Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Simone Di Franco

Visita guidata alla mostra "Samurai tra passato e presente"

Messaggi consigliati

Se non siete riusciti a visitare la mostra che abbiamo organizzato a Novara, eccovi un video realizzato a livello amatoriale ma che spero sia venuto abbastanza bene, essendo completamente "first shot" .

Tra le vetrine e i cartelloni, spiego gli aspetti principali della spada giapponese e svelo qualche piccola chicca sui pezzi esposti.

 

 

 

Commentate pure qui!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello grazie!

Mi ha fatto rivivere le emozioni provate alla mostra :arigatou:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! :arigatou: Bellissimo video,un vero pecccato che non abbia potuto vederla dal vivo..lo guarderò molto attentamente! :numerouno:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti ragazzi, in realtà, riguardandomelo un pò, si poteva fare qualcosina meglio, specialmente sulle inquadrature (mio padre è un maniaco della zoomata) e forse anche guardare meglio e un pò più a lungo le lame ...



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Simone, una guida di qualità. Sei riuscito ad illustrare la mostra in maniera sintetica ed efficace.

P.S

Io penso che Novara è l'unica città dove le campane suonano per 15 minuti ininterrotti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mica vero, ho una chiesa a 50 metri da casa mia, al mercoledi' sera c'e' un incontro di preghiera e 15 minuti di scampanate sono la normalita'!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero anche qui a Vigevano c'è una certa parrocchia, con un certo prete che potrebbe essere accusato di accanimento campanario!

Comunque ottimo lavoro, una mezz'oretta che vola via molto piacevolmente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Simone, complimenti per la mostra...purtroppo non me la sono potuta gustare dal vivo....

c'è la possibilità chetu la riproponga???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti bel video, davvero un peccato non aver potuto partecipare, grazie di questa condivisione


Shikishima no Yamatogokoro wo Hito towaba Asahi ni niou Yama-zakura bana. [Motoori Norinaga]

Se mi chiedete cos'è l'anima della razza giapponese della bella isola, rispondo che è come fiore di ciliegio selvatico ai primi raggi del sol levante, puro, chiaro e deliziosamente profumato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

Ti ringrazio anch'io per avermi fatto rivere l'emozione della mostra,

e dunque poter riaprezzare i capolavori li esposti che ho avuto la

fortuna di ammirare dal vivo, e con l'occasione ringrazio nuovamente

tutti voi per l'ottima accoglienza e l'impegno nel organizzare un così

bel e riuscito evento. :arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, in realtà con questa mostra ci siamo resi conto in prima persona delle difficoltà che stanno dietro a queste manifestazioni, delle imprecisioni e imprevisti sempre in agguato.

Organizzare un evento è facile, farlo discretamente è già molto difficile, farlo perfettamente è quasi impossibile, senza esperienza da parte di nessuno poi ....

 

Ora ci siamo resi conto di alcune cosette e ci sono prospettive future per organizzare nuovi eventi sempre migliori.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso con chi, come me, non ha avuto la possibilità di venire di persona, questa magnifica esperienza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io mi ero rammaricato molto di non aver potuto vedere questa mostra.

Grazie per aver condiviso il filmato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

buonasera simone.

molto,molto bello e,interessante,però se posso, una domanda.

l'acciaio più tenero che viene inserito nell'elemeto principale più duro, è ricavato sempre dal tamahagane dandogli un diverso trattamento termico per

renderlo più elastico?

ho letto,e non so se è vero che okazaki masamune utilizzava addirittura sette tipi di acciaio per la crazione delle sue lame.

spero vivamente che sia possibile organizzare un'altra esposizione ,perchè non ho mai visto queste bellissime lame dal vero.

un saluto.

huracan.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy