Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Coppia Kogai kozuka

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 828 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Il costo di uno shinsa NBTHK o NTHK probabilmente ti costerebbe più di quanto hai pagato i pezzi e non ne raddoppierebbe il valore

si non ci sono problemi, la pistola termica non arriva a temperature così alte da creare danni, ovviamente non serve scaldarlo troppo, tra i 60 e 100° è più che sufficiente.
Se vuoi andare sul sicuro puoi immergere la sola kozuka in acqua bollente per un minuto, così sei sicuro di non andare oltre i 100°

jinsoku

jinsoku

appena arrivato

• Membri
  • 24 messaggi
  • Napoli, residenza Gorizia no kuni jū

Grazie, per me sono informazioni preziose.

Per la stima mi hanno chiesto 250 euro ma non credo la farò fare mai.

La mia è più che altro una curiosità per capire la bontà dell'acquisto. Anche se sono sicuro sia stato un ottimo acquisto.

C'è stata anche una persona interessata ma - ovviamente - ho risposto di non voler cedere i pezzi. Potrei valutarne solo lo scambio ma sempre con oggetti di analoga natura e provenienza. Ma per questo, forse, sarebbe necessario avere un idea , anche approssimativa , del valore.

Provo a cercare un po' in rete.....

jinsoku

jinsoku

appena arrivato

• Membri
  • 24 messaggi

Allora, ho scaldato un po' e la lama si è sfilata senza problemi, non credo di aver fatto danni.

Ho provato a pulire il lato posteriore del kogatana (giusto?) per vedere se riuscivo a scorgere una sorta di hamon ma mi pare proprio che non ci sia. Posto alcune immagini ma a vederla così sta lama, mi pare proprio strana..... che dite voi?

File Allegati

jinsoku

jinsoku

appena arrivato

• Membri
  • 24 messaggi

Anche un aiutino a comprendere la scritta non sarebbe male. Ma forse oso troppo :rolleyes:......

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 828 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

La firma sembra "Tsushima no Kami Fujiwara Mune..." "対馬守藤原宗..." stranamente sembra mancare un ultimo kanji che probabilmente sarebbe "toshi" (利) che è un forgiatore di Owari del periodo Genroku (1688-1704)
Ma ho abbastanza dubbi sull'autenticità della firma, senza contare che sembra forgiata in maniera approssimativa

jinsoku

jinsoku

appena arrivato

• Membri
  • 24 messaggi

Accidenti Manuel, grazie!

Quindi potrebbe essere anche una "replica"....

Mi pare sia un po' consumata, forse per le affilature successive.

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1909 messaggi
  • Marte no kuni jū

nessuno ha una traccia che mi consenta di fare qualche ricerca?

Jinsoku .. visto che sei avvinghiato dal Kami di Morfeo, qua trovi qualcosa sulla scuola     (è un primo passo per la successiva ricerca) https://wiki.samurai...tle=Goto_school

:arigatou:

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

jinsoku

jinsoku

appena arrivato

• Membri
  • 24 messaggi

Grazie, molte grazie.....

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users