Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Di nuovo disponibile

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

mauri

mauri

Venator

• Membri
  • 4492 messaggi
  • Toscana no kuni jū

Un libro di cui avevamo già discusso è di nuovo disponibile in una edizione del 2017 

File Allegati  9788858127070.jpg   10,97KB   1 Numero di downloads

Di cosa tratta: http://www.liceofosc...ni/giappone.htm

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede".

Ernst Jünger

Altura

Altura
  • Membri
  • 336 messaggi
  • rm no kuni jū

Relazione introduttiva estremamente interessante, grazie Mauri per la segnalazione,  da tenere in considerazione. :arigatou:

Antonio Vincenzo

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 772 messaggi
  • Milano no kuni jū
Grazie Mauri.
Ho l'impressione che questo testo ci permetta allo stesso tempo anche di capire maggiormente gli anglosassoni.
月の道

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1885 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

Grazie Mauri.
Ho l'impressione che questo testo ci permetta allo stesso tempo anche di capire maggiormente gli anglosassoni.

Scusa una parentesi alla discussione, vedo il nome sotto,  月の道     Sei sicuro che il primo ideogramma si legge Getsu e non  Gatsu? 

Gli altri   No Michi  vanno bene.

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 772 messaggi
  • Milano no kuni jū
No, Massimo.
Pratico da tanto anni una forma che si chiama Hangetsu (mezza luna) e ho dato per scontato che si pronunciasse così.
Se però esiste una qualche regola che fa si che essa si pronunci Gatsu all'inizio di una parola, che so, per non confonderla con mese o per qualche altra diavoleria sintattica del solo levante, proprio non te lo saprei dire....

:-(
月の道

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1885 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

Si però, Hangetsu è un Kata di karate, che ha due interpretazioni (per noi occidentali): la forma delle gambe a clessidra (hangetsu come Kata)

o mezza luna sempre con riferimento al Kata.

Poi anc'io non sò qual'è il termine perfetto nella traduzione fuori da questo argomento.

A presto, saluto

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2400 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Direi che la pronuncia è ok ;-)

https://japanesedict...te-english/moon

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 772 messaggi
  • Milano no kuni jū
Mah, il maestro Shirai (che credo non sia accusabile di pronuncia scorretta), in effetti pronuncia la vocale a metà fra la a e la e.
Un po' come fanno gli inglesi, ad esempio con la parola "fan".
Può darsi che la traslitterazione in "gatsu", che in effetti viene utilizzata più spesso in letteratura, dipenda da questo.
Noi però, un po' più sempliciotti, abbiamo sempre detto "getsu".
Ai pochi che non lo sapessero, ricordo che la pronuncia è "ghetsu", non si deve cioè leggere all'italiana con la g dolce.

Per fortuna lei, in barba a tutte queste complicazioni sintattiche, continua a splendere serena tra il bambù, come qui a sinistra.

;-)
月の道

Musashi

Musashi

南部の戦士

• Socio INTK
  • 4041 messaggi
  • Sicilia no kuni jū

Buon libro, interessante anche per l'approccio esterno e le finalità dell'autrice (o meglio, di chi commissionò lo studio).

Insisti, Resisti e Persisti...Raggiungi e Conquisti!
'Immagine

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users