Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Fiere o mostre internazionali dove vedere e o trovare?

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Buonasera a tutti i membri del forum.

Nel leggere le varie pagine del Forum ho tentato di capire dove si potevano vedere o reperire delle Nihonto.

Oltre agli affermati e rinomati negozi da Milano a Bologna a Roma ecc, mi sembra di capire che il tutto viaggi per passaparola o di tanto in tanto attraverso delle aste.

Forse non ho guardato bene tutte le pagine e quindi non ho trovato risposta, ma la domanda che vorrei porre è proprio questa:

Dove in giro per l'Europa è possibile vedere fiere o esposizioni con le nostre amate lame?

ho sentito parlare della fiera che si tiene a Londra ma non ne ho trovato traccia,

ho sentito parlare di quella di Parigi o di Amsterdam, ma anche li c'è un alone di mistero.

Quindi chiedo a Voi più navigati ed esperti.

Grazie Grignas

P.s. spero non sia la pagina sbagliata!!  :confused:

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1910 messaggi
  • Marte no kuni jū

ciao Grignas

mi spieghi prima, nel senso di fare sapere anche a me, quale o quali negozi ci sono a Roma (di nihonto parliamo)

Per le tue curiosità, anche qua - ma non ricordo dove - si parlava di un evento a marzo (l'otto) questo me lo ricordo, come pure mi ricordo che farò il possibiole per andarci... non tanto per le amate spade, quanto per l'amato prosecco: si terrà a Valdobbiadene.

per il resto che io sappia c'è qualcosa all'ovest (usa) e non so dirti altro, ma vedrai che qualcuno più informato si farà vivo.

e se ci incontreremo sopra Treviso mi offrirai un prosecco.        ciu

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Renato Martinetti

Renato Martinetti
  • Socio INTK
  • 735 messaggi
  • Asti no kuni jū

Non so se in Europa si svolgono fiere dedicate esclusivamente alle Nihonto ma ho dei dubbi al proposito. Sicuramente a Londra, nell'ambito della London Antique Arms Fair    http://www.antiquearmsfairsltd.co.uk/ esporranno delle nihonto, così come le puoi trovare nelle varie esposizioni e mercatini specializzati francesi (le Borse delle armi). Ne fanno anche una grande a Losanna, mentre in Italia 2 volte all'anno si svolge Militalia a Novegro (MI), dove in mezzo al resto si possono a volte trovare shin-gunto. Può capitare che i vari club di nihonto europei organizzino mostre dove è anche possibile acquistare, ma le date sono estemporanee. Vi sono poi alcuni negozi specializzati, più o meno in via di estinzione..

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1910 messaggi
  • Marte no kuni jū

eccolo ... rintracciato (nelle presentazioni.. galanti  ;-))

Shirojiro, on 11 Dic 2014 - 23:44, said:

Se per caso ricorderai la data del 7 e 8 marzo 2015 a Valdobbiadene ci sarà una festa e mostra di coltelli.

Io esporrò pezzi della mia collezione di nihonto e "contorno".

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū

A londra al British Museum ci sono sicuramente delle belle lame ;)

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Ragazzi grazie per le info.. 

Betadine, avevo trovato delle indicazioni di un'armeria antiquaria di Roma, che aveva alcune cose, ma penso sie uno di  quelli estinti!! non ha più il tel attivo.

per il Valdobbiadene, se ci si vedrà volentieri un paio di tazze le beviamo insieme.

Renato, in effetti specifiche non ne ho trovate, era per sapere in quelle che voi conoscete se c'è la possibilità di vederne, Novegro è stato un danno l'ultima volta che ci sono andato...  :2pistole:  :nunchaku:

Simone per i musei siamo d'accordo, londra sicuramente ne ha, ma non sottovalutiamo Venezia!! :ok:

toccherà andare in Giappone!!!  :samurai:

Castelli Gianfranco

Castelli Gianfranco

Shirojiro

• Socio INTK
  • 3875 messaggi
  • Bologna no kuni jū

A Novegro quest'anno c'era sia Movilli che aveva qualche nihonto importante ed era nel settore coltelli, sia due espositori nel settore militaria: uno con non molto materiale e tra questi 3 lame seconda guerra (ma non mi sembravano tutte originali, non posso dire altro), un'altro con diverse lame, katana, wakizashi e Tanto ed anche tsuba e F&K. Prezzi sostenuti, pezzi interessanti.

L'anno scorso nel settore militaria io ho trovato e preso, per pochissimo, un bel wakizashi che ho fatto polire.

Ne è risultata una Shinto mei  Kanenori - Yamato / Mino con un nagasa di 40 cm. con saya in buono stato, laccata nera, e uno tsuka nudo. 

Per Valdobbiadene vorrei precisare che è una mostra di coltelli artigianali. Visto che sono ormai di casa (ci vado diverse volte all'anno da 5 anni) espongo pezzi della mia collezione.

Fino ad ora li esponevo solo e l'anno scorso ho fatto una piccola mostra di 2 metri con 9 lame e parecchi accessori (i miei pezzi migliori).

Quest'anno probabilmente esporrò qualche pezzo presente nel libro e qualche lama e accessori da cedere.

Salvo variazioni dell'organizzazione dovrei essere solo io ad esporre materiale giapponese per cui non vorrei che si facesse una visita aspettandosi chissà cosa.

La mostra però sarà certamente interessante perchè ci sono ottimi costruttori di coltelli e ci sarà anche un contorno di avvenimenti inerenti i coltelli (forgiatura, lavorazione, lancio, macchinari ecc.)

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2444 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

L'associazione inglese organizza degli eventi per lo studio, vedi: http://www.to-ken.co...e.php?type=home  :arigatou:

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users