Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Simone Di Franco

Katana Shinshinto

Messaggi consigliati

SCHEDA TECNICA

 

Tipo: Katana

 

- Caratteristiche Storiche -

Epoca: Showa

Datazione: Seconda guerrra mondiale

Forgiatore: incerto

Mei: è stata semicancellata quando è stato inciso il Bo-hi

 

- Caratteristiche Tecniche -

Nagasa: 66.5 cm

Sori: 1.95 cm

Hamon: Ko Choji con togari

Hada: muji - è comunque visibile una sorta di trama irregolare

Nakago: Lungo, con yasurime a penna di falco e bohi su tutta la lunghezza, segni di ossidazione artificiale.

Boshi chu-kissaki, boshi

Horimono Bo-hi



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

boshi.jpg

 

Purtroppo la lama è abbastanza ossidata, l'hamon si vede solo in controluce e la hada è indistinguibile, mi dispiace ma non sono riuscito a fare foto migliori di queste.

 

lama.jpg

 

 

 

ecco il nakago: è ubu con un solo mekugi ana, si notano le yasurime a penna di falco che in cima, quasi sotto l'habaki, si invertono a specchio. Purtroppo, scavando il bo-hi, è stata cancellata metà della firma.

 

l'habaki è in rame con le finiture "a graffio di gatto", è stato laccato, non so perchè:

 

Shinshin_nakago.jpg

 



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vi annuncio che la lama è stata affidata alle pietre del nostro Ken!

 

a presto ve la mostreremo in tutto il suo splendore!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le condizioni iniziali della lama. Si tratta di una katana sottile, l'ossidazione -ormai inerte- ? compatta e uniforme , abbastanza profonda, il kissaki ? spuntato per circa tre millimetri.

Yamalegg1.jpg

Yamalegg2.jpg

Yamalegg3.jpg

Yamalegg4.jpg

Ora staremo a vedere. :cool:

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

buon lavoro ken.....tra qualche giorno riprendo anch'io :))


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene Dario. Fatti vivo.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la mia katana (mia ancora per poco).

Purtroppo la politura ha portato brutte sorprese, credevo fosse un pò più antica invece a quanto pare è della seconda guerra mondiale, una gunto.

 

Vediamo il risultato finale.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonate se riesumo questo topic (colpa del tasto cerca checcevofa.gif )

 

mi piacerebbe sapere come si presentava in origine la katana (completa di tutto) che fine ha fatto adesso e che valore potrebbe avere non polita.

 

Spero che qualcuno possa soddisfare queste mie curiosità

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La avevo trovata cos' come la vedi, solo lama e habaki.

L'inesperienza degli inizi mi aveva fatto pensare fosse una shinshinto, in realtà si trattava di una lama prodotta industrialmente, sebbene antica. Una gunto insomma, più specificatamente dovrebbe essere una Murata-to.

Attualmente non è più in mio possesso, ma è stata polita e messa in shirasaya.

L'acciaio non mostrava attività nella hada, nè particolari hataraki nell'hamon (sambon sugi).



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, quindi probabilmente di quelle date a sottoufficiali e soldati durante l'ultimo conflitto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la mia katana (mia ancora per poco).

Purtroppo la politura ha portato brutte sorprese, credevo fosse un pò più antica invece a quanto pare è della seconda guerra mondiale, una gunto.

 

Vediamo il risultato finale.

 

 

posso chiederti in che momento ti sei accordo del tuo precedente errore. nel senso in che fase della politura ce ne si rende conto e come? grazie


" Colui che è sempre pronto a qualunque cosa possa accadere, non sfodererà la spada troppo in fretta".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo ultimo periodo ho iniziato a tradurre una serie di articoli quasi tutti dall'Inglese, purtroppo il mio"motore" non è quello di Paolo ed alcune archiviazioni sono incomplete e di altre ho solo un ricordo, so di aver letto che nella famiglia Yasutsugu alcuni si erano specializzati nella ritempra di lame che avevano subito danni durante incendi, ora è proprio qui che il motore si è incagliato, ho letto e non ricordo dove che uno di questi fabbri ha fatto incetta un po' in tutto il Giappone di lame in queste condizioni che poi ha rimesso a posto facendo anche sperimentazione proprio sulla tempra stessa, non potrebbe questa lama essere una di quelle, è certo che parecchie siano proprio servite per le sciabole da Ufficiali, almeno prima del periodo in cui queste hanno dovuto sottostare a specifiche ben precise.

Anche perchè dopo il divieto di portarle, questa concessione era in deroga solo all'Esercito inteso come militari tutti, diciamo che erano quelli che le compravano e ne riaddattavano alcune magari di Famiglia all'uso.

 

 

Vi posto una lama che è simile a quella di Yama ma mi fa sorgere molti dubbi, il nakago presenta uno strato di ruggine omogeneo che sembra molto più vecchio del periodo d'attribuzione, il bò hi in kaki toshi potremmo dire non proprio in uso su lame Gunto due MekugiAna (di cui uno più ampio e più vecchio)che quanto meno determinano un rimaneggiamento della stessa, la stessa lama nella sua totalità è parecchio più grande della media delle Gendaito.

IMG_7396.jpg

CNV00018.jpg

CNV00017.jpg

CNV00002.jpg

CNV00001.jpg

IMG_7385.jpg

Preso da: http://www.ryujinswords.com/ Katana by Kanetatsu

Solo un ipotesi


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...bo hi lungo tutto il nakago...suriage?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche la mia aveva il bohi su tutto il nakago... addirittura passava sopra una mei...

Evidentemente era stato realizzato successivamente

 

Grazie delle info mauri



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, il bo-hi può fermarsi prima, a metà o correre lungo tutto il nakago senza per forza indicare suriage.

però spesso gli horimono che si fermano prima della zona "arrugginita" del nakago sono stati realizzati molto tempo dopo la lama.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy