Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

rosachinensis

Hajimemashite

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

chiedo scusa per non essermi presentato prima.

il mio interesse per le spade giapponesi fa parte piu' che altro di un piu' largo interesse per la storia e la cultura giapponese e per la storia in generale. non sono un collezionista (almeno per ora) perche' in Italia possedere una vera spada giapponese e' una reale impresa.. per il momento mi preoccupo di studiarle, ma sono ancora un assoluto principiante a riguardo; conosco meglio le armi nostrane medievali e rinascimentali. Mi sono unito al forom perche' ho letto dei commenti di membri che sembravano molto competenti in materia, quindi ho voluto approfittarne per imparare qualcosa e togliermi molti dubbi, dato che in una tematica larga e complessa come le spade giapponesi e' meglio avere qualcuno che ha "esperienza sul campo".

 

un saluto a tutti e grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sfortunatamente non penso di continuare a frequentare il forum. sono rimasto allibito dal livello di maleducazione di jarou (pur tacciando me di altrettanta..), che pure e' un moderatore. se questo e' il tipo di accoglienza che offre questo forum, tanto meglio andare "ad affilare il ferro con la lima". vi lascio alla vosta "arte".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:hihi: grazie grazie, faccio sempre del mio meglio :fico:

 

essere cafoni non e' cosa di cui vantarsi, specie nella posizione di moderatori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per maleducazione penso che Jarou intendesse che avresti dovuto rispettare l'etichetta (tanto cara ai Giapponesi) di un Forum, non accuse personali !

 

Regole e principi della netiquette

 

Quella che segue è la netiquette approvata dalla Registration Authority Italiana.

Etica e norme di buon uso dei servizi di rete:

 

1. Quando si arriva in un nuovo forum è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

 

2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

 

3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

 

4. Non divagare rispetto all'argomento del forum; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.

 

5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

 

6. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

 

7.Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.

 

8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.

 

9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

 

10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma neanche fare gli offesi quando si è nella parte del torto fa tanto onore... senti fa quello che vuoi....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io scrivo qui da due giorni, jarou che scusa ha per essere cosi' villano? mi piacerebbe molto sapere di cosa sono accusato. di messaggi lunghi?! o di tre parole IN MAIUSCOLO? oppure di non pensarla come voi. la verita' e' a qualcuno sembrava ridicolo cio' che dicevo e ha pensato bene di tagliar corto.

la mia opinione e' che questo forum non faccia per me.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami per il fraintendimento "rosachinensis", ma io non ho detto che sei un maleducato, ho detto che per educazione, dopo un richiamo, dovresti essere tu a cercare di rientrare intopic con il forum sul quale sei ospitato.

in compenso tu non hai ascoltato me, e hai risposto al gentilissimo Sandro:

mi sembra che tu non riesca a capire come una persona possa conoscere il meglio e scegliere il peggio, non e' vero?

e mi hai dato del villano, e del cafone. Bene, direi che possiamo chiudere qui, non volevo rispondere ma non mi piace che mi venga dato del villano e del cafone, solo per questo rispondo. Ora puoi scrivere quel che ti pare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai chiuso il topic prima che potessi rispondere a te od ad altri o ritornare in topic, hai parlato di cio che faccio come "limare pezzi di ferro" e tu saresti una persona educata? io ho un'altra idea dell'educazione. c'e' modo e modo di riprendere la gente. inoltre i thread e' andato fuori topic non per volonta' mia o di chi altro, ma perche' e' stata la conversazione generale a spostarsi su altro tema che comunque interessava tutti tranne te (immagino la gente abbia di meglio da fare che postare su argomenti che non interessano e io non "mi scrivo e rispondo da solo"), quindi se il tuo rigore (o altro) non ti avesse permesso altro ti saresti potuto limitare a rinominare il thread e/o spostarlo di posizione. senza "chiudere la bocca" a nessuno.e' buona usanza dei moderatori avvertire quando un thread sta per essere chiuso. che ragioni avevi di chidere quel thread senza avvertire se non per evitare di far dire la mia? tanto per dirne una, la mia risposta e' andata persa. ci ho messo del tempo per scriverla. non so come si chiama li', ma a casa mia si chiama prepotenza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Tornando all'habki dal momento che ogni habaki tradizionale è costruito sulla lama è evidente che non si può ragionare sul fatto che sia fatto bene o meno un habaki fatto in serie.

Tuttavia l'habaki, da quello che capisco io (quindi è una mia opinione) ha molta influenza meccanica nel senso longitudinale.

Quando la lama "affonda" è il "gradino" del mune che batte contro l'habaki quindi è quella parte che ha importanza; poi c'è il mekugi.

Quello trasversale non ha molta importanza, la risultante della leva è insignificante; in questo caso è la tsuka che "tiene".

 

Per quelloche riguarda il discorso "costruirsi una lama" ti chiedo di non accennare per nulla a discorsi tipo: "simili" a una nihonto.

Io, che sono il buffone del forum e dico cavolate continuamente, pur appartenedo a due associazioni di coltellinai, mi guardo bene da parlare di costruzioni "simili a nihonto (pur avendo iniziato a fare qualcosa).

La nostra sensibilità non è "puzza sotto il naso" ma solo che è talmente lontano il discorso (dici di saperne, ma penso che non hai approfondito l'aspetto tecnico come si deve) che se uno insiste sull'agomento cominciamo ad irritarci.

Ti faccio un semplice e purtroppo superficiale esempio: una nihonto prevede una politura (thogi) con la procedura che sai. Una lama pur creata con il metallo giusto e con la tecnica giusta, ma cartata e spazzonata alla buona, non può ai miei occhi veramente considerarsi una nihonto, ma un rudere da cui si può forse recuperare una nihonto.

Spero di essermi spiegato perchè l'esempio non è un granchè.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai chiuso il topic prima che potessi rispondere a te od ad altri o ritornare in topic, hai parlato di cio che faccio come "limare pezzi di ferro" e tu saresti una persona educata? io ho un'altra idea dell'educazione

 

Ho chiuso il topic perchè modificavi i messaggi mandati in precedenza per sembrare meno imbecille.

Bannatelo vi prego.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy