Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Toshicb

Mumei Katana

Messaggi consigliati

Ecco qua le foto fatte "meglio" e la scheda tecnica...

Scrivo qui per non zavorrare ulteriormente l'altra discussione :arigatou:

Scusatemi in anticipo per qualsiasi tipo di sbaglio o altro....

Nagasa: 66,7 cm

Motokasane: 0.53 cm (questo devo controllarlo meglio perchè forse il calibro non era azzerato bene)

Sakikasane: 0,42 cm

Motohaba: 3,30cm

Sakihaba: 2,70cm

Lunghezza Kissaki: 3,50cm

Peso lama nuda: 657gr

Hada: nashiji

Anche nel shinogi-ji è presente hada in alcuni punti si nota masame (specialmente vicino al munemachi)

Hamon: Suguha nioi deki, nel monouchi l'hamon fa una piccola onda e all'interno su tutta la lunghezza del monouchi ci sono ko nie molto brillanti...

Boshi: Ko maru

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al limite se vuoi posta l'indirizzo dell'altra discussione per chi non l'ha seguita.

Se ti riuscisse di fare le foto su un colore neutro, tipo un grigio, il bianco come puoi notare spara molto e non permette di apprezzare al meglio, se poi ci mettiamo la difficoltà di fotografare le lame, il tutto si complica ulteriormente.

Complimenti comunque per la lama.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mauri :arigatou:

Queste foto le ho fatte pure dal fotografo..perchè io sono negato in fotografia... comunque se riesco ne faccio delle altre grazie del consiglio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ne devi fare altre magari guarda anche nelle schede dei siti che vendono quali particolari mettere in evidenza, tipo: il nakago completo , le due estremità del tagliente, e alcuni particolari dove siano più evidenti tutte le caratteristiche del metallo,ecc.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È veramente molto bella! Peccato per quel kizu che si vede nell'altra discussione. Comunque complimenti!


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dig e grazie Renato..comunque no il koshirae non è da gunto anzi il saya,che è il suo originale solo rilaccato è particolare....é fatto tutto così...

altre foto del koshirae belle non ne ho...

DSC_2784.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco come è fatto il saya...dalla foto sembra strano...non riesci a fargli una foto?


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco come è fatto il saya...dalla foto sembra strano...non riesci a fargli una foto?


Diego T.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è fatto a "torciglione" per le foto appena ho un pò di tempo le faccio :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata ma forse è stato proprio qualcuno del forum a polirla...magari ci saprà dire qualcosa di più :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se qualcuno l'ha polita, sicuramente esiste una scheda, che, dovrebbe essere allegata alla lama.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora no..non ho la scheda...però qualcuno di sicuro l'ha polita recentemente :smile:

Poi sul nakago c'è il punzone a stella...ma sembrerebbe quasi un kanji rovinato..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se per punzone a stella intendi questo in rosso:

 

post-5658-0-13009900-1416847363.jpg

 

non lo è, questo è solo un colpo con un corpo contundente che in qualche modo è addirittura arrivato alla costa del nakago stesso vedi freccia gialla


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riusciresti a fare qualche foto del mune 'zona kissaki' e sullo shinoji ji dove andrebbe lo habaki?

 

Quelle sono le zone in cui il togishi dovrebbe firmare con una sorta di ''graffietti'' fatti col migaki sull' hadori ;)

 

 

Nulla togliere alle gunto, ci sono dei capolavori intendiamoci, ma questa lama mi piace molto e potrebbe essere antecedente!


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto mauri quello dovrebbe essere il punzone...quindi come dicevo sembra una stella ma non lo è...

e Francesco appena riesco te le faccio anche se mi sembra di non aver visto i graffietti che mi dici..

questa lama dovrebbe essere un gendaito...ma sinceramente essendo mumei e fatta bene potrebbe essere più antica...

Difficilmente le gendaito da quello che vedo sono mumei...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu dici ? però a guardarla sembra un colpo di entità diversa che da un proiettile...è tanto spezzata come figura...

potrebbe pure essere comunque :) in qualche modo come possiamo vedere se la lama è antecedente o effettivamente gendaito ? perchè confrontandola con lame anche di una certa importanza( ovviamente dal vivo)

la colorazione dell'acciaio è molto simile..tipico colore del tamahagane se vogliamo dirla così...ma è il mumei che mi fa pensare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy