Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Vale Tudo E Freefight

• Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Che cos'č il vale tudo?

-discussione proveniente da "quale arte pratichi"-

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi
  • per indole tendo al vagabondaggio... no kuni jū
Non lo conosci?? :ohmy: ...E' un tipo di campionato internazionale di lotta senza esclusione di colpi (nel quale si firma una liberatoria in previsione di un eventuale morte di uno o entrambi i contendenti;si possono spezzare braccia,ossa,ecc. fino al K.O o fino a quando uno dei due atleti non getta la spugna) da cui il nome "Vale Tudo" (Vale tutto :gocciolone: )... :arigatou:
La vittoria č di colui,
ancor prima del confronto,
che non pensa a sč
e dimora nel non-pensiero della grande origine.

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
il vale tudo k1 ecc .. non lo concepisco :gocciolone:
Il rispetto per se stessi e per gli altri č fondamentale.. e menarsi alla cieca non č certo prova di grande intelligenza (parere personale :ok: )

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Pensa te che gente...
ora mi cerco qualche sito, avete qualche link per curiositā?

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū

Guarda come infierisce allegramente sull'uomo a terra :ichiban:

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi
Anch'io penso che il rispetto per gli altri sia fondamentale ( pratica ormai fin troppo in disuso ultimamente ) e condivido il tuo pensiero C3CCo :arigatou: ,tuttavia ritengo che nei combattimenti al limite come quelli del "Vale Tudo" si possa testare la reale efficienza delle tecniche marziali apprese ( anche effettuare dei paragoni tecnici).
Non credo che il concetto di scontro fisico/prova di forza sia strettamente legato all'inteligenza intesa come preservazione dell'integritā fisica e morale di un individuo (tendono a ritenere che in uno scontro diretto sia indispensabile una certa dose di logica mista a improvvisazione ,immaginazione e creativitā durante uno scontro e in casi in cui č in gioco la sopravvivenza l'etichetta č totalmente inutile).Non saprei forse potrei sbagliarmi ma anche Scuole storiche di scherma (Hitto ryu,Niten ichi Ryu,Yagyu ecc ecc ecc) d'altronde sono nate da esperienze al limite dell'umano (in quei casi e in quel contesto storico ad esempio come ben saprete si usava la letale lama di acciaio di una Katana invece dello shinai odierno e anche quando era il bokken l'arma ufficiale di un allenamento questo poteva risultare mortale).
La vittoria č di colui,
che non pensa a sč

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Io invece sono dell'opinione contraria,
aldilā delle tecniche utilizzate, che sono molte e diverse, quando ci si picchia senza regole vince la natura: chi č pių veloce, pių abile, pių forte o resistente.

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi

aldilā delle tecniche utilizzate, che sono molte e diverse, quando ci si picchia senza regole vince la natura: chi č pių veloce, pių abile, pių forte o resistente.

Campionati come quelli sopra citati non sono aperti a persone comuni...
Non č forse ,oltre alla relativa forza fisica, proprio la capacitā di canalizzare le diverse emozioni (rabbia,paura ecc.), lo studio assiduo delle tecniche di offesa/difesa (fino ad interiorizzarle e renderle parte della propria natura) che rendono l'artista marziale diverso dal comune picchiatore?...
La vittoria č di colui,
che non pensa a sč

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
Giā bisogna essere fuori di zucca in sostanza :gocciolone:

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
infatti ho scritto anche "pių abile". Forse mi sono spiegato male, intendevo

pių veloce o pių forte o pių abile o pių resistente

o comunque una combinazione di questi elementi che alla fine valgono di pių di quella dell'avversario.
Ripensandoci si potrebero aggiungere anche altri elementi, come quelli di carattere psicologico, ma quello che voglio dire č che č questa combinazione di elementi a far emergere il vincitore in un incontro senza regole e non la tecnica adottata in sč stessa. Almeno per quel poco che ho visto sull'argomento.

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi

...č che č questa combinazione di elementi a far emergere il vincitore in un incontro senza regole e non la tecnica adottata in sč stessa.

E' proprio questo che lo rende differente da un incontro di pugilato o un Kumite all'interno di un Dojo
La vittoria č di colui,
che non pensa a sč

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
Come un incontro di polli da combattimento :happytrema:
scusate la provocazione :arigatou: ma penso che le arti marziali siano pių profonde non voglio imporre nulla č solo il mio punto di vista..
mi ricordo un incontro favoloso di un certo johmod aveva una tecnica incredibile faceva thai boxe.. mi pare fosse all'oktagon qualche anno fa shimi l'hai mai visto?

Ughen

Ughen
  • Membri
  • 1738 messaggi
  • Milano no kuni jū
sono daccordo con te C3CCO la violenza inutile del Vale Tudo non ha senso ..........penso che invece gli incontri di karate o judo anche se prevedono mazzate da orbi e ossa rotte siano molto pių sensati e "ragionevoli".......non c'č infatti un accanimento sul proprio avversario per fargli del male gratuito e soddisfare la propria vane sadica

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
vale tudo, free fight ,e monate varie li valuto un confronto tra scimmie... ne pių ne meno...
niente hanno a che fare con le arti marziali....
ho praticato per un po kali, alcune cose sono interessanti... altre un po troppo da film...

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi

vale tudo, free fight ,e monate varie li valuto un confronto tra scimmie...

... :hehe:
Hai ragione,perō alcuni dei partecipanti ,come diceva C3CCO,hanno un certo stile (diciamo che sono invogliati pure a partecipare per i premi da capogiro).

P.S.: scusate forse mi sono perso qualcosa,ma il Karate prevede davvero ,in un Kumite nel Dojo, la rottura delle osse dell'avversario?...:confused:

Messaggio modificato da shimitsu masatsune, 04 luglio 2006 - 14:04

La vittoria č di colui,
che non pensa a sč

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
Prevede non lo so... ma sicuramente č successo :gocciolone:

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
quelli che hanno un cero stile vengono dalla lotta greco-romana o da discipline da cropo a corpo... non avendo "sfondato" li tentano queste cretinate per soldi....

nella kickbox puoi trovare molti ex pugili che non avendo raggiunto grandi livelli in questa disciplina si improvvisano marzialistri (non so quanto la kick possa essere considerata arte marziale :brooding: ) per far soldi...

onestamente preferisco vedere un incontro di pugilato pesi leggeri che due scimmioni che si rotolano a terre come fossero ubriachi....

gli indicenti nel karate capitano, come nel kendo come nello judo.... dipende anche dal dojo e dalle persone ... io ho mollato shotokan anche per questo....

Giuseppe Piva

Giuseppe Piva

www.giuseppepiva.com

• Membri
  • 1277 messaggi
  • Milano no kuni jū

gli indicenti nel karate capitano, come nel kendo come nello judo.... dipende anche dal dojo e dalle persone ... io ho mollato shotokan anche per questo....

idem...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users