Vai al contenuto
dzanotto

Saya per Iaito

Messaggi consigliati

Dunque, ho uno iaito che utilizzo per praticare Katori Shinti Ryu e Iaido. E' abbastanza vecchio (circa 30 anni) ma è ottimo per la pratica. Il problema è che la saya è praticamente distrutta e sta diventando inutilizzabile. Vorrei sapere se c'è qualcuno che ne saprebbe costruire una.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che in un'altra discussione con un utente che prospettava il Tuo stesso problema, qualcuno dei praicanti ha acennato al fatto che lo stesso rivenditore delle lame sia in grado di fornire una nuova saya. Non sono un praticante e non Ti so dire di più, penso anche che sicuramente ci siano sul forum persone che sono capaci di rifartene una, ma a parte il fatto di dover spedire la lama stessa a colui che si prende questo onere, i costi rimangono molto simili a quelli di un saya per una lama originale.

Comunque vedrai che qualcuno di coloro che praticano Ti saprà aiutare molto meglio di quanto ho potuto fare io.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il koshirae delle lame da pratica è sempre un problema, perchè una saya di magnolia ti costa quanto 3 iaito economici, ma se tanto la vuoi utilizzare e ne sei soddisfatto falla rifare, riparare... dipende, se come credo è l'alloggio dello habaki che consumato o rotto nulla da fare, se rotto in altri punti possono ripararlo... Per il saya del rivenditore, va bene solo per un modello, sarebbe yarinohanzo, ma non va bene per altre lame con lunghezze e misure diverse...

Potresti studiare per qualche tempo e farla tu, ma devi avere ottime capacità manuali.


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi io sono disponibile dzanotto, ma non in magnolia, in legni nazionali. Per queste cose di solito uso il ciliegio; e la lama me la devi portare (o spedire) e venire a prendere tu.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

usi ciliegio? non sarebbe meglio tiglio o tulipie?

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

usi ciliegio? non sarebbe meglio tiglio o tulipie?

 

 

Quando li trovo si 17gocciolone.gif ,

ma anche il ciliegio ti assicuro che è ottimo: è stabile, neutro, robusto, si lavora bene ed ha anche una bellissima venatura, nel caso si volesse tenerlo al naturale. Comunque non è il solo che lavoro: quello postato nell'altro topic è in tasso rosso, stagionato all'aperto 15 anni (sono stati pure contenti di vendermelo 08hehe.gif )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai particolari ragioni emotive per tenerti la vecchia spada, potresti pensare di comprarne una nuova con tutti i vantaggi che la cosa comporta. Non costano molto gli iaito.

Concordo, sarebbe più il valore del saya che della lama.

Comunque la magnolia per saya è venduta a ottimi pezzi, e prezzi non vedo il motivo di cercare altro tipo di legno......


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vedo di alcuna utilita la magniolia per uno iaito in alluminio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia, suvvia. Abbiamo ragione un pò tutti.

 

La magnolia è vero che la si trova a prezzi ragionevoli, ma di certo non qui, bisogna importarla, magari già tagliata in liste, e tra il fatto che comunque non puoi prenderne solo due, nel caso malaugurato che capiti qualcosa di storto, la dogana e la spedizione, alla fine non sono proprio due lire. Comunque per le token è quasi d'obbligo. Per le repliche non vi è motivo di darsi cotal pena.

E in effetti ha ragione anche Lorenzo: a meno che uno non sia in grado di farselo da solo, costa più o meno uguale (o avolte meno) prendersi uno iaito nuovo, magari in acciaio (che sono meno pericolosi) piuttosto che farsi rifare solo il saya.

Certo se poi uno è affezionato e ci tiene, ci sta tutto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, ho molti dubbi che i saya degli iaito siano in magnolia, di saya di ricambio per iaito se ne trovano, il problema è che non sono u niversali

comunque la magnolia di per se non costa moltissimo (dipende dalla qualità) ma bisogna Sempre tenere conto di spedizione e tasse

è inutile fare i puristi qundo non serve, su una token non avrei nulla da ridire... ma su una lama di alluminio... suvvia, siamo realisti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per uno iaito ritengo che cercare il legno di magnolia sia proprio esagerato, anche se quello che conta è certamente il proprio desiderio. Io ho fatto un paio di tsuka impiegando legno di faggio che è duro e resistente e non ha nodi, se ne trova in abbondanza presso ogni falegname e non costa nulla, non ha particolri venature e quindi è di poco pregio e quindi non molto bello da vedere ma poi va opportunamente verniciato si elimina il problema. Occorre solo un minimo di manualità e il gioco è semplice.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per uno iaito ritengo che cercare il legno di magnolia sia proprio esagerato,

 

Ricordo anche che ci sono praticanti che utilizzano lame forgiate in modo

tradizionale per la pratica e che dunque necessitano di saya adeguate per proteggerle.

Il fatto di usare la magnolia per le note propietà antiossidandi di questa essenza

mi sembra sia in piena armonia con il contesto.

 

Ho visto personalmente usare delle lame "showato" di poco valore per la pratica.

Pur non condividendo l'impiego di tale lame per lo Iaido, il loro valore artistico

sarà anche scarso ma il loro valore storico è comunque notevole, posso capirne e

forse apprezzarne l'uso nel Keiko se ne viene rispettata l'"anima".

Il Torei sicuramente ha più senso verso queste lame che verso uno Iaito in lega d'alluminio.

 

Condivido, comunque che usare le saya in magnolia con delle lame che non hanno problemi

di ossidazione sia forse un po troppo maniacale.


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Gabriele

Hai perfettamente ragione per quello che dici, ma si parlava di uno iaito di nessun pregio, per questo ho scritto ciò che ho scritto.

La mia idea, per dirla più correttamente, è che una saya debba essere di valore proporzionato alla lama che deve accogliere, ma ciò non toglie che ognuno possa fare ciò che più corrisponde ai propri desideri.

Sono punti di vista e non altro

Quoto completamente quanto hai scritto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Pacifico

 

La mia voleva essere solo una "precisazione" di carattere Esaustivo,

difatti volevo solo aggiungere un'altro punto di vista sulla questione,

e non era certo una critica nei tuo confronti.

Concordo anch'io su quanto ai detto e ti quoto.

:arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy