta appeso "un modus vivendi" di un uomo e di un popolo.

Se vorrai.. in questo forum c'è molto materiale per apprendere sulla forgiatura del metallo e sulla forgiatura di una materia altrettanto diversamente composta.. Fatta di una scorza dura con all'interno un animo, inizialmente molle.

Ti rinnovo il benvenuto su questo forum, Taishakuten.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Taishakuten . . . perdona la mia curiosità . . ma tu hai un fratello che si chiama Luca o hai scovato "la macchina del Tempo"??

Graxie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...