Vai al contenuto
Murasame

Consigli Generali...katana

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto la mia totale ignoranza per quanto riguarda la terminologia dei vari "pezzi" che compongono una katana, solo in questi giorni ho cominciato a informarmi un po su cosa sia l'arte della katana. Ho 23 anni, facevo karate ma ho smesso altrettanto giovane per questioni fisiche, ho sempre ammirato le arti marziali e ho sempre considerato il samurai come una figura leggendaria, tuttavia mi son sempre piaciuti anche i videogiochi "lo so non centrano una mazza in questo contesto" e ho trovato riferimenti a spade e ruoli simili al samurai, molti oggetti in questi videogiochi riportavano appunto, nomi come masamune, muramasa, tamahagane, acciaio damasco, hocho, wakizashi, tanto e vari altri nomi, che ogni volta andavo a vedermi se potessero corrispondere a qualcosa di vero, detto questo infatti molti collegamenti tra questi videogiochi e il vero erano reali.

Ho cominciato a cercare su ebay una katana, mi son sempre piaciute e scrivendo tamahagane mi son uscite alcune aste di katane, naturalmente ai miei occhi possono sembrar stupende ma che poi siano fatte con il metodo giapponese ho i miei dubbi visto il prezzo e l'hamon...ad ogni modo volevo chiedere alcune cose principalmente...:

 

1. Una nihonto è una katana affilata utilizzabile come vera e propria arma da quel che ho capito, ma per comprarne una quindi serve una regolare denuncia alle forze dell'ordine per detenzione d'arma bianca? Se si cosa devo fare? Quanto costa denunciare un'arma? Serve il porto d'armi?

 

2. Come possono vendere su ebay una katana con queste caratteristiche? Non è proibita la vendita di armi su ebay? Non rischierei che la dogana mi fermasse la katana?

 

Dopo queste "forse stupide" domande, volevo proporvi l'asta che ho notato, sarà stato il bianco della saya che m'ha folgorato, ma vorrei capirci un po di più, le foto sono piccole e poche, l'hamon non lo capisco minimamente, sempre lo stesso inserzionista ne ha già vendute altre il cui hamon era diverso e sinceramente a un ignorante come me, sembrava molto meglio di quella bianca, ad ogni modo vi metto il link delle tre così potete capire meglio.

 

Katana bianca

Katana Nera/bianca

Katana Nera/rossa

 

Saranno pataccate? Ma soprattutto le tre si differenziano anche nel materiale usato per forgiare la lama, si potrebbe definire quale sia "meglio" o una vale l'altra? Scusate, molto probabilmente farò una figura di... Però...chiedere è lecito :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel che potevo capire precedentemente, potevo capirlo solo per il prezzo, come ho sempre pensato una vera nihanto costa parecchio di più, poi guardando il link che mi hai suggerito "che avevo già consultato" l'ho letto e riletto ancora e osservato le varie immagini per cercar di capirci qualcosa, a primo impatto direi che i link che ho postato io di ebay sono dei giocattoli, purtroppo quando si legge scritto certe cose nelle inserzioni spero sempre nella buona fede del venditore, e non che quest'ultimo voglia truffarmi. Sinceramente non capisco allora il perchè se una nihanto di buon livello vada dai 4 ai 20k €, un giocattolo vada dai 30 ai 6-700€, sembra una gran fregatura per chi prende il giocattolo da 600€ allora no?

Cmq come detto io vorrei qualcosa di originale e possibilmente capire qualcosa riguardo la denuncia dell'arma se è da fare o se non serve :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa si dice Nihonto, se proprio vuoi una lama dovrebbe esserci un topic di kento che ne parla, comunque puoi partire con un wakizashi, hanno un prezzo relativamente basso, li trovi anche a meno di mille euro in buone condizioni, e lo puoi rivendere facilmente, poi sta al singole decidere su cosa e quanto investire!


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se uso male i termini, ma dal niente a impararli tutti di colpo è difficile e molto spesso mi sbaglio e le scrivo in modo errato :wacko: ad ogni modo è vero che la cerco solo da esposizione, ma non voglio nemmeno fare la parte di quello che cerca solo un pezzo di ferro decorato da metter in mostra e dire alla gente "questa è una katana originale del giappone". Non sarebbe da me, io voglio una katana originale che sia "presentabile" ed esser in grado di poterla descrivere, visto che la intendo come un vero e proprio investimento perchè è un tesoro, deve esser qualcosa di fine e pregievole. L'unico modo per non prender bidonate è andare in Giappone? :cinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è necessario andare in giappone tranquillo :gocciolone: , è necessario però studiare un minimo per 3 motivi: non cadere nella truffa, apprezzare a pieno il proprio oggetto e saper mantenerlo integro(una nihonto ha bisogno di cure, il suo acciaio è "vivo" e quindi reagisce ad ogni agente esterno).

in sostanza il mio consiglio è : fatti un minimo di cultura e vedrai che avrai le idee più chiare e riuscirai meglio ad interpretare il tuo gusto.

:arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sprecare soldi e compra un bel libro.

 

Quanto alle tue domande vedo che con una semplice consultazione di alcuni articoli del forum già ti sei risposto da solo alla prima, quanto alla seconda le spade giapponesi così come tutte le spade e armi bianche, anche se antiche sono a tutti gli effetti armi. Il porto (lama al fianco o sulla schiena tipo kill bill) non è mai consentito, il trasporto (ben chiusa in una valigia o in una custodia) dovrebbe essere consentito in condizioni di tempo e di luogo accettabili, come se ad esempio vai in palestra o a una riunione di INTK. Tuttavia , a rigor di legge, in questi casi dovresti comunicarlo alla questura.

La detenzione va denunciata.

La vendita deve essere autorizzata e regolamentata. Persino all'acquisto potrebbe essere necessario essere autorizzati.

Tuttavia in linea di massima, vista la complessità delle leggi in materia, vale quello che dice il questore. Informarsi presso la questura/commissariato di zona è cosa buona e giusta.

 

Se hai ancora dubbi ti prego però di non rispondere qui ma di guardarti le altre decine di discussioni sul tema che troverai sul forum.

 

Se poi inserisci tutte le parole che hai citato nella utilissima funzione cerca, scoprirai un mucchio di articoli e discussioni dove se non ti basta quanto troverai puoi chiedere anche maggiori approfondimenti.

Benvenuto



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

COme libro ti copnsiglio Nipponto di Sergio Magotti è l'unico l'ibro in italiano, per cominciare va benissimo (anche io mi sono avvicinato da poco al mondo giapponese e questo libro chiarisce molte cose) se poi hai una conoscenza inglese troverai numerosi altri libri per i tuoi studi, Nagayama, the craft, ....

se cerchi nel forum trovi tutto

 

questo è il link sul topic riguardante il libro:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=3232

troverai il sito di riferimento, tutta una serie di commenti, i link per comprarlo e molto altro.

 

:brooding:


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Mattia! Un ottimo libro per iniziare :ok:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy