Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Edo o pił tardo?

• Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Buonasera a tutti 

cosa ne pensate di questo?

File Allegati

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Il koshirae è molto probabilmente tardo Edo, ma sulla lama è difficile dire visto lo stato della politura e il fatto che non si vede il nakago.
Pare essere uno yoroi-doshi, la mia impressione è che sia koto, ma potrebbe facilmente essere anche shinshinto, difficile sia shinto in quanto in questo periodo la produzione di yoroi-doshi era praticamente nulla.

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū
Si ė un Yoroidoshi, allego immagine del nakago.....

File Allegati

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

Contro le previsioni pare essere primo Shinto

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Grazie a MC47 che a tradotto la Mei recita:

Higo no kami fujiwara hirotatsu

ho cercato un po su libri ma in effetti non si trova corrispondenza!!!

chi ci aiuta?  :arigatou: 

File Allegati

Mc 74

Mc 74
  • Membri
  • 414 messaggi
  • lodi no kuni jū
Ciao Grignas, per correttezza guarda che nessuno aveva confermato che la traduzione era corretta .

Vedere la discussione "Aiuto kanji"

Marco C.

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

a me sembra più Higo no Kami Fujiwara Hirotoki 肥後守藤原広辰

Mc 74

Mc 74
  • Membri
  • 414 messaggi
  • lodi no kuni jū
Grazie Manuel

Marco C.

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Ciao Grignas, per correttezza guarda che nessuno aveva confermato che la traduzione era corretta .

Vedere la discussione "Aiuto kanji"

Marco lo so che era una traduzione non confermata,,, ma visto che nesuno dall'altra parte dava cenni, ho pensato di agiungerlo qui... e un passino alla volta arriveremo a capire di chi si tratta... 

anche xche penso manchi una parte della mei...   :arigatou: sicuro un kanj ma forse anche 2 attendo risposte ..

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

penso che quello che si vede sia la sommità di 造 "tsukuru", solitamente seguito da 之 "kore", che significa "realizzato questo"

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

penso che quello che si vede sia la sommità di 造 "tsukuru", solitamente seguito da 之 "kore", che significa "realizzato questo"

Grazieeeee  Manuel

se cosi fosse corrisponderebbe con quello che ho pensato, infatti la lma è stata accorciata di almeno 1,5 cm  :arigatou:  :arigatou:

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

non è raro che gli yoroi-doshi avessero un nakago particolarmente lungo, poi forse accorciato per motivi estetici in tempi successivi

Manuel Coden

Manuel Coden

C0D

• Socio INTK
  • 808 messaggi
  • Pordenone no kuni jū

questo dovrebbe essere lui https://nihontoclub.com/smiths/HIR448, ma non trovo lame o oshigata con cui confrontare 

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

questo dovrebbe essere lui https://nihontoclub.com/smiths/HIR448, ma non trovo lame o oshigata con cui confrontare 

si lo ho trovato anche io.

ho chiesto negli USA e in Giappone, vediamo se qualcuno mi manda foto di lame o oshigata per confronto...

la cosa che fa strano è che pur avendo un punteggio nel Hawley non ci sia niente, sarà un raro forgiatore??

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Aggiornamento... 

ho ricevuto varie risposte per la mei, per la maggiore viene confermato che si tratta di HIGO NO KAMI FUJIWARA HIROTATSU

2° generazione, che lavorava nella provincia di MINO nel periodo EDO nell'era KAMBUN

la 1° generazione era BISYU INUYAMA JYU HUJIWARA HITOTATSU

faro nuove foto del nacago cosi da evidenziare tutte le sue parti!!

perche io non trovo nessuna corrispondenza!!! speriamo che AOI mi mandi qualche foto d'archivio..

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1897 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū
Dovrebbe essere Hiro Toshi è Un po semplificato però mi sembra Toshi. Sono 10 colpi. Io di primo acchito ho letto Hirotoshi poi ho visto altri commenti sono andato nell'archivio kanji ed ho postato la mia ricerca. Questo lo conosco, Hirotatsu non ho in mente suoi lavori.

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Buonasera a tutti,

nella mia massima confusione e ormai accertata incapacita nel comprendere i kanji, vi allego quanto mi ha scritto l'amico (purtroppo al momento solo Vostro) Mr. Marcus Sesko

Dear Mr. Grignaschi,
The name of the smith is read Hirotoki and not Hirotatsu. I was checking my references and learned that I don't have oshigata of this smith. Also checking Japanese dealer sites, I only found one past sale here:

http://www.e-sword.jp/wakisashi/1510-2017.htm

This blade is only signed Hirotoki and the NBTHK just says "Mino and Shinto" in their papers but the dealer dates it around Kanbun which would make it a 2nd generation work. I have the two listed as follows:

https://l.facebook.c...Rd4numbJYXw&s=1

HIROTOKI (広辰), 1st gen., Kan ́ei (寛永, 1624-1644), Mino – “Nōshū Kōzuchi-jū Fujiwara Hirotoki” (濃州上有知住藤原広辰), “Hitachi no Kami Fujiwara Hirotoki” (常陸守藤原広辰), called Shichirō Nyūdō (七郎入道), Toku ́in school (得印), he also worked in Owari province, suguha mixed with ko-midare in ko-nie-deki with much nie and a wide nioiguchi

HIROTOKI (広辰), 2nd gen., Kanbun (寛文, 1661-1673), Mino – “Nōshū Higo no Kami Fujiwara Hirotoki” (濃州肥後守藤原広辰), “Higo no Kami Hirotoki” (肥後守広辰)

Questo fabbro stà diventando un mistero... 

AOI mi dice invece essere:

Higo Kami Fujiwara Hirotatsu (Zou) 2nd generation

Was working at Edo period Kambun era

File Allegati

grignas

grignas
  • Membri
  • 219 messaggi
  • varese no kuni jū

Questo è lo Yoroidoshi polito .... bellissimo (ai miei occhi)   :confused:

File Allegati

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione