Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Mc 74

The school of Hizen Tadayoshi

Messaggi consigliati

book tada.jpg

 

Buona sera a tutti,

sono sicuro che alcuni di voi lo avranno già nella biblioteca di casa, per chi fosse interessato ad approfondire la scuola Hizen Tadayoshi questo libro è un valido alleato.

Venti anni di ricerche dedicate allo studio della famosa scuola di forgiatori di Hizen esaminati uno ad uno, le varie differenze nel modo di incidere le firme, passando dagli originali ai gimei, cenni storici e curiosità varie.

 

Per 37 USD la versione pdf, 282 pagine in lingua inglese.

 

L'autore Roger J. Robertshaw in maniera più che gentile mi ha invitato a scrivergli per eventuali chiarimenti, in caso non avessi capito qualcosa o per un semplice confronto.

 

Visto gli estimatori e i felici possessori delle Hizento qui sul forum.....

 

Per una preview dell'argomento: Hizento.net


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che non so nulla di inglese ... e orami ho dimenticato anche il francese studiato. Mi sarebbe piaciuto leggerlo.

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho acquistato qualche anno fà in C.D.

Il libro è ben fatto ed ha una buona guida per la consultazione, cè la collaborazione dell'amico Clive Sincler.

Effettivamente per lo studio della Hizen è un buon documento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso confermare, nel mio piccolo, il libro e' ben fatto e ricco di informazioni.

Ho tempestato di domande Roger, quando ho analizzato la mia Tadayoshi (gimei credo dopo l'analisi), e lui e' sempre stato estremamente genitle e disposto alla discussione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovere! :arigatou:

 

Forse ho anche trovato il secondo libro di Gregory and Fuller, incrocio le dita.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marco, non lo ho ancora, ma sicuramente lo prenderó (devo ancora finire di leggere il romanzo di david kirk...)

Già letti entrambi.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, sai per caso dove è possibile recuperarne una copia stampata e quanto potrrbbe costare (in media)?

Alla peggio scrivo al sig. Robertshaw!

 

Per abitudine e deformazione familiare precerisco sempre il cartaceo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, sai per caso dove è possibile recuperarne una copia stampata e quanto potrrbbe costare (in media)?

Alla peggio scrivo al sig. Robertshaw!

 

Per abitudine e deformazione familiare precerisco sempre il cartaceo...

Il cartaceo è corredato con CD, così si ha quello e quell'altro. :numerouno:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta era tutto insieme, forse finito il Kit completo, non hanno ristampato il cataceo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si appunto, per quello chiedevo a Marco se ha un idea di dove potrei trovarne una copia cartacea, magari usata.

se proprio nulla trovo è chiaro che poi mi arrangio con il formato elettronico del CD. (e magari me lo stampo io con copertina flessibile...)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, per prima cosa ti consiglio di sentire direttamente l' autore, troverai tutti i contatti sul suo sito.

L' ultima volta che l' ho visto in vendita (usato ) stava sui 400 $.

Se vuoi il cartaceo puoi provare a chiedere a Grey Doffin , probabilmente è l' unico che potrebbe procurartelo . Fagli pure il mio nome che magari ti fa un po' di sconto visto tutti i libri che ho comprato da lui.

Se ti accontenti della versione PDF senti Roger che di apre un link per il download.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia 400... si anche io ho già comprato da Doffin... Grazie ma mi sa che andrò di pdf e poi me lo stampo io!

PDF tutta la vita, che lo salvi anche sullo smartphone! e costa 30 USD.

 

Così se ti trovi in giro e ti cade in mano una Tadayoshi ......


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Enrico, purtroppo ti servirà più di un libro. La scuola Hizen, probabilmente la più importante dello Shinto (alcuni Giapponesi ne equiparano l'importanza alla Bizen per il Koto), per la mole di lame prodotte, per il numero di forgiatori della linea diretta o collaterali, per la richiesta di mercato e quindi per il numero di utsushi, copie di Tadayoshi e Tadahiro fatte da generazioni più tarde della stessa scuola e falsi belli e buoni non è un argomento facile da definire. Superato lo step delle caratteristiche di base della classica Hizen, ovvero sugata, hada ed hamon, addentrarsi nelle generazioni e nelle firme è assai complesso, complice anche il fatto (assolutamente voluto) della scarsità di datazioni sui nakago di questa scuola. Se vai sul solito sito commerciale di Mr. Tsuruta prova a vedere quante sho-to di Tadahiro sono in vendita!! (Peraltro penso siano buone..).

Ti faccio un esempio di vita vissuta: annissimi fa, un antiquario piemontese mi propose l'acquisto di un dai-to Tadayoshi shodai; la lama mi sembrava buona, con le ben note caratteristiche Hizen; il nakago riportava una mei in stile ju nin Tadayoshi, più o meno 1620:

20170829_190137.jpg

 

anche la firma mi sembrava buona...la portai a vedere al mitico Hosokawa sensei, che se la studiò per 15 (!) minuti, consultando il suo libriccino scassato di oshigata..dopodichè, con espressione dubbiosa, mi disse "non buona"...

Tra un pannolino ripieno e l'altro, prova anche te a comparare questa mei con qualche oshigata, a parte il libro citato nel post c'è un bell'articolo sulle firme Hizen sul periodico JSSUS "art and the sword" volume 4 del 1991. Non so se si trovano sul web, ma se riuscite comprateli, son volumetti in inglese assai ben fatti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy