Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

CONSIGLI - Shintoismo

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

nnnico

nnnico

appena arrivato

• Membri
  • 6 messaggi
  • Milano no kuni jū

Ciao a tutti, ho iniziato ad interessarmi a questa cultura e ho deciso di provare a seguirne i principi.

Essendo però lo shintoismo una cultura autoctona del Giappone trovo molte difficoltà a capirne alcuni concetti e sopratutto a seguirli.

Ho deciso quindi di iniziare con la lettura  di quei testi che possono essere considerati sacri, cioè la raccolta dei Sam-bu-han-sho, di cui fanno parte i tre testi:

-Kujiki: storia antichissima

-Kojiki: storia antica

-Nihongi: annali del Giappone

Vorrei chiedervi consiglio su come e dove posso reperire questi testi (autori, casa editrice..)

Inoltre vorrei chiedervi consiglio su testi sul bushido, sui libri Fudoki (raccolta di costumi) e Norito (preghiere antiche)

Grazie mille :-)

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū

credo che il maestro Forconi sia l'unico Kannushi in italia, che porta avanti lo Shinto in maniera tradizionale celebrando i matsuri, puoi contattare Matteo via Pm oppure questo è il loro sito:

italiaoriente.it

nnnico

nnnico

appena arrivato

• Membri
  • 6 messaggi
  • Milano no kuni jū

Ho guardato il sito, è una figata questa associazione, peccato sia nei pressi di Udine (4 ore di macchina)  :wink:

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū

ciao, il kojiki lo puoi trovare in italiano

il nihonji no, al massimo in inglese

cosa vuoi sapere?

nnnico

nnnico

appena arrivato

• Membri
  • 6 messaggi
  • Milano no kuni jū

vorrei capire a fondo lo shintoismo e avevo pensato di iniziare a farlo leggendo i tre libri (Kojiki, Kujiki e Nihonji), "iniziazione allo shintoismo" e altro, pensavo di farlo per capire che cosa era davvero, che cosa bisogna fare, quando e come farlo per seguirlo ecc

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū

iniziazione allo shintoisomo di sokyo ono è un ottimo testo introduttivo. l'argomento è vasto e in italiano non trovi moltissimo

nnnico

nnnico

appena arrivato

• Membri
  • 6 messaggi
  • Milano no kuni jū

quindi oltre a questo, quali testi mi consigli per seguire al meglio questa cultura?

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū

per avere un'infarinatura generale è ottimo

poi c'è questa "versione" del kojiki

http://www.amazon.it...keywords=kojiki

che reputo terribile... è fatta tipo racconto... ma rende una vaga idea di cosa sia il kojiki

se vuoi contatta dino, sicuramente puo darti molte più info

nnnico

nnnico

appena arrivato

• Membri
  • 6 messaggi
  • Milano no kuni jū

ok, grazie mille  :ok:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users