Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Matteo Corti

Spada per Iaido

Messaggi consigliati

Vorrei chiedervi un consiglio, per evitare di fare stupidaggini.

So perfettamente che la spada fotografata negli allegati non ha niente a che vedere con una vera nihonto (l'ho pagata 100 euro)... ma il mio dubbio è se possa o meno andare bene per lo Iaido.

PS: Credo che la lama sia acciaio e ho provato a smontarla: è ben fissata alla tsuka ( anche se con due perni... vabè ).

( mi sono dimenticato di fotografare il saya... se serve ditemelo )

Grazie in anticipo! :arigatou:foto 1.JPGfoto 2.JPGfoto 3.JPG


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rischio di usare una lama non concepita per un dato scopo è sempre lo stesso: il rischio di farsi o fare male a qualcuno.

Esempio: usi una lama non adatta per fare tameshigiri, magari una lama in inox quindi per niente flessibile?! Potrebbe spezzarsi e provocare seri danni a te e chi ti sta intorno.

Oppure usi per lo iaido una spada inadatta, magari con un fissaggio tsuka-lama approssimativo?! Durante un'estrazione potrebbe disassemblarsi e...ti lascio immaginare il resto!

Ovviamente non è una critica diretta alle lame replica, bensì un monito, anche perchè credo che pochi tra noi usino lame originali per la pratica, ma almeno prendere una replica adatta allo scopo: una Hanwei Practical ad esempio è una lama abbastanza economica, con una lama al carbonio tutto sommato decente, e con quest'ultima fissata tramite collante alla tsuka...insomma una spada con poche pretese ma che taglia bene e di sicuro non si rompe creando situazioni di potenziale pericolo!

Comunque è bene ribadire che questo forum non tratta di ciò che assomiglia ad una Nihonto, bensi solo di vere Nihonto! Per consigli e domande sulle repliche ci sono dei forum appositi, qui sei in off topic! :arigatou: