Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Budo

Katana Showa

Messaggi consigliati

SCHEDA TECNICA

 

Tipo: Katana

 

CARATTERISTICHE STORICHE

Epoca: Shinshinto (probabilmente)

Datazione: Edo

Scuola : incerta

Forgiatore: sconosciuto

- CARATTERISTICHE TECNICHE -

Nagasa: 66 cm

Sori: 1.7 cm Bizen-zori

Boshi: fukura-tsuku

Hamon: Nie gunome midare - Boshi: midare-komi

Hada: Konuka - Nashiji

Shinogi: shinogi-hikushi

Mune: mune-hikushi (ihori-mune)

Nakago: ha-agari kuri-jiri

yasuri-me: taka-no-ha

Altre iscrizioni o marchi sul nakago: mumei

 

Koshirae in Shirasaya

 

Allego un collage della mia Nihonto.

 

 

:arigatou:

final.jpg

Modificato: da Budo

Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Budo inserisci anche una foto del nakago senza habaki nonch? sori e nagasa.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kento,

posto anche la foto del Nakago (se hai bisogno delle foto con risoluzione maggiore fammi sapere dove posso inviartele)

Nel smontare la spada ho inavvertitamente toccato con il dorso di un dito la lama all'altezza del Ha-machi e sono comparsi due aloni che non so come togliere. Si pu? fare qualcosa oltre ad aspettare che diventino 2 punti di ossidazione? :14cry: :14cry: :14cry:

 

Untitled_1.jpg


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diemticavo il Sori ? di 0.67 inch e il nagasa di 26 inch


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le ditate niente panico Budo se hai gi? il kit di manutenzione usal l'uchigumori, se non l'hai utilizza carta igienica morbida tipo la Scottex e magari una quantit? di talco tipo un grano di riso, strofina delicatamente la zona con movimenti regolari premendo solo nella direzione nakago kissaki vedrai che viene via, se la lama ? trattata con choji noterai che la trama si opacizza un po', la cosa ? dovuta al fatto che il talco assorbe gli olii, ma potrai poi riapplicare l'olio nonappena te lo sei procurato.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare dalle foto concordo sul fatto che sia una lama shinshinto, non saprei dire sei sia gendaito sinceramente mi sembra l'ipotesi meno probabile. Lo yarisume ? takanoha (a penna di falco) ed il nakago ha una bella forma. Dunque rispondi ancora ad una domanda. Togli lo habaki ed osserva il filo di lama in prossimit? dello hamachi, ho bisogno di sapere se i primi due o tre centimetri del filo di lama siano affilati o se invece siano piatti per poi diventare affilati un po' pi? avanti. Spero di essermi spiegato. Dimmi anche se l'habaki -che ovviamente suppongo essere di rame- ha una rigatura e se ? parallela alla lama o obliqua, vedi qualche residuo di placatura o elettrolisi che tende al colore oro? Ultima cosa ispeziona accuratamente il nakago per vedere se non ci sono anche pallide tracce di incisione, talvolta lo yarisume stesso le rende difficilmente visibili ed alcune sono molto piccole, in particolare vorrei sapere se riesci a trovare una piccola "W" o "M" ( se ci sono hanno una dimensione di circa 1mm x 2mm ) da qualche parte. Osservando bene il jihada riesci a distinguere una sorta di trama dell'acciaio? Anche qualcosa tipo puntinatura come se fosse una polpa di pera.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kento,

provo a rispondere alle tue domande.

1. la lama ? affilata anche in prossimit? dello hamachi

2. l'habaki ha una rigatura parallela alla lama e ha qualche placca colore oro (come tu hai descritto)

3. Ho osservato attentamente il Nakago (con delle foto close-up e poi al computer) e riporta una M (? un p? rovinata) di mensioni 2 x 3 mm.

4. il Jihada ha una sorta di puntinatura

 

Qual'? il responso?

:arigatou:

PS col talco ? venuto via.

Devo ancora ordinare il kit di mantenimento


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:18happytrema: c'? la "M" ! ah ah ah non sai quanto son contento, avevo intuito bene.

Secondo la mia opinione la lama non ? gendaito questo significa che non ? stata prodotta con tecnica interamente tradizionale, si tratta comunque di una shin gunto, per mia opinione dovrebbe essere una showato. Quel marchio ? indicativo di un arsenale dove venivano prodotte lame per gli ufficili dell'esercito. Ancora oggi non ? ben chiaro a quale arsenale si faccia riferimento ma si sa che spesso tale marchio ? stato trovato abbinato al "NA stamp" indicativo dell'arsenale di Nagoya. John Scott Slought che ? un esperto di oshigata shingunto sostiene che quel marchio da solo ? stato trovato unicamente su spade di Takehisa e Haruisa.

Ora io non posso certo affermare che la tua spada sia di un0o di questi due forgiatori ma siamo certamente di fronte ad una showato di buon livello. Per anni si ? creduto che quello che in realt? ? un "W" fosse una "M" e stesse ad indicare "mantetsu" che ? un acciaio prodotto dalle forze giapponesi in manciuria ma la questione ? ancora dibattuta. Per quanto riguarda l'epoca comunque non abbiamo pi? dubbi ? shin gunto.

Vorrei comunque aggiungere che a giudicare dalle foto si tratta di una lama di tutto rispetto con un hamon ben contrastato e una forma generale equilibrata, abbine quindi cura anche se non ? una gendaito. :21:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Budo!

complimenti per la tua nihonto di buon livello! sinceramente credo che sia una delle piu belle lame attorno al periodo seconda guerra che mi sia capitato di vedere. Per favore prepara la scheda tipo quella che ho fatto per la mia: fai edit nel primo post e scrivi normalmete tutte le voci, poi ti metto a posto io colori e impaginazione. Ottima soluzione per le foto, sono anche venute molto bene, come le hai fatte?

 

e complimenti al nostro Kentozazen per il primo kaitensho on-line del nostro forum! ah, che soddisfazione! ? proprio questo che mi piace di pi? della nostra community, crescere insieme scambiandoci opinioni e scoprendo nuove cose ? fantastico! Grazie Ken e grazie a tutti!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a compilare la scheda tecnica.

L'unico punto oscuro ? il tipo di Hamon.

 

Per le foto Yama le ho fatte con una Nikon digitale in funzione macro (close-up) in modo da eliminare lo sfondo. Importante ? di evitare una luce diretta sulla spada perch? riflette parecchio e rovina la foto.

 

Relativamente alla M o W visto che ? cos? importante vorrei postare qualche foto molto ravvicinata se Yama mi concede un p? di spazio sul forum (in termini di Byte) in modo tale che Kento e tutti gli altri possano vedere quello che io ho interpretato come M.

:arigatou:


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scheda tecnica perfetta!

hamon direi gunome, correggetemi se sbaglio.

per la foto no problem, vai con la funzione allegato, se ci sono problemi mandamela via mail. (PM)



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yama, se vedi la foto ingrandita....al centro della lama l'hamon mi sebrerebbe Midare......che ne dici?.....se l'ho detta grossa non lapidatemi :)

aspettiamo a vedere che dice Kento :)

comunque Budo complimenti.....veramente bella!!

 

:21:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi allego le foto in macro dell'incisione sul nakago per avere il vostro parere circa la mia interpretazione di lettera M.

 

m_w.jpg

 

Per hamon sono riuscito a fotografare alcuni particolari a buon

ingrandimento per poterlo meglio analizzare.

 

hamon_1.jpg

 

 

 

 

:arigatou:


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se pu? essere d'aiuto :)

questo hamon mi ha incuriosito!!

budo.jpg


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo hamon ? "gunome midare",alla voce EPOCA scriverei "Showa". Personalmente penso che nella scheda bisognerebbe inserire una voce MEI, una "altre iscrizioni o marchi sul nakago", ed eventualmente inserire le ipotesi di attribuzione in una sede dedicata alle note particolari.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande kento!!...allora sto diventando bravo :)

inizialmente anchio avevo pensato al gunome midare,ma poi guardando bene sul "testo sacro" e guardando bene le foto,mi ? sembrato che corrispondesse di pi? al solo midare.....non trovi??....mi sembra troppo irregolare per definirlo gunome midare.....ovviamente considerando la bibbia :) sicuramente per le mani te ne sar? passata qualcuna.....io dal vivo ho visto solo il mio umile hamon suguha :arigatou:


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sull'hamon non ho dubbi sia visto nella foto che tu hai postato sia in riferimento a quelle di Budo.

Non pensare che suguha sia un hamon pi? povero o di minor pregio, non ? assolutamente vero, certamente ? meno vistoso ma nel suo rigore ha la sua bellezza, per non parlare del fatto che una lama non si giudica unicamente dallo hamon, anche se si ha sempre la tendenza a darvi maggior importanza rispetto ad altri elementi questo ? fondamentalmente un errore in cui molti neofiti incorrono. :11blush:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltretutto a livello pratico le lame suguha sono le pi? resistenti, l'uniformit? corrisponde a una assenza di "punti deboli" in cui la lama si potrebbe spezzare.

la struttura quasi cristallina della martensite di cui ? formato l'hamon di fatto ? meno resistente agli urti dell'acciaio sottostante, pi? "fibroso", per cui se si formano linee trasversali all'asse della lama (come gli hashi) di fatto si formano punti in cui la lama potrebbe spezzarsi con pi? facilit?.

Un hamon pi? regolare, come un suguha o un notare leggero, a livello pratico hanno meno punti critici e le sollecitazioni si distribuiscono pi? uniformemente lungo tutta la lama.

Alcuni forgiatori creavano hashi in punti studiati in modo che le sollecitazioni si distribuissero nell'acciaio secondo le carattteristiche interne che loro conoscevano: se la spada si fosse spezzata lo avrebbe fatto in un punto che probabilmente ne consentiva ancora un minimo utilizzo. Che geni!

 

@ichi

io dicevo gunome, tu midare...alla fine era gunome midare

 

@budo

a posto le foto cos?? puoi spostarle all'interno del post come vuoi, spostando il tag [attachment]



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy