Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

interessante e didattico compendio sulle nihonto

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

rob

rob

Roberto Rovere

• Membri
  • 400 messaggi
  • SU no kuni jū

probabilmente non citerò niente di nuovo ma ieri, facendo una ricerca sullo yakidashi, sono entrato casualmente in questo sito. Lo cito perchè raramente avevo trovato classificazioni cosi pratiche. Si inizia dal periodo storico o era, inquadrando il relativo sugata, le scuole, le migrazioni dei forgiatori e le varie contaminazioni conseguenti ad esigenze pratiche o culturali, estendendo lo studio ai vari stili di tempra, con disegni che aiutano efficacemente la memorizzazione perchè indicativi nella loro semplicità.

il link è il seguente

https://studyingjapaneseswords.com/

L'autrice è una appassionata studiosa giapponese di Tokyo trasferitasi in california che forse qualcuno dell'associazione avrà conosciuto. La sua storie è emblematica di come lo studio dal vivo di lame di qualità possa giovare. Qui sotto una traduzione del suo percorso di formazione da lei descritto:

"Sono nata e cresciuta a Minato-ku, Tokyo, Giappone, poi mi sono trasferita a Kamakura. Adesso vivo a Los Angeles. Laureata all'Università Meiji ho conseguito una laurea in lettere e curatela. Possiedo una licenza di curatela. Inoltre, mi sono laureata in Economia all'Università statale di Calfornia di Northridge. Mio padre possedeva un'azienda manifatturiera legata al metallo. Come suo hobby, aveva collezionato spade giapponesi e altri tipi di oggetti d'arte giapponesi. Era uno degli amministratori di Nihon Bijutu Token Hozon Kyokai (日本 美術 刀 剣 保存 協会), che è un museo di spade situato a Tokyo. Uno dei suoi amici (Mori Sensei) che era anche l'amministratore principale, teneva in casa il gruppo di studio giapponese sulla spada. Mi sono unita al suo gruppo di studio. Il gruppo di Mori sensei era molto raro e prezioso perché poteva portare spade di alta qualità come materiale di studio a causa della sua posizione nel museo. Il tipo di spade con cui potevamo studiare erano spade da museo di alta qualità. Queste sono le spade che la gente poteva vedere solo attraverso teche di vetro. Inoltre, ho studiato spada con mio padre fin da quando ne ha collezionato molte  in casa nostra. È così che ho iniziato a studiare la spada giapponese."

Yurie Endo 遠藤由利江

rob

rob

Roberto Rovere

• Membri
  • 400 messaggi
  • SU no kuni jū

ho trovato curioso il fatto che Mori sensei si portasse a casa i tesori del museo per studiarseli con gli amici, una sfaccettatura del sistema giapponese

rob

rob

Roberto Rovere

• Membri
  • 400 messaggi
  • SU no kuni jū

c'è anche Yoshindo col nipote al 2019  San Francisco Sword Show dove ha debuttato il nipote come sword maker e a casa di Leon Kapp

https://studyingjapa...sco-sword-show/

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2146 messaggi
  • Venezia no kuni jū
davvero interessante Rob, ti ringrazio per la condivisione, sembra davvero ben fatto!

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2146 messaggi
  • Venezia no kuni jū
mi ricorda a tratti alcune parti delle kantei series, a tratti i vari shi di sesko e a tratti shoshin... senza passare per forza per i soliti blasonati

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 800 messaggi
  • Milano no kuni jū
In Giappone esiste un senso molto particolare dell’onestà, anche se mi dicono che qualcosa sta purtroppo cambiando anche lì.
Ma può capitare anche da noi, ad esempio, che un famoso critico d'arte chieda a prestito quadri importanti per studio o per una particolare mostra temporanea.
月の道

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users