Vai al contenuto
Sakuraba

tutti i pezzi di una katana

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Scusate se non uso una terminologia tecnica,ma e' il mio primo messaggio.Dove posso trovare delle foto di katane completamente smontate(manico e fodero compresi),per riuscire a capire le proporzioni.Sulla rete ho trovato molte foto di lame bellissime ma pochi particolari riguardo i foderi e i manici e la loro lavorazione.Inoltre gli incavi nel manico per accogliere il codolo della lama e nel fodero sono ricavate dal pieno o sono due pezzi di legno incollati?Scusate le domande ma ho a disposizione delle macchine per lavorare l'acciaio e anche se questo va contro ogni tradizione e la cultura stessa di questa bellissima spada mi vorrei costruire una katana industriale paurosa! :smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
va contro ogni tradizione e la cultura stessa di questa bellissima spada mi vorrei costruire una katana industriale paurosa! :smile:

 

Ti faccio una domanda perché vuoi fare una cosa contro la cultura e la tradizione che qui tanto rispettiamo e amiamo? Vuoi offenderla?

Vabbè a parte questo... per i "pezzi" nella sezione laboratorio della spada giapponese cercando e ricercando (ma neanche troppo) potrai trovare discussioni con foto sulla costruzione di tsuka, tskumaki e seppa persino tachi koshirae interi, quindi fatti un po un giro. Comunque la tsuka è fatta a partire da due legni di magnolia separati che poi vengono uniti con la colla di riso praticamente il vinavil.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti faccio una domanda perché vuoi fare una cosa contro la cultura e la tradizione che qui tanto rispettiamo e amiamo? Vuoi offenderla?

 

 

grazie....Lungi da me nessun offesa anzi....sono anch'io appassionato di lame giapponesi,ma non riesco a limitarmi a questo.Ne devo costruire una (rivisitazione ovviamente) seria!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie....Lungi da me nessun offesa anzi....sono anch'io appassionato di lame giapponesi,ma non riesco a limitarmi a questo.Ne devo costruire una (rivisitazione ovviamente) seria!

 

 

Ho dato un'occhiata ai forum e mi rendo conto che ho fatto una magra figura!Voi siete veramente preparati a livello costruttivo inoltre usate tecniche tradizionali giapponesi!!! e a me gia' solo per imparare i nomi servira' un anno!Complimenti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
...ho a disposizione delle macchine per lavorare l'acciaio e anche se questo va contro ogni tradizione e la cultura stessa di questa bellissima spada mi vorrei costruire una katana industriale paurosa! :smile:

 

Interessante, posso chiederti come intendi procedere? Immagino per asportazione, che tipo di acciaio vorresti usare? La tempra la faresti differenziata?

 

Una katana realizzata in proprio, in buon acciaio e lavorato a regola d'arte, è sicuramente meglio di una practical da qualche centinaio di euro!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Interessante, posso chiederti come intendi procedere? Immagino per asportazione, che tipo di acciaio vorresti usare? La tempra la faresti differenziata?

 

Una katana realizzata in proprio, in buon acciaio e lavorato a regola d'arte, è sicuramente meglio di una practical da qualche centinaio di euro!

 

 

Ciao a tutti...allora ho a disposizione per qualche mese(devo fare pratica di lavoro!)una tagliatrice laser,frese a controllo numeriche nonche' torni di vario genere...L'acciaio che vorrei usare e' damasco prodotto dalla Fapa acciai che si occuperebbe anche della tempra.Per la tsuba avevo pensato anche al damasco ma mi piacerebbe anche l'ottone e in questo caso ci farei un'incisione molto pulita in stile giapponese.Per il manico e' il fodero avevo pensato (orrore) all'ebano,visto che mi piacerebbe una spada essenziale e "scura".Per ora ho "solo" le macchine e il nullaosta dei proprietari.Vorrei comunque fare un full immersion di nozioni prima di cimentarmi nella costruzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...allora ho a disposizione per qualche mese(devo fare pratica di lavoro!)una tagliatrice laser,frese a controllo numeriche nonche' torni di vario genere...L'acciaio che vorrei usare e' damasco prodotto dalla Fapa acciai che si occuperebbe anche della tempra.Per la tsuba avevo pensato anche al damasco ma mi piacerebbe anche l'ottone e in questo caso ci farei un'incisione molto pulita in stile giapponese.Per il manico e' il fodero avevo pensato (orrore) all'ebano,visto che mi piacerebbe una spada essenziale e "scura".Per ora ho "solo" le macchine e il nullaosta dei proprietari.Vorrei comunque fare un full immersion di nozioni prima di cimentarmi nella costruzione.

 

 

Come ti hanno detto e ti ridiranno questo non è il Forum adatto per parlare di questo argomento.

Vorrei solo sottolineare che un damasco per una katana (spessore 6-7 mm) ti costerà sui 700-900 euro e l'ebano sui 130 euro (da Fapa ho preso 2 pezzi da 120x3x7 cm per costruirmi 2 bokken).

Immagino che tu sappia che l'ebano è molto, molto "tosto" da lavorare

Meglio accantonare in attesa di un acquisto di una Nihonto vera.

 

Shirojiro

 

PS. Se proprio vuoi realizzare qualcosa pensa al N690 Co, lo usano i militari, e risparmi parecchio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS. Se proprio vuoi realizzare qualcosa pensa al N690 Co, lo usano i militari, e risparmi parecchio.

 

Sinceramente penso che N690co sia molto poco adatto per una spada, nononstante il nome è parente stretto della famiglia dei 440 e va bene per lame piccole, rispetto ad un acciaio al carbonio ha il solo vantaggio di non fare ruggine facilmente ma per il resto non può competere, tiene poco il filo, si riaffila con difficoltà ed è tendezialmente più fragile. Non sono i militari ad usarlo (se pensi a quanto è ancora diffuso tra di loro il Ka-Bar in acciaio 1095...) è il marketing a spingerlo tanto (in particolare un'azienda italiana di cui non faccio il nome :brooding: ).

 

Ciao a tutti...allora ho a disposizione per qualche mese(devo fare pratica di lavoro!)una tagliatrice laser,frese a controllo numeriche nonche' torni di vario genere...L'acciaio che vorrei usare e' damasco prodotto dalla Fapa acciai che si occuperebbe anche della tempra.Per la tsuba avevo pensato anche al damasco ma mi piacerebbe anche l'ottone e in questo caso ci farei un'incisione molto pulita in stile giapponese.Per il manico e' il fodero avevo pensato (orrore) all'ebano,visto che mi piacerebbe una spada essenziale e "scura".Per ora ho "solo" le macchine e il nullaosta dei proprietari.Vorrei comunque fare un full immersion di nozioni prima di cimentarmi nella costruzione.

 

Personalmente non amo molto il damasco, per una spada di questo genere troverei più adatto un acciaio "semplice" come il 5160, a mio parere il problema più grosso di tutta la tua impresa è la tempra, dubito che in FAPA possano fartela differenziata (la spada giapponese ha il filo duro e il dorso più morbido) e rischieresti di trovarti con un bel pezzo di acciaio troppo fragile, se temprato perchè sia tagliente, o troppo morbido (con il filo che si perde subito) se temprato per evitare rotture.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che sia meglio che ti studi meglio l'argomento e i materiali, il lavoro che vuoli fare non è semplice come credi

 

comunque la discussione è poco inente e la sposto in off topic

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con brenno, l'N690 essendo un acciaio inossidabile non è assolutamente adatto per la realizzazione di una lama lunga come quella di una spada e il fatto che è usato dai militari è semplicemente una leggenda messa in giro da una industria italiana per vendere di più (e oltretutto tutti gli credono...)

 

comunque secondo me butti via un sacco di soldi, la fapa è piuttosto cara e secondo me non ha le competenze adatte a fare un trattamento termico adeguato su una katana... ti troveresti ad aver speso un sacco di soldi per avere comunque una lama dalle prestazioni inferiori ad un industriale da pratica...

 

senza contare che non la potrai affilare in quanto andresti a costruire un'arma propria, cosa che in Italia richiede licenza particolari.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le competenti risposte....I prezzi sono esattamente quelli che mi avete detto....potrei usare per risparmiare un 440 ma alla fine non credo che potrebbero fare una tempra differenziata neanche con questo tipo di acciaio.Comunque con i vostri consigli mi avete infervorato ancora di piu' obbligandomi a una ricerca piu' approfondita!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tempra differenziata la puoi fare su qualunque acciaio... il problema è che se usi un acciaio inossidabile per fare una spada la prima o la seconda volta che la usi la spezzi...

 

rimango dell'idea che butti via un sacco di soldi per nulla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le competenti risposte....I prezzi sono esattamente quelli che mi avete detto....potrei usare per risparmiare un 440 ma alla fine non credo che potrebbero fare una tempra differenziata neanche con questo tipo di acciaio.Comunque con i vostri consigli mi avete infervorato ancora di piu' obbligandomi a una ricerca piu' approfondita!

 

Considera inoltre che per fare una tempra differenziata su di un acciaio inossidabile vai incontro a problemi ancora maggiori, gli inossidabili si temprano a temperature molto più alte rispetto agli acciai al carbonio, vanno protetti dal contatto con l'aria per evitare pesanti decarburazioni dell'acciaio, quindi o usi un forno ad atmosfera modificiata o proteggi la lama con dell'acciaio in fogli pensato appositamente per la tempra degli inox... direi che il gioco non vale la candela!

Se la katana la vuoi solo come oggetto d'arredo, e ti appaga l'idea di essertela realizzata da solo, allora potresti anche pensare al 440 senza però temprare e/o affilare la lama.

Direi che il tuo proposito di una ricerca più approfondita è un'ottima idea e ti fa onore!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Considera inoltre che per fare una tempra differenziata su di un acciaio inossidabile vai incontro a problemi ancora maggiori, gli inossidabili si temprano a temperature molto più alte rispetto agli acciai al carbonio, vanno protetti dal contatto con l'aria per evitare pesanti decarburazioni dell'acciaio, quindi o usi un forno ad atmosfera modificiata o proteggi la lama con dell'acciaio in fogli pensato appositamente per la tempra degli inox... direi che il gioco non vale la candela!

Se la katana la vuoi solo come oggetto d'arredo, e ti appaga l'idea di essertela realizzata da solo, allora potresti anche pensare al 440 senza però temprare e/o affilare la lama.

Direi che il tuo proposito di una ricerca più approfondita è un'ottima idea e ti fa onore!

 

Dovro' trovare una soluzione con la fapa allora perche' la lama dovra' essere temprata e affilata! :smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dovro' trovare una soluzione con la fapa allora perche' la lama dovra' essere temprata e affilata! :smile:

come ti ho già detto prima è parecchio illegale costruirsi un'arma propria senza le dovute licenze di "armaiolo"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
come ti ho già detto prima è parecchio illegale costruirsi un'arma propria senza le dovute licenze di "armaiolo"

 

Ho dei dubbi su questo. Wolv. Di certo occorre consigliare cautela comunque.

Comunque mi pare che il tutto porterà ad uno sbattimento enorme per un risultato dubbio. Vedremo. Sono curioso.

Sakuraba pensi di ricavare la lama dal pieno con un cnc? Lo sai vero che in una nihonto non ci sono due spigoli paralleli? la disegni al cad?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no kento sono sicuro. Essendo legalmente equiparate alle armi da fuoco costruirsi una spada è come costruirsi una pistola. Un altro conto è invece andare ad operare su un qualcosa che è già di per sé un'arma come fai ad esempio tu durante una politura.

 

Ps. Sono perfettamente d'accordo con te sullo sbattimento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy