Vai al contenuto
Shoto

SEGNALAZIONI: Trilogia Dale Furutani

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vorrei segnalare e consigliare a tutti voi, come da titolo, questa trilogia dello scrittore Dale Furutani (http://it.wikipedia.org/wiki/Dale_Furutani) che ho scoperto per caso su internet.

Il racconto è suddiviso in 3 libri (Agguato all’incrocio;Vendetta al palazzo di giada;A morte lo Shogun), e ci catapulta nel medioevo giapponese insieme a questo ronin di nome Kaze che è determinato a compiere la missione che i suoi padroni gli hanno dato prima di morire.

I romanzi sono ambientati nell'era Tokugawa e ciò che mi ha colpito particolarmente è la capacità e la bravura da parte dell'autore di descrivere i paesaggi, i combattimenti e tutto ciò che riguarda la società giapponese di quel periodo.

Sono quasi a metà del secondo libro e mi sto appassionando sempre di più!

Vivamente consigliato a tutti specialmente a noi appassionati di Giappone antico!

La lettura è piacevole e molto scorrevole!

Io l'ho preso su Hoepli.it (libreria on line) perchè non è per niente facile trovarlo.

Gradirei avere le vostre opinioni nel caso in cui lo comprerete. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto il secondo e il terzo... perchè non sapevo ci fosse anche un primo :omg:

Tra l'altro mi sono accorto molto avanti che poteva esserci un primo libro, perchè comunque anche partendo dal secondo il libro è abbastanza ben strutturato.

L'ho trovato ben fatto, con una trama lineare ma buona.

Matsukaze è un pò troppo invincibile per i miei gusti, vista la trama sarebbe stata più interessante una figura meno scontata nei combattimenti. Ma comunque ci sta nel genere, in molti tratti mi ha ricordato i film di Zatoichi e le altre mirabolanti avventure degli eroi ronin.

Quanto alla profondità della narrazione, ho avuto qualche dubbio, l'autore sembra molto concentrato su quei particolari da "leggenda samurai" e molto meno sull'introspezione dei personaggi, sulla profondità dei caratteri. A volte, nello stile descrittivo, ho come percepito che l'autore fosse proprio americano, anche se di origini giapponesi.

In generale un romanzo semplice nelle sfaccettature, senza grandi colpi di scena, ma scorrevole e piacevole.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, diciamo che i libri si possono anche leggere singolarmente senza seguire l'intera storia, ma a questo punto sarebbe inutile comprare il primo e non scoprire come finirà il tutto!

E' altrettanto vero che l'autore non si sofferma, come dici tu, sui caratteri dei personaggi, però quando si tratta di "presentarceli", dedica molto tempo a raccontarci la loro storia.

Certo il nostro ronin sembra essere invincibile finora (dico finora perchè non ho ancora finito la storia) ma diciamo che è anche il suo bello, almeno per quanto mi riguarda....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' altrettanto vero che l'autore non si sofferma, come dici tu, sui caratteri dei personaggi, però quando si tratta di "presentarceli", dedica molto tempo a raccontarci la loro storia.

 

Sì è vero! E' questione di stile, ci sono autori che dicono cosa pensano i personaggi e altri che narrano il contesto.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

da aggiungere agli altri allora

 

io consiglio sempre nube di passeri e la profezia della dama shizuka di takashi matsuoka

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto la trilogia, sono tutti e tre scorrevoli e intriganti, per una lettura leggera sono ottimi, come ha scritto Yama anche a me a tratti ricordava Zatoichi, Dale Furutani è nato in Giappone ed è stato adottato all'età di cinque anni da una famiglia americana, e forse nella sua scrittura viene fuori il carattere o stile (come scrittore) americano che racconta una storia Giapponese!!! Lo consiglio anche io!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy