Immagine.JPG 28,92KB
38 Numero di downloads
Non posso trattenere le mie personali lodi nei confronti di Paolo, uno studioso dotato di pazienza e serietà non comuni e un appassionato di grande spessore. Davvero non so immaginare una persona più adatta di lui a stilare un libro del genere in italiano.
Questa sua opera è dedicata a chi vuole intraprendere la via del Kantei, è parte quindi analizzando la prima importantissima fase, l'analisi del sugata, ovvero lo studio della forma generale della lama che permette di stabilire, di massima, l'eta di una nihonto.
Sebbene non sia un testo introduttivo alla spada giapponese ma piuttosto dedicato a chi vuole passare ad un livello successivo, credo che il fatto che sia scritto in lingua italiana e con grande competenza, lo rende un testo interessante e soprattutto molto utile per tutti gli appassionati del mondo della nihonto.
Sottolineo come mio solito quanto sia fondamentale collezionare libri prima che lame e di come leggere e studiare faccia la differenza tra il mero collezionismo e la conservazione della cultura.
Invito quindi tutti voi amici a contattare direttamente Paolo per prenotare ed acquistare direttamente presso di lui una copia di questa interessante opera!