Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Wakizashi

koto - gimei

 

post-3-1147170237.jpg

 

Mei: clamoroso gimei

Tsukurikomi: Shinogizukuri iori mune

Periodo: tardo koto

Scuola: di ispirazione Soshu

Ha-watari: 43 cm

Sori: koshizori 0,6cm

Moto-haba:

Saki-Haba:

Kasane:

Saki-Kasane:

Kissaki: Chū Kissaki

Hada: Itame, O-hada

Hamon: ko notare in nie deki, il frastagliato habuchi si mescola con la hada itame (ha-hada)

Hataraki: kinsuji, ashi

Boshi: jizo

Nakago: Ubu

Yasurime: kiri

Horimono: assenti.

 

post-3-1147170270.jpg

post-3-1147170248.jpg

post-3-1147170259.jpg

post-3-1147170270.jpg

post-3-1147170282.jpg

post-3-1147170292.jpg

post-3-1147170307.jpg

 

 

 

 

 

 

Immagini prima del restauro:

 

post-3-1147170197.jpg

post-3-1147170209.jpg

pretogi1.jpg

pretogi2.jpg



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come sempre, bella lì yama

l'avrò detto 2352347 volte, ma devo sottolinearlo ancora una volta: adoro il suguha hamon, e in questo wakizashi ci sta parecchio bene :hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo suguha è particolare: non è il solito rettilineo e austero, è come se si vedessero delle pennellate rettilinee, si percepisce la mano del forgiatore che spennella. Non vedo l'ora di vederlo polito perchè deve avere una hada spettacolare e diversi hataraki



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yama,

complimenti

Credo che polita verrà un splendore.

 

:arigatou:

 

Facci vedere qulche foto del koshirae


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Yama, spero che capiteranno altre occasioni tipo questa.

Ciao

 

Funboy


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi annuncio che questo waki è passato nelle capaci mani del nostro amico Kentozazen!

 

Mi raccomando Ken, posta qualche immagine del lavoro che stai facendo



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

- Il restauro è stato completato! -

 

 

Ora che la lama è stata polita e riposa in un bellissimo shirasaya nuovo, mi rendo conto che molte delle impressioni che mi trasmetteva inizialmente sono cambiate.

In base alle caratteristiche che sono emerse apro una nuova fase di studio che spero possa svelare il passato di questo bel wakizashi.

Aggiornerò questo post con i dettagli che andrò a scoprire man mano e chiedo a tutti di partecipare comunicando le vostre impressioni, idee e ipotesi per identificare la scuola di forgiatura e l'eventuale autore.

 

Grazie!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yama dici che la lama è gimei,a questo punto facci vedere anche il mei,sarà interessante per la discussione :gocciolone: (mi sono appassionato immediatamente alla tua wakizashi e sono curiossissimo di approfondire il discorso... :laugh: ) ...nel ji si intravede itame-nagare e masame (specialmente nello shinogiji) con piccole zone di O-Hada nell'hiraji,dovrebbero esserci ji-nie (ma dalle foto non si riesce a percepirlo bene).

L'hamon è vero che è prevalentemente suguha ma intravedo tratti di O-midare/notare,dalle foto non si vede bene ma credo ci siano sunagashi diffusi.

Sarà stata forgiata nella provincia di Musashi?...

Modificato: da shimitsu masatsune

La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la settimana prossima cercherò di realizzare delle foto il più dettagliate possibili (un mio amico ha appena preso una reflex digitale, vedrò di metterlo alla prova).

 

Ken, se intanto mi mandi via mail le originali di queste foto, forse riesco a pubblicarle



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè che dire, sono sempre più convinto e felice che le mie lame siano in mano ad Andrea!!! :happytrema:

 

Fun


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon Lavoro Andrea.

Mi raccomando concentrati sul boshi.

Alla prossima occasione gradirei vederla dal vero.

Saluti

Togishi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buon Lavoro Andrea.

Mi raccomando concentrati sul boshi.

Alla prossima occasione gradirei vederla dal vero.

Saluti

Togishi

Grazie Presidente, :arigatou:

Sono onorato del tuo interesse , ovviamente Simone la porterà all'incontro di giugno.

Boshi , boshi, boshi... oss! :arigatou:

Sarà fatto. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... :happytrema:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un buon esempio della tua rara maestria nella politura, un buon lavoro veramente andrè :ok::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le ultime foto che ho realizzato:

 

sebbene non sono all'altezza del nostro amico ken con l'obiettivo (ma come hai fatto Andre!?!?) ho sfruttato la tecnologia e perlomeno sono riuscito a offrirvi una gran bella risoluzione per analizzare i dettagli, se cliccate dovreste ottenere immagini fino a 3000pixel i risoluzione :ok:

Spero che così possiate aiutarmi nella fase di studio! :laugh:

 

Particolare del monouchi e parte del boshi, dove è visibile un Chikei-kinsuji che è tra i più bei particolari della lama:

 

boshi_kinsuji.JPG

monouchihamon-ok.th.jpg

 

 

Questo è l'altro lato:

boshi_ok.JPG

 

 

La parte centrale della lama, sono ben visibili hada e hamon (e l'obiettivo della macchina fotografica :gocciolone: )

 

hada_e_hamon_ok.JPG

hada_e_muji.JPG

 

l'altro lato:

centrohamonok.th.jpg

 

Un particolare interessante: nella parte vicino all'habakimoto del lato omote è presente una zona completamente muji:

 

zonamujiok6id.th.jpg

 

l'habakimoto, dove sono presenti alcune aperture:

habakimotoaperture0qh.th.jpg

habakimotook2ox.th.jpg

 

Infine il nakago, la firma contiene errori nei kanji... :glare: nella intenzione del falsificatore forse "Nagasone Kotetsu" ma anche ad occhio è chiaramente gimei

nakagomei.th.jpgnakagoura.th.jpg

 

Sono un pò in difficoltà a definire i particolari hataraki di questa lama, voi cosa ne pensate? credo si possa parlare di ha-hada.

La differenza tra hada e hamon è poco marcata: a tratti la O-hada si fonde con chikei e kinsuji mentre in altri punti è più evidente una sorta di habuchi in ko-nie.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' da un pò di tempo che devo aggiungere gli ultimi aggiornamenti sullo studio di questa lama che provengono dall'esame di diversi esperti dall'ultimo incontro INTK.

 

Questa lama ha dato da pensare a molti e in effetti è un caso piuttosto particolare.

Innanzitutto la datazione è stata portata indietro da tutti fino ad un tardo koto, probabilmente periodo Muromachi o Momoyama. Il nakago infatti presenta caratteristiche comuni a lame di questo periodo (mekugi-ana) e il grado di ossidazione molto marcato esclude l'ipotesi shinto che avevamo ipotizzato precedentemente.

 

Per il resto siamo partiti che sia di ispirazione Soshuden. La hada molto grezza insieme all'hamon in konotare nie deki insieme all'abbondante presenza di kinsuji caratterizzano fortemente questa lama come di tradizione soshu, tuttavia le condizioni non eccelse non permettono una identificazione più precisa della scuola o del forgiatore.

C'è anche chi ci ha visto qualche rimando alle ultime scuole di Yamashiro, molto vicine allo stile di soshu, come la scuola che faceva capo a Nobukuni per esempio.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy