Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

wakizashi scuola Hizen

• Per cortesia connettiti per rispondere
125 risposte a questa discussione

Mc 74

Mc 74
  • Membri
  • 414 messaggi
  • lodi no kuni jū
Complimenti Rob,
Bella lama, purtroppo sono all'estero per lavoro e mi devo accontentare di guardare le foto sul telefono.
Non sono un amante dell' hadori, ma comunque mi sembra faccia la sua bella figura.
Concordo sul fatto del kissaki risagomato, almeno dalle foto sembrerebbe.
Gustala per bene.
Grazie per averla mostrata.

Marco C.

Walter Pozzecco

Walter Pozzecco
  • Socio INTK
  • 491 messaggi
  • Trieste no kuni jū

Bella, mi piace, per il responso del kissaki, aspetto Massimo, vediamo cosa dice.

rob

rob

Roberto Rovere

• Membri
  • 400 messaggi
  • SU no kuni jū

altri particolariFile Allegati  _DSC2197bis.jpg   148,12KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2199bis.jpg   126,72KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2200bis.jpg   190,93KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2202bis.jpg   418,61KB   1 Numero di downloads

rob

rob

Roberto Rovere

• Membri
  • 400 messaggi
  • SU no kuni jū

Scheda tecnica:

• Iyo no Jô Minamoto Munetsugu (伊予掾源宗次)
  • Jidai date: around Keicho Era (慶長, 1596-1615)
  • Sugata structure: Shinogi-zukuri
  • Mune: Iori-mune
  • Boshi: Chu-maru
  • Kitae hada: Mokume hada
  • Hamon temper line: Gunome mixed with Choji irregular temper lines
  • Nakago tang: Iri-yamagata
  • Yasuri-me: Katte-sagari
  • Mekugi hole: One
  • Habaki collar: Single piece silver plated copper

Size (approximation):

• Nagasa: 52 cm (20 1/2")
  • Moto-haba: 29.1 mm
  • Saki-haba: 19.8 mm
  • Moto-gasane: 6.7 mm
  • Saki-gasane: 4.4 mm
  • Sori curve: 17 mm
  • Kissaki point: 32.6 mm
  • Nakago tang length: 13.5 cm (5 5/16”)
  • Shirasaya fitting: 76 cm (29 15/16")
  • Tsuka handle: 19 cm (7 1/2")

Weight (approximation):

• Bare blade: 450 g (0.99 lb)

When fit in Shirasaya fitting: 721 g (1.59lb)

File Allegati  _DSC2213.jpg   104,1KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2217.jpg   110,5KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2218.jpg   93,98KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2219.jpg   621,55KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2222.jpg   83,86KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2224.jpg   647,82KB   1 Numero di downloadsFile Allegati  _DSC2225.jpg   64,37KB   1 Numero di downloads

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2758 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū
Complimenti anche da parte mia. Una lama interessante, in stile Soshu :-)

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1941 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

Effettivamente il boshi è stato trascurato, il ko shinogi non va bene è fuori simmetria.

Comunque bella lama, interessante da studiare.

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū

come hada credo abbia fatto centro Gianluca... Tanto per cambiare.

sull'index di Sesko per questo forgiatore: "jigane is a rather standing-out itame with nagare and ji-nie all over the blade", che è un pò anche come pare a me..

poi continua come caratteristiche salienti di questo fabbro: "the hamon is a gunome midare mixed with notare in nie-deki which varies in its width, in addition many togari elements as well as kinsuji and sunagashi appear, the nioiguchi is rather wide, the boshi is midare komi with hakkike and tends sometimes to kaen". Forse lo hamon non è proprio la descrizione di questa, ma soprattutto il boshi mi sembra calzare bene: lo hakkike è evidente dall'ultima foto secondo me e da quel che mi par di vedere tende proprio a kaen...

mi piacerebbe vedere la lama nella sua interezza ed un dettaglio del codolo! :D

Mi ripeto: lama interessante! :arigatou:

rob

rob

Roberto Rovere

• Membri
  • 400 messaggi
  • SU no kuni jū

come hada credo abbia fatto centro Gianluca... Tanto per cambiare.

sull'index di Sesko per questo forgiatore: "jigane is a rather standing-out itame with nagare and ji-nie all over the blade", che è un pò anche come pare a me..

poi continua come caratteristiche salienti di questo fabbro: "the hamon is a gunome midare mixed with notare in nie-deki which varies in its width, in addition many togari elements as well as kinsuji and sunagashi appear, the nioiguchi is rather wide, the boshi is midare komi with hakkike and tends sometimes to kaen". Forse lo hamon non è proprio la descrizione di questa, ma soprattutto il boshi mi sembra calzare bene: lo hakkike è evidente dall'ultima foto secondo me e da quel che mi par di vedere tende proprio a kaen...

mi piacerebbe vedere la lama nella sua interezza ed un dettaglio del codolo! :D

Mi ripeto: lama interessante! :arigatou:

Grazie a tutti voi per i commenti e le precisazioni, molto stimolanti e di enorme aiuto alla comprensione del periodo e delle tendenze dell'epoca. Non mi sembra che ci siano ancora dei dati inoppugnabili sull'attribuzione ma nemmeno il contrario. Quindi spero nel meglio. Sai Enrico, ero in contatto con Markus Sesko al quale ho avuto modo di chiedere un parere sul nakago e sui kanji. Questa la sua risposta:

Il 03/09/2016 19:50, Markus Sesko ha scritto:

Dear Roberto,

There are a few characters illegible or almost illegible but from the remaining ones, I can identify the signature as:

Iyo no Jô Minamoto Munetsugu (伊予掾源宗次).

There were three generations active under that name in Hizen province but only the first two bore the honorary title Iyo no Jo. The first generation worked roughly around the 1630s and the second generation died in 1683.

Indeed, the blade indicates a good quality. Too bad that the tang got damaged. There are some wrinkly cracks on the one side under the habaki. It is possible that the blade was once bent there and got straightened again.

With best regards,

Markus

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū

Markus è un grande, per la sua disponibilità.

comunque a riguardo della hada, pure il fushijiro recita: "His works have a ji of itame, hamon is gonome midare ashi iri".

Altura

Altura
  • Membri
  • 336 messaggi
  • rm no kuni jū

scusate l'intrusione, innanzitutto bella lama complimenti rob, una domanda per cercare di capire, cerco di studiare applicando le vostre conclusioni, ma la piccola imperfezione a cui Massimo si riferisce è il non paralellismo che in effetti si nota tra le linee yokote - kissaki, yokote - mune nel boshi?  Perdonatemi se ho detto una castroneria.

Antonio Vincenzo

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū

scusate l'intrusione, innanzitutto bella lama complimenti rob, una domanda per cercare di capire, cerco di studiare applicando le vostre conclusioni, ma la piccola imperfezione a cui Massimo si riferisce è il non paralellismo che in effetti si nota tra le linee yokote - kissaki, yokote - mune nel boshi?  Perdonatemi se ho detto una castroneria.

credo di sì. anch'io avevo chiesto se effettivamente deve esserci sempre parellellismo tra kissaki e ko-shinogi. (perchè da ignorantone, mi piacciono anche così...).

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū

comunque queste dovrebbero essere delle firme di questo forgiatore secondo il fushijiro, e noto delle somiglianze nei tratti :)

File Allegati  2016-09-24_201523.png   257,69KB   1 Numero di downloads

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2444 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Complimenti Roberto anche da parte mia per la nuova arrivata.

Con ogni probabilità ha perso un poco di boshi in punta, e per rispondere agli amici sopra, grosso modo il ko shinogi dovrebbe essere parallelo, in modo da essere aggraziato.

La lame è bella, interessante da studiare e con tanti bei nie, quoto Gian.

Immagino che avrai fatto in questo tempo una bella raccolta di firme in modo da poterlo confrontare, come ti sembrano i tratti? Sono incisi con decisione e sicurezza? 

Questa una lama della seconda generazione con tokubetsu hozon (se ho letto bene eheh):

http://members3.jcom...3munetsugu.html

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Allora. Secondo Sesko sia la prima che la seconda generazione si sono firmate "Iyo no Jô Minamoto Munetsugu (伊予掾源宗次)".
E da quanto scrive sempre Sesko sul suo Index della seconda generazione: "worked in the style of the 1st gen. Munetsugu".
Quindi comunque tutte le mie supposizioni di cui sopra secondo me si possono traslare anche sulla seconda generazione.
Ora: prima o seconda? (giusto ai fini della curiosità di ipotizzare quella apparentemente più corretta)

Se dovessi basarmi sui tratti della firma, visto un nakako attestato della seconda:

[cut] Questa una lama della seconda generazione con tokubetsu hozon (se ho letto bene eheh):
http://members3.jcom...3munetsugu.html

e viste le oshigata del fushijiro e quest'altro nakago attestato Jyuyo http://www.tsurugino..._3/a00227.html, dall'alto della mia enorme ignoranza ed inesperienza direi che la mei della tua lama Rob è più simile alla seconda generazione che non alla prima.

Che sia la prima o la seconda (e ammesso che sia una firma genuina, ma giudichiamo la lama, non la firma: una signora lama) comunque è un fogiatore jo saku!, scusate se è poco :D

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2758 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū
Su questa famiglia di forgiatori è interessante anche questo articolo:
http://www.nihonto.c...nmunetsugu.html

Peccato che il nakago è così rovinato. Fosse integro fornirebbe preziose informazioni per capire di che generazione si parla.

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Sbaglio o è quanto aveva già estratto direttamente Rob qui: http://www.intk-toke...c=3743&p=105583 ?

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2444 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Dai ragazzi aspettiamo che Roberto ci dia un parere sulla mei, è tutto esercizio anche questo.

Se no facciamo come la N.B.T.H.K. che per delle firme dice "to mei ga aru" (と銘がある) cioè "bisogno di ulteriori studi"   :vecchiocinese: 

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Admin
  • 2147 messaggi
  • Venezia no kuni jū
Paradossalmente, a discapito di quanto ho scritto fin'ora, mi concentrerei più sulle caratteristiche della lama che su quelle della firma...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users