Vai al contenuto
Enrico Ferrarese

RIP Sensei Yoshikawa Eiichi

Messaggi consigliati

"It is with great sadness I am posting this notification on the passing of sword polisher Eiichi Yoshikawa on December 25th. He was 67 years old.
The wake will begin at 6:00 p.m. on December 30th and the funeral service will be held on December 31st at 11:00 a.m.
Yoshikawa Sensei was active in recent years arranging, attending, and judging shinsa overseas which helped bring up sword scholarship worldwide.

Sincerely,
Robert Hughes" ( link al post su fb )

Condivido la triste notizia che il 25 dicembre scorso all'età di 67 anni ci ha lasciato Sensei Yoshikawa Eiichi.
Figlio di Yoshikawa Koen (Kentaro) e nipote di Yoshikawa Tsunejiro, aveva preso effettivamente le redini della N.T.H.K. - Nihon Touken Hozon Kai (http://nihontouken.org/ ), nonostante il padre non avesse designato ufficialmente il suo successore alla sua morte nel giugno del 1999. Sensei Yoshikawa era persona molto rispettata e discendente di una famiglia che si è dedicata nella politura e nello studio, conservazione e preservazione della spada giapponese.

Cito testualmente:
"Sensei Yoshikawa era a capo del team di shinsa e direttore della N.T.H.K., curatore delle lame per l'Agenzia della Famiglia Imperiale Giapponese, del Deposito Imperiale Shosoin e della Collezione del Museo Seikado.
Era a capo della Scuola di politura Yoshikawa ed era l'attuale politore della Famiglia Imperiale."

Ha contributo a diffondere la conoscenza della Nihonto seguendo e presiedendo diverse shinsa oltreoceano, in America e non solo.

Ci lascia un grande studioso, ed anche se le sue credenziali ed i suoi ruoli ufficiali testimoniano per lui quanto fosse preparato e stimato, al pari dei suoi predecessori, mi sembra giusto sottolineare che fa parte di una famiglia che ha saputo valorizzare a 360° il mondo della Spada Giapponese, anche le lame delle regioni e delle scuole meno famose e blasonate. De Feo non molto tempo fa mi disse riferendosi al padre: "se vuoi imparare di più sulle lame che piacciono a te (kashu-to) devi guardare agli studi di Yoshikawa". Riporto, per meglio contestualizzare i meriti degli Yoshikawa, un link ad un articolo che stavo finendo di tradurre e che trovo illuminante: http://www.nihontocraft.com/Ura_Nihon_no_Toko.html .

 

E' una grave perdita non solo per N.T.H.K., ma per chiunque apprezzi le nihonto.

 

eiichi yoshikawa.jpg

Sensei Yoshikawa Eiichi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... non conoscevo il personaggio, ma col massimo rispetto e considerando la sua passione e l'ambito dove si è formato e cresciuto, penso che abbia solo cambiato forma.

Ciò che ha lasciato resterà immutabile, e il suo spirito continuerà a riflettere su ciò che ha molto amato e con lui amerà ancora.

eiichiyoshikawa.jpg

Namu Amida Butsu


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un giorno triste per la nostra comunità, RIP.

Enrico sai se aveva figli ai quali potrebbe aver trasmesso il suo sapere?


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy