Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Ruber Marani

Coltelli giapponesi?

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono di nuovo qui a proporvi 5 pezzi della mia collezione, premetto che questa volta a differenza delle Shin gunto (che almeno sapevo cosa erano) sono totalmente ignorante sull'argomento...ho recuperato queste 5 lame....le ho in denuncia come :3 lame in avorio del settecento. ...e 2 lame giapponesi ottocento....quindi vi lascio immaginare cosa può voler dire....se foste così gentili da dirmi cosa sono e magari anche il materiale di cui sono fatte le montature, ve ne sarei molto grato. ....posso immaginare che dalle foto non si riesca a capire il materiale. ..al massimo cercherò di fare foto più dettagliate. ..grazie anticipatamente a tutti...

2019-05-14 08.09.18.png

2019-05-14 08.11.05.png

2019-05-14 08.14.17.png

2019-05-14 08.15.34.png

2019-05-14 08.17.49.png

2019-05-14 08.19.25.png

2019-05-14 08.21.04.png

2019-05-14 08.22.18.png

2019-05-14 08.24.08.png

2019-05-14 08.38.48.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle incisioni delle sculture, sull'avorio,osso,sono di qualita' bassa, credo che sono delle copie cinesi,di solito in queste montature ci sono lame senza valore, pero' delle volte le montature in avorio sono molto fini, belle.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente questo tipo di oggetti sono della fine del '800 e sono dei souvenir per i turisti stranieri dell'epoca.
La maggior parte è in osso di balena, quelli di livello più raffinato sono invece in avorio. Queste mi sembrano appartenere alla prima categoria. La lama al loro interno non ha alcun valore artistico o storico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti...!!! quindi da quello che mi sembra di capire, oggetti di questo tipo erano comunque solo rappresentativi,dal punto di vista pratico non venivano utilizzati,effettivamente essendo fatti di materiali cosi delicati è abbastanza logico pensare che fossero troppo delicati….è un campanello dall'arme anche il fatto che le lame non possano essere smontate??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:confused: Questo è lo scotto, che spesso viene pagato quando ci si avvicina alle lame giapponesi, senza essere seguiti.

Come dice Manuel, le lame sono senza valore, il resto è mediocre, tutto ciò si riferisce alla metà dell'800, oggetti per il turismo e mercato occientale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista economico, che valore possono avere? Nonostante le lame non abbiano valore artistico, rimane sempre vivo il discorso dei materiali, con quello che costa l'avorio non credo siano comunque oggetti economici,ho visto montature di questo tipo in qualche asta, quotate in modo non indifferente. ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

caro Giutar.. guarda bene la foto da te postata . . . noti qualche differenza ??

 

Se vai a rileggerti le prime risposte al tuo questito, ti è stata fatto rilevare la "scarsezza" delle incisioni e, ancor di più, ti è stato detto che sicuramente non sono di avorio (che avrebbe un discreto valore: dato dal materiale e forse dalle incisioni) ma osso di balena.. come dire "souvenir di un tempo andato".

 

Nulla vieta di trovare qualche appassionato.. (come del resto è già capitato a te.)

Anzi scommetto che sicuramente troverai qualche appassionato di katane e samurai che penserà di prendersi un pezzo di storia..

... e tra qualche tempo, apparirà qua a chieder notizie;)

 

 

結婚おめでとう!彼と一緒になれてよかったね。

Kekkon'omedetō! Kare to issho ni narete yokatta ne.

.. che più o meno si traduce con : Ormai la frittata è fatta. Auguroni!

(e perdona la schiettezza... anche questa poco giapponese.)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A sicuro,infatti vi ringraziò per tutte le informazioni che con pazienza mi date,ero solo colpito dal fatto che comunque pur essendo in osso anche quelle della casa d’aste hanno quotazioni discrete pur rimanendo oggetti dedicati al turismo dell’epoca....avrò presto bisogno ancora dei vostri consigli......grazie ancora!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. tutto nel mondo ha una sua dignità, e spesso, per mercato e mercanti, tutto ha un prezzo.

 

"è il posto ad essere quello sbagliato".. nel senso che in questo "luogo" l'nteresse è per la spada giapponese.. ma ciò non toglie, che nel variegato e variopinto mondo, ci sia qualche appassionato di oggetti d'epoca, anche se suovenir .... considera che c'è anche un mercato per "i sassi" (sarebbe meglio defirli "pietre"..)

E trovo giusto e corretto il modo con cui affronti e vivi la tua passione per le armi bianche.

Ora ne sai sicuramente di più e potrai valutarli meglio, sia per la "classificazione" sia per il contesto per il quale furono creati e nel caso, proporli in vendita.

Un saluto,

beta


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!come promesso sono ancora qui a chiedervi consigli, voglio proporvi questo oggetto.....riporta una firma ma non so se sia una pacchianata come le altre,mi potete aiutare? ??

2019-05-25 20.31.58.png

2019-05-25 20.32.32.png

2019-05-25 20.34.33.png

2019-05-25 20.35.31.png

2019-05-25 20.36.32.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@@Guitar, ti faccio notare che se nella sezione presentazioni.

 

Ti faccio notare ancora che, anche se non dovuto, sarebbe bello che raccontassi qualcosa sulla tua passione o su come sei venuto in possesso.

Per il resto c'è la sezione "Consigli e discussioni varie" . . . è quella la sezione dove chieder consigli e postar lame.

 

...e nel dubbio che le lame siano autentiche, abbine un pò più di riguardo, non poggiandole direttamente su alcuna superficie (usa un panno).

ti saluto.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi....hai pienamente ragione,per quanto riguarda la mia passione,nasce fin da quando ero bambino,prima per la militaria in genere,poi col passare degli anni mi sono dedicato alle armi bianche militari ...ad un certo punto ho cominciato anche ad interessarmi a lame africane ed indonesiane ,definendo il tutto sotto un’aura etnica....grande fascino e stupore mi hanno sempre generato le Katane ma oltre alle solite cinesate da 50 euro non mi sono mai addentrato nella materia perché troppo complessa. Recentemente,quasi per caso,ho rilevato una parte di una collezione di un collezionista deceduto qualche mese fa,e fra armi da fuoco lunghe e corte,ho recuperato una trentina di lame,fra le quali 7 shin gunto,i famosi 5 souvenir di osso di balena,e questa katana nel suo fodero da “riposo” come mi sembra di aver capito si chiami questo tipo di montatura....so che ha un suo nome,ma adesso non ricordo quale...questo,a grandi linee è quello che sono,purtroppo mi scuso ancora se non seguo l’iter del forum,ma credetemi ( e non sto scherzando)è la prima volta in vita mia che scrivo su un forum e conoscendomi è già un miracolo che sia riuscito nell’impresa,non ti sto prendendo in giro,ma non so veramente se sto scrivendo sullo spazio dedicato alle presentazioni,o se sono da un’altra parte.....spero di riuscire a trovare la parte “consigli e discussioni vaie”dove postare le foto ma non garantisco che c’è la farò....se nel caso qualcuno fosse clemente e mi suggerisse un opinione in merito a questa lama,gliene sarei molto grato....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... non dubitare. Ce la farai.

e grazie per averci raccontato qualcosa in più.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy