Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

anamici31

cenni storici

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

come già avevo detto nella mia presentazione ,sto sceneggiando due fumetti che trattano il mondo dei samurai.

il primo è ambientato nei giorni nostri ed è completamente sceneggiato,il secondo è ambientato nel 1630

avrei bisogno di piccoli aiuti, nel primo vorrei dare un tocco unico,ovvero vorrei mettere un katana storica, una vera katana( è cosi che le chiamate voi), avete quindi delle foto o immagini ?

il secondo si intitolerà " gli angeli di shimabara",sapete sicuramente a che storia mi sto riferendo, inventerò dei nuovi personaggi che accompagneranno shiro nella sua avventura, ne cambierò il carattere, dandogli una mia impronta,ma seguirò i fatti di storia,l'inizio della sua lotta,le battaglie e la fine.

Mi sono documentato ,shiro utilizzerà la profezia,sul fatto che parli agli uccelli ho già in menta qualcosa, ma non mi spiego come possa camminare sull'acqua... non sono riuscito a trovare nulla a riguardo,voi sapete aiutarmi?

 

ora vi posto un'immagine del primo fumetto a cui sto lavorando.

 

provasamu2.th.jpg

 

 

altra cosa per il secondo fumetto la disegnatirce mi chiede i costumi dei samurai ,ovvero armature...io gli ho detto di guardare l'ultimo samurai, le armature mi piacevano( solo le armature ,il film gli do un 5 scarso),voi sapete darmi qualche immagine se no,di come dovevano essere vestiti,sia armatura che no, i samurai del 1630?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

inanzi tutto complimenti per il Tuo impegno, poi torniamo alla Tua richiesta, una spada importante può essere tale per tanti motivi, ma penso che nel caso di un samurai l'importanza maggiore sia data dalla Sua storia, per cui anche una spada di non eccelse qualità diviene importante sè ha partecipato magari con il suo o i suoi posessori ad eventi importanti.

Vedi le lame dei 47 Ronin (Tra le altre cose questa sera su rai tre c'è il film con De Niro in cui si vede quel meraviglioso plastico che parla di questa storia).

Un'altra cosa da non sottovalutare è che quasi mai all'anzianita di una lama corrisponde lo stesso per i componenti del Koshirae, detto ciò Ti posto un sito dove puoi sbizzarrirti nella scelta con lame importanti Jyuyo(con i nostri parametri) che sono sicuro non sono gli stessi di un combattente:

http://www.tsurugino..._3/mn3_1_1.html

questo il più completo di notizie:http://home.earthlin...nrl/nihonto.htm


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao anamici,

 

camminare sull'acqua e parlare agli uccelli sono capacità con significato simbolico:

 

Poichè l'acqua simboleggia le passioni e le emozioni in cui è immersa la natura umana, camminarvi sopra sta a significare il raggiungimento dell'imperturbabilità, condizione che ben si adatta sia ai samurai che ai martiri cristiani. A tal proposito potresti rileggerti il passo dei Vangeli ( Vangelo secondo Marco (6,45-52), Vangelo secondo Matteo (14,22-33) e Vangelo secondo Giovanni (6,15-21) ) in cui Gesù compie lo stesso miracolo quando viene chiamato dai discepoli impensieriti dalla tempesta. Anche i discepoli con l'aiuto di Gesù (la barca) sono sopra le acque ma ancora non sono capaci di controllare le preoccupazioni e temono di affondare. Per questo gesù li rimprovera (mi si perdoni la lezione di catechismo, ma parlando di Shimabara non mi sembra fuori luogo).

 

Sono sicuro che non ti sarebbe difficile inserire l'immagine simbolica in un contesto di disperazione da parte dei seguaci di Shiro visto che la storia si ambienta in un assedio.

 

Quanto al significato di parlare con gli uccelli è un po' più complesso, anche se la letteratura cllassica è piena di esempi a cui attingere. Ti dico solo che se stesse a me fare la sceneggiatura, propenderei ad utilizzare gli uccelli come figure consigliere (o perfino ammaestratrici) di Shiro. Se Shiro infatti si posiziona sopra il livello delle acque, gli uccelli che volano in cielo sono ancora più in alto di lui.

 

Nella mitologia estremo orientale il Drago alato svolge un ruolo in un certo modo equivalente a quello degli uccelli, persino la Disney ha scelto un draghetto (anche se imbranato :pescifaccia: ) come consigliere di Mulan.

 

 

Come sempre spero di dare uno spunto, ma non di condizionare, con i miei interventi. Buon lavoro.

 

Gisberto

  • Like 1

Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

siete stati molto gentili e precisi, per l'uccello avevo gia pensato che shiro ne adomesticasse uno, per l'acqua grazie dei consigli...

ora sto guardando dei film, per capire quale ambientazione e quali costumi usare...

 

ho guardato i sette samurai, e mi sono fatto una lista di film da visualizzare:

 

I sette samurai

La sfida del samurai

Kagemusha - L'ombra del guerriero

La fortezza nascosta

Dersu Uzala

Rashomon

Il trono di sangue

Vivere

Anatomia di un rapimento

Cane randagio

L'angelo ubriaco

Non rimpiango la mia giovinezza

Lo spirito più elevato

Una meravigliosa domenica

I bassifondi

I cattivi dormono in pace

Barbarossa

Dodes'ka-Den

Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre

Sanshiro Sugata

Sanshiro Sugata 2

Testimonianza di un essere vivente

Sanjuro

L'idiota

Scandalo

 

secondo voi su quale film devio basare l'ambientazione e i costumi?

io avevo pensato di far usare delle armature ai personaggi, ma forse è meglio di no, forse è meglio che le armature vengano utilizzate solo dall'esercito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di Kurosawa comincia con Ran. Credo che non si trovi in DVD, ma dovrebbe trovarsi in VHS nelle cineteche fornite, oppure lo puoi scaricare.

 

G.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi anche kagemusha, quello in dvd lo trovi, le armature sono le stesse di ran

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Gisberto che il parlare agli uccelli e camminare sull'acqua possano riferirsi al superamento di prove iniziatiche, il parlare e capire linguaggi non simili al nostro è entrare in contatto con un Mondo universale, poter camminare sull'acqua è dominare la materia nella sua pesantezza quello che a volte viene definito come levitazione.

 

Questi aspetti del racconto fanno parte un po' di tutte le grandi religioni come se derivassero da una matrice comune che associa Santi, Bonzi e Uomini con qualità superiori a loro riconosciute.

 

Comunque portatori di una Conoscenza superiore.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena finito di vedere i 7 samurai, bellissimo ora guardo ran e all'ombra del guerriero e poi deciderò quale sarà l'ambientazione del mio fumetto.... anche se un ambientazione e i costumi dei 7 samurai mi convincono già molto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho finito di vedere gli altri due filme che mi avete consigliato,ovvero ran e l'ombra del guerriero.

Quello che mi è piaciuto di più è " i 7 samurai", chiederò quindi al disegnatore che i costumi e l'ambientazione si rispecchino in quel film...

Unica cosa non sono però sicuro di rispecchiare la realtà storica, in quanto gli avvenimenti di shimabara sono datati 1600 e non so se i costumi possano essere quelli del film che ho citato sopra.

 

voi che mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che i costumi di per sè non siano cambiati di molto,anche in questo sono stati molto tradizionalisti, alcuni si possono vedere anche nelle prime foto realizzate con l'avvento di questo mezzo e non mi sembra ci siano differenze sostanziali, è probabile che se ci sono state fossero dovote alle alleanze del momento che aiutavano o impedivano alcuni commerci sia con la Cina e con la Corea.

Per cui dipende in che regione viene ambientato e si può sapere con chi erano alleati i signori del momento, e con chi avevano commerci.

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglerei di procurarti il catalogo (edito da Mazzotta, curatore Giuseppe Piva) della recente mostra "Samurai" tenutasi al Palazzo Reale di Milano. Oltre a fotografie di qualità di pezzi bellissimi, trovi delle tavole di nomenclatura che difficilmente saprei reperire altrove (specialmente in un testo di lingua italiana). Il conoscere nei dettagli le diverse parti che compongono l'armatura di un Samurai ti eviterà errori, anacronismi e approssimazioni.

:arigatou:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ne i 7 samurai fai attenzione a un particolare..mentre i protagonisti sono tutti vestiti e armati da samurai del periodo Edo (o poco prima) ; Kikuchiyo (il personaggio di Mifune) è vestito e armato con uno stile di almeno due secoli prima.... è come se nel nostro medioevo uno andasse in giro vestito da antico romano :)

l'effetto è stato voluto da Kurosawa per rendere comico il personaggio che, pur essendo un samurai, va in giro con armi vecchissime, probabilmente rubate da qualche tumulo.

La stessa Nodachi enorme che usa kikuchiyo si utilizzava nel periodo Kamakura da cavallo e ai tempi del film è ormai in totale disuso a favore della katana e del daisho.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i consigli,

ho ricevuto dal disegnatore la prima prova dei presonaggi per il fumetto su shimabara, ve lo posto subito così potete darmi subito un vostro giusdizio e anche qualche consiglio, ultimamente non sono presente sul forum perchè sono in vacanza...

Ecco Shiro

 

shiroamakusa.th.jpg

 

ho detto al disegnatore di fare le labbra più sottili...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima cosa complimenti

^^

 

se devo fare il pignolo :

 

l'hakama, a parte le pieghe inesistenti che magari sono difficili da rendere, deve avere i buchi sui fianchi... non renderla una gonna :P

 

le lame sono troppo simili come lunghezza e a lama sguainata il kissaki (la punta) è troppo squadrato :P

 

spero di esserti stato utile :ok:


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io veramente l'hakama non la vedo, mi sembra un kimono lungo, il che potrebbe anche essere adatto alla giovane età di Shiro. Tra l'altro per lo stesso motivo mi piace la scelta della coda di cavallo invece che il classico codino da samurai fissato in avanti sulla tonsura (mi ricorda il film Gohatto).

 

Ho invece dei dubbi sulla postura con la spada. Da l'idea di essere contratto sulle spalle (che ivece devono essere morbide),mentre i polsi devono essere piegati all'interno per fermare la spada. In particolare quello sinistro è piegato proprio all'incontrario.

 

Altri consigli non ne posso dare perchè con la spada sono agli inizi, ma può darsi che qualcun'altro più esperto di possa dare altre dritte.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i consigli,

ho ricevuto dal disegnatore la prima prova dei presonaggi per il fumetto su shimabara, ve lo posto subito così potete darmi subito un vostro giusdizio e anche qualche consiglio, ultimamente non sono presente sul forum perchè sono in vacanza...

Ecco Shiro

 

shiroamakusa.th.jpg

 

ho detto al disegnatore di fare le labbra più sottili...

 

una ventina di anni fa Giancarlo Berardi mi fece notare una cosa mentre disegnavo possibili personaggi , li guardò e indicò quello che pensavo mi fosse venuto meglio e mi chiese '' secondo te cos'ha di sbagliato questo personaggio ? '' .. Cercai di capire se avevo sbagliato qualcosa nei tratti , ma non vedevo nulla di sbagliato , era una gran bella persona e risposi '' non lo so !!'' , lui prese un foglio e disegnò tre personaggi : uno decisamente bello , uno normale con qualche difettuccio ma nel complesso dal carattere deciso e uno con caratteristiche marcate ( tipo capelli unti adesi al capo , naso aquilino ecc ) e mi chiese '' su quale di questi personaggi vorresti leggere una storia ? Su quale di questi vorresti sapere qualcosa in più ? '' .. Io risposi che mi incuriosiva quello dai capelli unti e decisamente anomalo e lui ' anche a me incuriosisce l'ultimo e prima o poi ci costruirò una storia attorno .. il primo è troppo bello , è banale , comunque userei il secondo '' .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

inanzitutto grazie per le risposte,poi vi dico cosa penso io:

allora shiro,leggendo la storia su shimabara ,era un ragazzo di 16 anni, e quindi me lo immagino spensierato nei comportamenti quotidiani è così che l'ho descritto al disegnatore.

per i vestiti ho mandato alla disegnatrice delle tavole tratte dal fumetto intitolato "MUSASHI" di ishimori shotaro, il mio fumetto più o meno per quanto riguarda i paesaggi e i personaggi seguirà quel filone,oltre che quello dei " 7 samurai"...

per il resto,ovvero il modo di portare la spada,siamo agli inizi diciamo che è solo una prova di personaggi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io veramente l'hakama non la vedo, mi sembra un kimono lungo, il che potrebbe anche essere adatto alla giovane età di Shiro.

 

16 anni... è già un'età matura ^^

 

in ogni caso nell'età d'ambientazione, samurai/ronin, giovani/vecchi che fossero indossavano l'hakama...

 

il kimono lungo lo portavano le donne o lo si indossava tra le mura domestiche.

 

Anche nel periodo Edo, dove si afferma la classe del cittadino comune, il kimono lungo veniva portato dai cittadini ma mai dai "Guerrieri",

 

nei 7 Samurai vi erano hakama mal ridotte e che avevano perso le pieghe... ma sempre hakama restavano.

 

In ogni caso, anche volendo usare il kimono lungo, all'altezza della piega obliqua che finisce sotto l'obi vi dev'essere una continuazione lungo tutto il kimono, quindi si deve vedere una piega a lato della gamba che prosegue fino in fondo... in caso contrario, per me, sembra proprio una gonna :P


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy