Vai al contenuto
mauri

Una strana lama Hanakatana

Messaggi consigliati

Vi allego le immagini d questo "tanto" quasi un falcetto, particolare nella sua fattezza nella politura e forse anche nel suo utilizzo:

 

a00171_c_01.jpg a00171_c_03.jpg

a00171_e_05.jpg a00171_c_05.jpg

a00171_c_06.jpga00171_c_08.jpg

 

 

Preso da: http://www.tsurugino...1_3/a00171.html


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo Tantō viene chiamato Kubikiri ed è molto simile alla "accetta" che viene chiamata Nata.

Se usi il tastino "cerca", vedrai che ne abbiamo già parlato mesi addietro :popcorn:

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ne avevo trovata una anche io , e l'avevo postata sul forum,ma questo ha una lavorazione diversa, la stessa lama è lavorata come un kogatana.

 

anche questa è considerata Nata, ma non è proprio la stessa cosa.

 

G37221.jpg

 

Presa da: http://www.czernys.com/auctions_lot.php?oggetto=37221&asta=28#


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ne avevo trovata una anche io , e l'avevo postata sul forum,ma questo ha una lavorazione diversa, la stessa lama è lavorata come un kogatana.

 

anche questa è considerata Nata, ma non è proprio la stessa cosa.

 

 

Di nata con la forma che hai messo nel primo post se ne trovano diverse, quindi non avrei dubbi su cosa sia. Su quella che invece hai trovato in asta ho dei dubbi si, mai visto niente di simile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero una bella lama a mio avviso, soprattutto considerando che viene reputata come Shinshintō Jōjōsaku. Molto interessante è lo haiku inciso sulla stessa, il quale recita (in traduzione): Che cos'è? / una lunga spada / di chi va a vedere i fiori. Il che lascia dedurre che anche gli stessi giapponesi che vedevano un simile artefatto potevano rimanere spiazzati in merito alla funzione che questo aveva :arigatou:

Modificato: da sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito di cosa stai parlando lorenzo... ne ho viste in vendita di "lame" simili

 

sulla seconda lama postata da mauri gli ainu avevano "coltelli" simili

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto qui in zona una lama mumei uguale/simile alla seconda postata da Mauri ma dotata di Koshirae "normale" (quindi molto curvo - quasi circolare)

 

Le dimensioni sono:

Nagasa: 42 cm

Sori: 4,3 cm

Motohaba: 2,97 cm

Motokasane: o,67 cm

 

Si ritiene appartenente al periodo Meiji e realizzata per il commercio con l'occidente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'era un post con un koshirae simile postato da shimitsu, ma non sono riuscito a trovarlo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui la traduzione, anche se non sono sicuro della sua utilità pratica :gocciolone:

 

"Unju Korekazu (Provincia di Musashi).

 

Una straordinaria opera da tramandare alle prossime generazioni, insieme alla quale c'è un daishō koshirae, acquistata grazie ad un capitale preso in prestito dalla banca.

 

Mizutani: La seguente spada è un'opera di Unju Korekazu, realizzata durante il 5° anno dell'Era Kōka (1848). Diamo la parola al proprietario, il Sig. Iwase.

 

Iwase: Sono entrato in possesso di questa spada nel 33° anno dell'Epoca Shōwa (1958). Si tratta di un oggetto lasciatomi dal Sig. Sasada Denjirō, il quale mi affidò nello stesso momento anche un daishō. Gli spadai che portano il nome di Korekazu vanno dalla prima alla settimana generazione; ciononostante, è soltanto lo shodai che assunse il nome di Musashi Daijō Sakon Korekazu. Il nidai prese il nome di Kawakami Musashi Daijō Sakon Korekazu e morì durante l'Epoca Genroku (1688-1703). Il sandai fu Ishidō Sakon Korekazu.

 

Ho faticato davvero molto per poter acquistare questa spada. Mi recai in banca per chiedere un prestito. Quando mi domandarono cosa avrei voluto fare con quei soldi risposi che ero intenzionato a comprare una Nihontō. Al che sembrò che la banca avesse intenzione di declinare la mia richiesta...".

 

La traduzione del documento è possibile fino a qui, in quanto il testo continua su di un'altra pagina. L'unica cosa che ci terrei a sottolineare è il fatto che il Sig. Iwase, nonostante abbia comprato la spada, parli del Sig. Sasada come se quest'ultimo gli avesse fatto un favore immenso nel lasciargliela. Leggendo il testo in originale sembrava quasi che la lama fosse stata un regalo :arigatou:

Modificato: da sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo far notare una cosetta nella quinta foto postata da Mauri nel suo primo messaggio. Vediamo chi la nota.

 

Che é Lorè? Lo strano kurikata, o il koiguchi un pò + stretto con il bel hira zogan, il fodero nature o altro?

:checcevofa:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy