Vai al contenuto
Goblin1988

Katana WW2 impero giapponese (?)

Messaggi consigliati

:numerouno:Buongiorno. Sono nuovissimo del forum. Come accennavo nella mia presentazione sono un collezionista di materiale WW2, specie materiale italiano e tedesco. Mi sono imbattuto in questi giorni in una katana di un collezionista che (a suo dire) è della seconda guerra mondiale. Non mi dispiacerebbe affatto acquistarne una, ma, data l'inesperienza personale nel giudicare queste lame, chiedevo umilmente il vostro parere in merito...sull'originalità. Grazie anticipatamente.

kat.zip

001.JPG

003.JPG

005.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al 99 per cento una buona imitazione.

Vedere gli articoli d'indirizzo sul forum.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum!

 

Concordo con Mauri. Le finiture del koshirae (montatura) sono molto grossolane, dubito che la lama sia originale.

 

Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:pinch: hai visto anche le foto in ZIP? :(

Si.

 

Purtroppo il mercato dei falsi è molto fiorente in questo settore

 

 

Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè di tutte e due non poissiamo parlare della lama, ma parti del fodero sono certamente riassemblate, i firnimenti risultano estemamente nuovi per l'età che dovrebbero avere e le vicissituduini che dovrebbero aver passato.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo sia sorella di questa: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8990

 

Quindi non è detto che sia un falso, semplicemente non è una lama forgiata in modo tradizionale. Almeno, dalle foto non sembra.

Dal punto di vista storico mantiene un suo valore.

Osservando le foto in zip non mi pare una manifesta cinesata, però magari mi sbaglio.

Sarebbe comunque necessario vedere il nakago nudo. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è stato spergiurato essere originale, però la fiducia si sa.... :( perciò ho paura di mettermi in casa un falsone clamoroso :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo sia sorella di questa: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8990

 

Quindi non è detto che sia un falso, semplicemente non è una lama forgiata in modo tradizionale. Almeno, dalle foto non sembra.

Dal punto di vista storico mantiene un suo valore.

Osservando le foto in zip non mi pare una manifesta cinesata, però magari mi sbaglio.

Sarebbe comunque necessario vedere il nakago nudo. :arigatou:

Si Gian hai ragione è gemella di questa ma non è vecchia di oltre 70 anni per cui o è stata riassaemblata o è un'imitazione.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ G. Luca hai visto il link che ho messo sulla discussione da te linkata (che gioco di parole) ??? quella lama la vendevano in una ferramenta a Milano

 

@Mauri non credo che tutte le Gunto siano andate in battaglia. Giusto per andare a fondo sulla storiella del nodo, ho contattato il venditore/collezionista che tratta Gunto da circa 20 anni e mi ha confermato che nel corso del tempo ha visto molte kaigunto con quel nodo e avevano tutte lo tsukaito in hiramaki.

Sono riuscito a recuperare foto di altre lame con quel particolare, ma non so se posso allegarle visto che le ho prese da un 'altro forum?

 

Marco


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è stato spergiurato essere originale, però la fiducia si sa.... :( perciò ho paura di mettermi in casa un falsone clamoroso :(

Se riesci a farti fare delle foto della lama smontata, sicuramente qualcuno più esperto di me potrà darti un responso migliore.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul forum abbiamo messo più di una volta un link giapponese sulle lame militari in, quel link, che tra l'altro riprende anche lame particolari e di pregio, di questo nodo non se ne parla, magari è una loro dimenticanza, anzi sicuramente è così.
Possiamo contattarli e farglielo presente.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul forum abbiamo messo più di una volta un link giapponese sulle lame militari in, quel link, che tra l'altro riprende anche lame particolari e di pregio, di questo nodo non se ne parla, magari è una loro dimenticanza, anzi sicuramente è così.

Possiamo contattarli e farglielo presente.

Il link è Ohmura studies?


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ G. Luca hai visto il link che ho messo sulla discussione da te linkata (che gioco di parole) ??? quella lama la vendevano in una ferramenta a Milano

 

@Mauri non credo che tutte le Gunto siano andate in battaglia. Giusto per andare a fondo sulla storiella del nodo, ho contattato il venditore/collezionista che tratta Gunto da circa 20 anni e mi ha confermato che nel corso del tempo ha visto molte kaigunto con quel nodo e avevano tutte lo tsukaito in hiramaki.

Sono riuscito a recuperare foto di altre lame con quel particolare, ma non so se posso allegarle visto che le ho prese da un 'altro forum?

 

Marco

 

Ho visto il link adesso. Quella cui probabilmente ti riferisci è una replica ed è anche chiaramente segnalato. Comunque si vede che è tutta nuovissima, compresa la cromatura della saya.

 

In questo caso sarei più dubbioso nel dichiarare al 100% che sia una replica. Con queste spade militari si fa facilmente delle figuracce, soprattutto esaminando solo delle foto. Comunque se vediamo il nakago nudo ci togliamo ogni dubbio. :arigatou:

 

Goblin, la fiducia non si mette in discussione. Però non sono in molti a conoscere bene l'argomento, quindi un errore è sempre possibile anche in perfetta buona fede.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anzitutto grazie a tutti quelli che stanno rispondendo. vi lovvo :)

chiedo se mi può mandare una foto della lama nuda.. comunque nel dubbio non posso rischiare :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anzitutto grazie a tutti quelli che stanno rispondendo. vi lovvo :)

chiedo se mi può mandare una foto della lama nuda.. comunque nel dubbio non posso rischiare :(

Non servono foto della lama intera, basta una foto ben nitida del nakago. La parte di lama, cioè, che sta sotto l'impugnatura. Chiedigli di smontare il manico e mandarti una foto di quella :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy