Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Kisame

Qualche consiglio?

Messaggi consigliati

17gocciolone.gif VI porgo già le mie scuse per la domanda che voglio porre visto che immagino che altri l'abbiamo già fatta precedentemente, ma vorrei avere una risposta diretta più che leggere dei vecchi post. Come già ho scritto nella presentazione mi sono avvicinato da poco alla katana giapponese ma ne sono subito rimasto innamorato e la prima volta che l'ho impugnata e ancora adesso provo una sensazione che è difficile da descrivere (mi insultate se dico che è come se riesco a esprimere veramente il mio "io" interiore che si identifica nella spada.....sarò pazzo? checcevofa.gif ) e adesso sento il bisogno di imparare una delle arti che ne insegnino i valori e l'utilizzo. Ho cercato molto, specialmente su internet e non sono ancora riuscito a capire effettivamente le differenze tra le principali arti, il loro scopo e anche quella con un ideaologia che si avvicina di più a quella senzazione che provo maneggiando la katana. Non ci sarebbe nessuno che a voglia di illustrare (anche brevemente se non avete molta voglia, ovvio che se scrivete 10 pagine le leggo tutte volentieri però 17gocciolone.gif ) le principali discipline sportive che si possono praticare che si basano sull'utilizzo della katana? Vi chiedo questo perchè a mio parere sono discipline che si scelgono e che non si possono provare(vi faccio un esempio per quanto stupido sia: io pratico basket da 7 anni e posso dire che chiunque venga a provare basket, anche per un solo anno, può capire quello che è questo sport nello stesso modo che l'ho capito io in 7 anni; ovvio che ciò non vale per l'abilità che uno aquisisce, ma solo sulla visione generale che si ha su di esso. Mentre questo tipo di discipline, a mio parere, che hanno un ideologia dietro sopratutto, non si imparano in un anno ma è un cammino costante che non lo si può comprendere fino in fondo al primo impatto, non so se mi sono spiegato). quindi chiedo aiuto a voi esperti tiprego.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kisame, se guardi tra le pagine di questa sezione (Arti del Guerriero) troverai molte discussioni che risponderanno ampiamente al tuo quesito. Una volta fatto ciò, se vuoi qualche informazione più dettagliata chiedi pure tranquillamente :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kisame, se guardi tra le pagine di questa sezione (Arti del Guerriero) troverai molte discussioni che risponderanno ampiamente al tuo quesito. Una volta fatto ciò, se vuoi qualche informazione più dettagliata chiedi pure tranquillamente aaarigatou.gif

 

 

Bene, prima vorrei ringraziare per la risposta a tempo record. sbav.gif

Ho seguito il tuo consiglio e ho letto i post precedenti che non hanno fatto altro che indirizzarmi sull'iniziare dal kendo e Iado (da quello che ho capito possono essere praticati insieme risultando anche complementari, no?). Però ho sentito parlare anche molto del Battodo..... non sapresti darmi mica qualche chiarimento a proposito? Kenjutsu invece sempre seguendo quello che ho letto negli altri post, sembra che non sia l'arte più indicata per un novizio alle prime armi come me, quindi protrebbe esssere qualcosa da sperimentare quando già avrò qualche base delle altre 2 discipline (anche perchè lo scopo del mio topic era principalmente da cosa iniziare).

 

Poi un altra domanda rivolta a tutti, nessuno sa consigliarmi un buon posto dove praticare Kendo e Iado a Torino? (chiedo sopratutto anche perchè io non abito a Torino ma in provincia). Ho visto che ce ne sono parecchi ma chiedendo a voi che siete più esperti... whoa.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda nei tuoi PM

ciao e benvenuto

Giampiero

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy