Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Affilatura Iaito

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

Minkyamuro

Minkyamuro

appena arrivato

• Membri
  • 5 messaggi

Buongiorno a tutti, vi seguo da anni anche se non ho mai scritto un messaggio.

Vorrei togliere l'affilatura al mio Iaito, sapete come si può fare? Purtroppo un negozio di "affilatura" di lame industriali mi ha mandato dall'arrotino il quale mi ha detto con molta spocchia: "noi si affilano le lame non si toglie il filo".

Ora prima di segarmi un braccio mi sarebbe piaciuto provvedere a qualcosa, sapete consigliarmi?

Grazie

mauri

mauri

Venator

• Membri
  • 4492 messaggi
  • Toscana no kuni jū

Puoi provare a passarla sopra una pietra da affilare come se la dovessi tagliare a mò di salame, vedrai che il filo se ne va.
Magari poi presentati anche nella apposita sezione. :ichiban:

Messaggio modificato da mauri, 07 novembre 2014 - 10:31

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede".

Ernst Jünger

Minkyamuro

Minkyamuro

appena arrivato

• Membri
  • 5 messaggi

Puoi provare a passarla sopra una pietra da affilare come se la dovessi tagliare a mò di salame, vedrai che il filo se ne va.
Magari poi presentati anche nella apposita sezione. :ichiban:

Grazie, proverò e vediamo che succede.

Alex D.

Alex D.
  • Membri
  • 231 messaggi
  • Milano no kuni jū

Scusa se te lo chiedo, ma perchè hai fatto affilare una Iaito?  :confused:

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2400 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Capita di trovare in commercio in Italia e San Marino lame affilate, nulla a che vedere con Nihonto e tanto meno iaito (che essendo in lega non è consigliabile affilarli in quanto si spezzerebbero...), queste sono repliche cino/pakistane dalle più disparate qualità e costo. 

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Alex D.

Alex D.
  • Membri
  • 231 messaggi
  • Milano no kuni jū

Anche se ripensandoci, un "buon Iaito" affilato può essere utilizzato per Tameshigiri.

Minkyamuro

Minkyamuro

appena arrivato

• Membri
  • 5 messaggi

Scusa se te lo chiedo, ma perchè hai fatto affilare una Iaito?  :confused:

In realtà non l'ho mai fatta affilare, me l'hanno venduta così... è una replica per fare un po di pratica senza troppe pretese.

Comunque da quello che mi hanno detto i vari arrotini dove sono stato è una richiesta strana la mia, di solito la vogliono affilare... per farsene cosa non so.

P.s. chiedo venia per il termine "iaito" usato impropriamente

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2400 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Anch'io Mauro ebbi il tuo problema a suo tempo, con una passata di mola il mio arrotino se la cavò in pochi minuti  :ok:

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Minkyamuro

Minkyamuro

appena arrivato

• Membri
  • 5 messaggi

Anch'io Mauro ebbi il tuo problema a suo tempo, con una passata di mola il mio arrotino se la cavò in pochi minuti  :ok:

Grazie, ho trovato un arrotino che mi farà il lavoro.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users