Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Dipe

Sembra Autentica Ma...

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo essermi presentato inizio subito astressarvi :gocciolone:

Mi scuso magari per la banalità ma essendo molto neofita nell'autenticazione, avevo piacere a sentire una vostra analisi di una spada che vendono su ebay, sicuramente made in china e con il costo spedizione maggiore del valore.Purtroppo su ebay cercano sempre di fregare gli ignoranti in materia ma a un occhio inesperto potrebbe sembrare originale.

Posto le foto.....

86.jpg

87.jpg

88.jpg

90.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dipe, purtroppo la spada è una replica. Mi dispiace :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Dipe, purtroppo la spada è una replica. Mi dispiace :arigatou:

E' anche brutta! :gocciolone:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il koshirae (il rivestimento) fa schifo, ma ti dirò che quella pseudo hada (trama dell'acciaio) non mi dispiace. Mi piacerebbe averlo per costruire i miei coltelli.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh ne ero abbastanza sicuro...potremmo quindi valutarne ogni aspetto in modo che un principiante come me cogliere un imitazione così.

Questo utente tempesta ebay di spade come quella sopra o questa sotto, descrivendole così:

Excellent Sword/Katana:

This is a nice handmade sturdy groove sharp katana . It is a full tang sword and is fully functional. I do not know the value so I will let this no reserve auction determine what this sword is worth. This sword is in very good condition.

 

This is a real sword made by a master sword smith by hand. It is not a cheap fake with a spot-welded rod for a handle. This Katana has a handmade blade with a nice pattern. Its full-tang construction is what makes this solid enough to handle the stresses of warfare.

 

The machine made blades are not as valuable, and do not have such a beautiful and important quality. It is not certain how old this sword is and one would need an appraisal from a professional Samurai Sword expert for more information as I am not an expert and haven't paid for an appraisal. This is a full size katana and is fully functional.

 

Credo che un'inesperto ci caschi eccome....non ci vuole gente così! :polliceverso:

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa fastidiosa è che ciò che scrivono non li mette mai nella condizione di truffatori , lo ro semplicemente allludono e danno giudizi soggettivi..furbi :polliceverso:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eh ne ero abbastanza sicuro...potremmo quindi valutarne ogni aspetto in modo che un principiante come me cogliere un imitazione così.

guarda io non sono un esperto ma una replica la riconosco dai seguenti fattori:

il koshirae se è pacchiano o decorato in modo vistoso è falso, di solito sul saya non ci sono ornamenti metallici e il saya stesso è di solito tinta unita e di colori abbastanza sobri, e la tsuka pure non dovrebbe risultare pacchiana. la tsuba poi dovrebbe essere di forma tendente al tondo (quadrate originali sono rare) molto lavorata "sotto" (nella parte + vicina alla mano) e poco "sopra" (nella parte vicino alla lama e che quindi dovrebbe impattare + frequentemente) ma già questi sono già fattori variabili.

poi osservando la lama guardo l'hamon: se è estremamente regolare e ripetuto vuol dire che è fatto a macchina e quindi la spada è un falso, ad ogni modo è possibile con l'esperienza distinguere un hamon vero da uno finto (io spesso ancora nn ci riesco :gocciolone: ). Nel esempio da te linkato si capisce che è un falso dalla damascatura che una nihonto non presenta mai. Un esperto riesce in base ai bagliori dell'acciaio e dalla trama dello stesso a capire come è stato lavorato, pure su questo io ho ancora dei dubbi.

un altro elemento discriminante è la presenza di Kanji: NESSUNA spada giapponese autentica presenta kanji sulla lama. Possono essere invece presenti, dei motivi (nn ricordo il nome) o vere e proprie immagini sulla parte bassa della lama (non sull'hamon) che per qualche motivo non compaiono mai nelle repliche (o forse nn compaiono nelle repliche che ho visto io).

L'elemento principale per verificare se una lama è autentica è il Nakago, il codolo.

Se è previsto di Mei (firma) si può anche risalire facilmente al periodo.

Il nakago per essere autentico deve presentare segni di invecchiamento, anche qui l'occhio esperto sa distinguere l'invecchiamento artificiale da quello reale. Il nakago contiene la storia della lama, per questo motivo i falsari non lo mostrano mai nelle loro lame: sarebbe subito individuati. Se anche fosse originale una lama che non mostra il nakago è sconsigliabile per gli acquisti, perchè ne rende l'identificazione difficilissima.

 

io ti consiglio di osservare molto attentamente le foto di nihonto in koshirae e nude, e poi guardare i cataloghi delle repliche: in breve saprai distinguere tutti i casi + eclatanti.

 

 

ripeto ancora che io sono assolutamente all'inizio dello studio delle nihonto e che questi sono solo miei suggerimenti, di sicuro persone più versate in materia ti sapranno spiegare meglio, diciamo che io ti ho fornito i segnali più eclatanti :arigatou:


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

SOOO Cinesateeeeeeeeeeeeee


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Fudo Myoo, sei stato gentilissimo ed esauriente...spero che chi compra si documenti prima perchè se no rischia di prendere una cantonata enorme!

Dopo aver osservato il sito ed essermi esplorato un po di immagini la lama mi sembrava fatta all'acido....e noto sempre più quanto brutte siano queste repliche...

 

una domanda...ma una Nihonto non presenta mai la damascatura? mi sembra di aver capito così giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella che tu chiami damascatura Dipe, nelle spade giapponesi viene chiamata Hada, che altro non è che la venatura dell'acciaio giapponese. Ma non è una damascatura. Se cerchi sul forum la parola " hada " troverai tutte le risposte alle tue domande :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che tutte le considerazioni fatte siano valide, in molti hanno scritto che prima di capire qualcosa della vera katana giapponese, più o meno tutti sono passati per delle cinesate. Io ho acquistato dopo aver visto molte di quelle che vendeva, un paio di katana proprio da questo ebayer (non tutte sono uguali si vede anche dalle foto) e devo dire che una volta avute in mano sono molto meglio di alcune viste in armeria anche a 400 euro. Anche se le lame non sono di acciaio giapponese e logicamente con tradizionale lavorazione, sono realmente d'acciaio damascato, hanno il samè in vera pelle di razza e alcune tsuba non sono proprio male oltre ad essere lavori fatti a cera persa e no stampati come quelle che si vedono in giro e tirate 2 somme per meno di 100 euro ti arriva a casa.

Conclusione per apprezzare il bello bisogna conoscere il brutto e se per il brutto non hai speso molto è ancora meglio. :gocciolone:

Walter

Katana_ebay.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche se le lame non sono di acciaio giapponese e logicamente con tradizionale lavorazione, sono realmente d'acciaio damascato, hanno il samè in vera pelle di razza e alcune tsuba non sono proprio male oltre ad essere lavori fatti a cera persa e no stampati come quelle che si vedono in giro ..

 

Ho molti dubbi che sia un vero damasco.

Che sia pelle di razza va bene, ma la qualità di una pelle di razza varia da 20 euro a 250 euro.

Anche sul metodo a cera persa ho qualche dubbio. Probabilmente sarà qualcosa di simile perchè il vero processo a cera persa è un processo molto impegnativo e costoso per i materiali impiegati e per l'accuratezza della lavorazione. Sono più propenso a costruzione di stampi in doppia conchiglia, che non devono essere rotti e ricostruiti ogni volta.

 

Mio personale parere naturalmente.

Shirojiro :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse è pelle di un cane di razza :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so che tipo di katana tu abbia visto in armeria , ma io personalmente di una lama del genere non mi fiderei nemmeno per far battodo .


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

x damascojapan: l immagine che hai postato raffigura un obrobrio nulla di più(non c è nemmeno un particolare che sia realistico). non intendere il mio giudizio come frutto di un atteggiamento snob. però fidati di me: se ti documenterai fra qualche tempo capirai la mia posizione e capirai che il discorso "alla fine una replica può essere bella " non è concepibile. nel senso : bella in che senso ? per cosa ? di cosa stiamo parlando ? . con rispetto :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l immagine che hai postato raffigura un obrobrio nulla di più(non c è nemmeno un particolare che sia realistico).capirai che il discorso "alla fine una replica può essere bella " non è concepibile. nel senso : bella in che senso ? per cosa ? di cosa stiamo parlando ? . con rispetto :arigatou:

Premetto che l'altra è molto simile a una Gunto,ed è molto più realistica e ti do ragione quando dici che non è possibile trovarne il senso, però questo è valido per chi come te già sa di che stiamo parlando o ha una infarinatura e sa già grosso modo cosa sia una katana abbia sentito parlare di nihonto etc etc. per chi inizialmente cerca una katana senza immaginare molte delle cose che ben sappiamo o meglio sapete non si pone ilproblema.Non si spiegherebbe la grande vendita di katana a 50 euro o anche meno.Poi sbaglierò sicuramente però già la differenza tra queste e quelle da 50 euro e più è notevole,quando avrò in mano una nihonto si aprirà un mondo nuovo non so.Comunque grazie lostesso.

Walter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Ippei ...con rispetto.

Il discorso è che non c'è un grado di giudizio ,un'evoluzione tra una lama finta ed una nihonto.

Una è una lama finta,l'altra una nihonto, sono due cose radicalmente diverse.

Come confondere un poster con un dipinto prezioso. Un vino pregiato con una cedrata. ...Una donna con un travestito. :happytrema:

Come confondere i soldi veri con quelli del Monopoli.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Ippei ...con rispetto.

Il discorso è che non c'è un grado di giudizio ,un'evoluzione tra una lama finta ed una nihonto.

Una è una lama finta,l'altra una nihonto, sono due cose radicalmente diverse.

Come confondere un poster con un dipinto prezioso. Un vino pregiato con una cedrata. ...Una donna con un travestito. :happytrema:

Come confondere i soldi veri con quelli del Monopoli.

 

 

Come confondere un poster con un dipinto prezioso. ... il primo ha una cornice molto più sottile !!!

 

Un vino pregiato con una cedrata. ... la seconda è più gialla !!!

 

Come confondere i soldi veri con quelli del Monopoli ... i secondi sono ancora in Lire !!!

 

Una donna con un travestito ... ... ... questo non lo sò ... ! Tu come fai ???

 

Shirojiro :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy