Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Ughen

Tanto Koto

Messaggi consigliati

SCHEDA TECNICA

 

Nome: tanto mumei

Tipo: tanto

 

- Caratteristiche Storiche -

Epoca: probabile fine nanbokucho inizio muromachi

Datazione: tardo XIV?secolo

Scuola: soshu den

Forgiatore: ignoto

Mei: mumei

 

- Caratteristiche Tecniche -

Nagasa: 26.50cm

Sori:

Hamon: suguha

Hada: Mokume con itame

Nakago: kiri (yoko) in Ha Agari Kurijiri

 

- Koshirae -

Hamidachi Koshirae

 

 

 

shirasaya, politura e katana kake sono stati fatti da kentozazen .... 6 1 mito!!! :ok::ok::ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo ughen, era un p? che aspettavo il tuo contributo.

per favore guarda le altre schede e cerca di ampliare la descrizione

 

La hada sei sicuro che sia Mokume? dalle foto che aveva postato anche ken mi sembra itame... magari fai uno scatto ravvicinato tu

 

Davvero bello anche il koshirae!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh eh bello! Comuque lo hada ? mokume e itame i noduli sono numerosi e presenti in tutta la lunghezza.

Grazie Ughen fa piacere rivedere il lavoro.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nuove immaggini che danno molta pi? giustizia a questo bel tanto :gocciolone::gocciolone::gocciolone::cool::cool:

0001prova.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e il suo bel hamidachi koshirae!! :happytrema::cool::cool::cool:

0002prova.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e.......un' altra bella foto :gocciolone:

P1010734.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi assicuro che anche queste non gli rendono completa giustizia dal vivo ? affascinante guardare questo finissimo e ben fatto mokume!! :happytrema::happytrema::happytrema::happytrema::happytrema::happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e...........il suo bel shira :happytrema::happytrema::happytrema:

naturalmente by kentozazen :ok::ok::ok::ok:

scusate se continuo a mettere immagini ma mi sembra di far apparire un bell'ogetto come una mezza gunto dalle foto che ho fatto :gocciolone::gocciolone::gocciolone::gocciolone::gocciolone:

tantolav.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello Ughen complimenti. Mi piace molto, ? elegante ! :birra:

Fai le foto un tantino pi? chiare se puoi.

 

Ho un Tanto anch'io, pulito da Rossi, ma un Kozuka (spero di aver detto giusto) ha forato, anche se di pochi decimi, la saia e me lo ha segnato.

Infine, non so come, ma si sono formate macchioline sotto l'habachi.

Ho gia detto che lo porter? di nuovo da Rossi per sistemarlo, poi lo poster?.

Ma non ? come il tuo, il mio assomiglia (anzi penso lo sia ) una katana tagliata.

Bho !

 

Certo che mi piacerebbe avere un Tanto cos?, ma ho finito i fondi, prima devo vendere :sowwy:

 

Ancora complimenti, bello bello :ola:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti gianfranco strano che il kogatana abbia forato il saya :omg: per le macchioline di ruggine sotto l'habaki penso sia colpa del choji che seccatosi le abbia create la cosa migliore da fare e pulire la lama sempre nuda e mai ancora nel koshi per il resto subito dopo la politura ti cosiglio tenerla inzuppata nel choji in modo da farlo assorbire dalla lama perche la politura con l'asportazione del metallo rende la fibra dell'acciaio leggermente secca quindi con maggior tendenza ad ossidarsi :wacko: :samusfigato:

cmq un giorno la tua shinto in montatura Gunto se vorrai venderla ci sara sempre un appasionato che la comprer? :gocciolone::gocciolone::gocciolone::gocciolone::gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli :arigatou:

 

una precisazione :happytrema:

 

1) cos'? e come si pu? avere il choji :blush:

 

2) Qual'? l'appassionato :laugh:

 

3) Giusto per saperlo ... qual'? la mia lama Shinto in montatura Gunto ????????

:sowwy:

 

Sti nomi giapponesi proprio non mi restano in mente :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora gianfranco l'appasionato e un certo utente che per nome penso faccia ugh....ugh b? nn mi ricordo + :laugh::laugh::happytrema::happytrema::happytrema::happytrema::happytrema:

 

il choji ? l'olio di garofano usato per oliare le spade giapponesi mi sembra invero simile che non lo conosci :confused::confused::confused:

e si trova in ogni set di mantenimento in vendita se vuoi in questo momento lo vende su ebay butuan bussai e lo trovi qui

 

http://cgi.ebay.com/Japanese-Sword-Mainten...2QQcmdZViewItem

 

cmq e questa quella che mi piace :sowwy:

Katana_Shinto_Koshirae.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' che non sapevo che si chiamasse cos? !!! :laugh:

Figurati che ho 4 set di pulizia in scatola di legno e 7 in scatola di cartone + 1 boccetta da 1/4 di litro di quell'olio.

I set li ho comprati quando sono andato in Giappone ( da Namikawa) per darli assieme alle lame che avrei venduto (qualcuno potrebbe non averla).

 

Per la katana ... per ora resta ha casa ? troppo giovane per lasciarla uscire. E poi se tu non lo conosci significa che ? uno da non fidarsi :happytrema::gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti metto le foto del Koshirae del tanto che ti dicevo. Poi le tolgo e le metto con le foto delle lama quando questa sar? rimessa a posto. Guarda il Fuchi, va a coprire una striscia del tsukaito.

Le parti scure del drago le ho restaurate io perch? mancavano. Erano in lacca rossa, ma con uno spessore di un millimetro. Forse ci rimetter? le mani per restaurarlo meglio, penso di essere pi? esperto adesso.

 

Gianfranco

 

Tanto_Shinto_Koshi_s.jpg

Tanto_Shinto_Koshi_d.jpg

Tanto_Shinto_Fuchi.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy