Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Matteo Corti

Spada per Iaido

Messaggi consigliati

Vorrei chiedervi un consiglio, per evitare di fare stupidaggini.

So perfettamente che la spada fotografata negli allegati non ha niente a che vedere con una vera nihonto (l'ho pagata 100 euro)... ma il mio dubbio è se possa o meno andare bene per lo Iaido.

PS: Credo che la lama sia acciaio e ho provato a smontarla: è ben fissata alla tsuka ( anche se con due perni... vabè ).

( mi sono dimenticato di fotografare il saya... se serve ditemelo )

Grazie in anticipo! :arigatou:foto 1.JPGfoto 2.JPGfoto 3.JPG


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rischio di usare una lama non concepita per un dato scopo è sempre lo stesso: il rischio di farsi o fare male a qualcuno.

Esempio: usi una lama non adatta per fare tameshigiri, magari una lama in inox quindi per niente flessibile?! Potrebbe spezzarsi e provocare seri danni a te e chi ti sta intorno.

Oppure usi per lo iaido una spada inadatta, magari con un fissaggio tsuka-lama approssimativo?! Durante un'estrazione potrebbe disassemblarsi e...ti lascio immaginare il resto!

Ovviamente non è una critica diretta alle lame replica, bensì un monito, anche perchè credo che pochi tra noi usino lame originali per la pratica, ma almeno prendere una replica adatta allo scopo: una Hanwei Practical ad esempio è una lama abbastanza economica, con una lama al carbonio tutto sommato decente, e con quest'ultima fissata tramite collante alla tsuka...insomma una spada con poche pretese ma che taglia bene e di sicuro non si rompe creando situazioni di potenziale pericolo!

Comunque è bene ribadire che questo forum non tratta di ciò che assomiglia ad una Nihonto, bensi solo di vere Nihonto! Per consigli e domande sulle repliche ci sono dei forum appositi, qui sei in off topic! :arigatou:


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Saggio consiglio per la spada. Grazie!

 

Hai ragione, ho postato un topic un po' fuori tema, non era mia intenzione. Come faccio ad eliminarlo?


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non prendere il mio intervento come un rimprovero, ti ho fatto solo spiegato il "problema" delle repliche a basso costo e il fatto che questo forum è dedicato alla Nihonto come arma e come forma d'arte, non ai suoi surrogati e repliche moderne! :arigatou:

Vuoi un consiglio, non solo da "studioso" e amante di Token, ma anche da "amico" virtuale?! Invece di spendere soldi per cinesate che, in un futuro prossimo, quando ti sarai fatto una minima cultura in merito alle Nihonto, non avranno più per te nessun valore, ne economico ne sentimentale, spendi soldi per libri e manuali dedicati alle Token: costano un pò, ma valgono anche di più: in italiano posso consigliarti il Nagayama, il migliore in assoluto a mio avviso, oppure anche Nipponto di Magotti, altro buon testo!

Buono studio! :arigatou:


Sii veloce come il vento, lento come una foresta, assali e devasta come il fuoco, sii immobile come una montagna, misterioso come lo yin e rapido come un tuono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per non fare stupidaggini non ti avventurare a far prove di taglio senza imparare prima la tecnica....se hai voglia di veder volare pezzi di qualcosa ti consiglio di acquistare un bel machete e andare a pulire un pò di sottobosco dai rovi. E' un'ottima pratica, allenante, da sfogo ed è una vera battaglia con gli elementi. Non lo dico per celiare, lo faccio anche io ! :smile:

Se invece davvero ti interessa la pratica cerca un dojo dove imparare; un buon maestro saprà consigliarti scrupolosamente su cosa acquistare, anche una vera nihonto che sia adatta allo scopo se l'idea di una replica non 'colmasse' il tuo spirito. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Il mio sogno è proprio una vera nihonto, ma devo trovare il sito internet giusto ( non sono così ricco... Ehehehehe )

Ho deciso di desistere dal mettermi a tagliere le cose con le repliche e forse ho anche trovato un dojo dove imparare veramente!

Intanto se qualcuno sa dove dove posso trovare una vera nihonto a massimo 4000 euro sarebbe fantastico. Sono disperato, non trovo niente a meno di 10000 euro! Va benissimo anche in shirasaya ( il koshirae lo troverò con calma ), sia antica sia moderna, basta che sia forgiata come si deve. Grazie ancora!

PS: Alex guarda che non l'avevo preso come un rimprovero, non scrivo mai ironicamente, so riconoscere un consiglio saggio. ^_^


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di frequentare questo Forum, qui ci sono anche persone molto affidabili che trattano antiquariato giapponese. Non sara' il Forum il posto dove effettuare acquisti, ma con pazienza avrai modo di entrare in contatto con le persone giuste. Non dimenticare che importare una Nihonto dal Giappone non e' una passeggiata, ci sono moltissime burocrazie da rispettare e se manchi di esperienza potresti vederla bloccata e rispedita al mittente. Inoltre non sottovalutare i costi aggiuntivi, quali importazione, (quindi tasse), spedizione etc che ti fanno variare non di poco il prezzo di acquisto.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti spero proprio di trovare qualcuno che venda in Italia. Devo domare la mia impazienza! Ehehehehe ^_^


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti spero proprio di trovare qualcuno che venda in Italia. Devo domare la mia impazienza! Ehehehehe ^_^

L'impazienza è la peggior consigliera :smile:

Se apprezzi lo spirito giapponese saprai anche assaporare una conquista che richiede tempo, pazienza e dedizione.

Considera di passare almeno un anno praticando con uno iaito non affilato. Considera poi un altro anno in cui comincerai ad utilizzare qualche volta una lama vera che ti lascerà usare il maestro. Allora potrai iniziare ad avere una qualche idea del tipo di lama che fa al caso tuo, che sia adatta alla tua fisicità. A quel punto partirà la tua vera ricerca. E la lama che troverai, magari modesta dal mero punto di vista commerciale, sarà comunque un tesoro, non solo un esotico soprammobile da esibire ogni tanto.

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, la pazienza è fondamentale per fare le cose bene.

Per il dojo mi farò consigliare uno iaito dal maestro. ^_^

Non mi sognerei mai di usare una nihonto per iaido rischiando di danneggiarla. Per ora mi limiterei alla contemplazione! ^_^


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto scritto sopra, io ho fatto le mie prime prove di taglio in Giappone ed ho visto piegare diverse spade fatte proprio per questo scopo, uno iaito non adatto ti si spezzerebbe all'istante rischiando davvero di farti o fare del male!!! Cerca qualche palestra "seria" nella tua zona dove pratichino tamaeshigiri!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy