Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Spegnere Una Candela Con Un Pugno

• Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
infatti... per questo è azzardata, fa scena nei film o nelle dimostrazioni, la tecnica esiste è vero ma il metterla in pratica è un'altra cosa, vedo se trovo o riesco a fare delle foto di quelle che definisco più umane...che di certo non fanno scena :gocciolone:

Castelli Gianfranco

Castelli Gianfranco

Shirojiro

• Socio INTK
  • 3875 messaggi
  • Bologna no kuni jū

... la tecnica esiste è vero ma il metterla in pratica è un'altra cosa ...

Io a volte la uso, ma lo faccio prima che parta il colpo (cioè mi inginocchio e metto le mani giunte ben in vista), spesso aggiungo le parole : "Ti prego, pietà !" :nausea: :polliceverso:

benkei

benkei
  • Membri
  • 616 messaggi
  • Verona no kuni jū

Facciamo un pò di chiarezza...Abbiamo assodato che la tecnica che ferma la lama nemica col palmo delle due mani incrociate esiste :laugh: .
Ora mi chiedo chi ,in Giappone e all'estero,la padroneggia tanto efficacemente da frenare con le sole mani nude una Katana affilata in tutta la sua furia?...Esistono dei video,a quale Dan bisogna arrivare per poterla apprendere?...Avete mai assistito ad una dimostrazione?... :whistle:

P.S.: non voglio mettere in dubbio nulla ma sarei molto curioso di potere assistere ad un avvenimento simile,sono ben accetti indirizzi e contatti telefonici... :laugh:

Credo che Matteo e Adriano abbiano risposto in modo più che esauriente. A parte le loro risposte estremamente preparate e colte, chiediti semplicemente, da esperto e studioso delle Token, tu ne fermeresti una con le mani come da figura? Credo che questo risponda esaurientemente sull'applicabilità, nonsotante l'esistenza, della tecnica. E poi, come ha già detto Matteo, esistono altre tecniche molto più fattibili

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi
  • per indole tendo al vagabondaggio... no kuni jū

... chiediti semplicemente, da esperto e studioso delle Token, tu ne fermeresti una con le mani come da figura?

:gocciolone: No,hai ragione :arigatou: ...Potrebbe ossidarsi la lama :hehe:
sto scherzando.... :blush:
Era da un pò che volevo togliermi questa curiosità e ringrazio tutti per le risposte più che esaurienti che mi avete fornito :arigatou:
Se mi fossi trovato in una situazione simile presumibilmente avrei cercato di entrare nel suo raggio d'azione dopo aver schivato il primo colpo rendendogli impossibile ogni tentativo di tagliare e a quel punto avrei cercato di disarmarlo magari togliendoli il tanto o la wakizashi dall'obi pugnalandolo più volte alla gola o al ventre...O avrei cercato di scappare,ripararmi dietro un albero,buttargli sabbia negli occhi ecc.ecc.ecc....(Quando disegno samurai amo immaginarmi la dinamica dei duelli per rendere il tutto più realistico,per cui non prendete sul serio quanto ho detto)

File Allegati

• File Allegati  presa.JPG   43,81KB   4 Numero di downloads

Messaggio modificato da shimitsu masatsune, 20 giugno 2006 - 10:50

La vittoria è di colui,
ancor prima del confronto,
che non pensa a sè
e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Adriano

Adriano

gaijin ronin

• Socio INTK
  • 594 messaggi
  • Sansepolcro (Arezzo) no kuni jū
in Aikido infatti la serie di tecniche chiamate Tachi-dori consistono proprio in questo: uscire dal raggio d'azione della lama e disarmare l'avversario; ma la presa sulla spada viene, in genere, sempre fatta sulla tsuka (tra le mani dell'avversario) e mai (ovviamente) sulla lama :samurai:
"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.
Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----
mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Matteo

Matteo
  • Membri
  • 3029 messaggi
  • Friuli no kuni jū
ecco shimitsu hai perfettamente descritto cosa intendo per tecnica fattibile, il disegno illustra quelle base(anche se dovresti prendere il polso) poi la cosa si evolve in varie opzioni...

a proposito shimitsu stai prendendo anche tu la gianfranchite?? carina la battuta sull'ossidazione ma devo dire che il miogliore è sempre gianfranco

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi

ecco shimitsu hai perfettamente descritto cosa intendo per tecnica fattibile, il disegno illustra quelle base(anche se dovresti prendere il polso) poi la cosa si evolve in varie opzioni...
...a proposito shimitsu stai prendendo anche tu la gianfranchite?? carina la battuta sull'ossidazione ma devo dire che il miogliore è sempre gianfranco

Chiedo scusa per il disegno veramente scadente ma l'ho fatto usando mouse & paint... :gocciolone:
Confermo che Shiro è inimitabile... :hehe:

Messaggio modificato da shimitsu masatsune, 20 giugno 2006 - 14:03

La vittoria è di colui,
che non pensa a sè

Sho dan

Sho dan
  • Membri
  • 173 messaggi
  • kaze no dojo no kuni jū
:laugh: Volevo solo fare notare che a mio parere,se una persona blocca la catana con due mani,come nella stampa,probabilmente non ha più ne il tempo ne le capacità per poter bloccare l'avversario prima che chiuda il colpo.
E' in ginocchio dopo aver subito ,probabilmente, una serie di colpi...Credo che sia una tecnica estrema per guadagnare qualche secondo di vita :gocciolone: e poter controllare almeno per qualche istante la spada avversaria.
Poi una volta bloccata(sempre che ci si riesca) si potrebbe utilizzare l'effetto sorpresa.... :ohmy:
Sinceramente io nella relatà sarei scappato dietro un'albero :hehe:

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi

Sinceramente io nella relatà sarei scappato dietro un'albero :hehe:

Tempo fa vidi un video di un avvocato americano,che riparatosi dietro un albero del cortile del tribunale,schivava le pallottole del revolver del suo assistito...Scaricò l'intero caricatore ma gli procurò solo una ferita di striscio,era veramente una cosa incredibile... :whistle:
La vittoria è di colui,
che non pensa a sè

Funboy

Funboy

Fudo Myoo

• Membri
  • 893 messaggi
  • Tokoyo no kuni no kuni jū
La tecnica del bloccaggio della lama in un colpo dall''alto non era concepita per la difesa ma unicamente come dimostrazaine di abilità e di capacità di concentrazione, non era "pratica" per così dire.
Del resto come ha detto Ken bastava semplicemente ritirare la lama per dilanoiare le mani dell'avversario, ben conoscendo la capacità di taglio di una Katana.

Penso quindi che molto derivi da aneddotti e racconti arrivati dall'oriente da coloro che avevano visto queste tecniche in una dimostrazione nei secoli scorsi e che poi voci narranti hanno trasformato in qualcosa di esoterioc e realistico.
In più penso che la televisione abbia fatto il lavoro migliore!!

Moltissime delle tecniche di Kata che studio nell'HontaiYoshin Ryu sono derivate da evoluzioni a mani nude di tecniche di spada e di difesa da attacco con spada, specie colpi in cui la rotazione del polso determina una rotazione dell'impugnatura della spada dell'avversario che si ritrova attaccato con la sua stessa lama.
Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.
La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.
La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.
(Suzume no Kumo)

Hironori

Hironori

appena arrivato

• Membri
  • 20 messaggi
  • Roma no kuni jū
io ho visto keanu reeves fermare delle pallottole a mani nude. :happytrema:
Eloy

Alastor2602

Alastor2602
  • Membri
  • 97 messaggi
Qui c'e' un interessantissimo articolo sul Sensei Egami.
Vale la pena di dare un'occhiata.
~ Alastor2602 // Hoka Hey
-> http://alastor2602.altervista.org
-> http://enterprise2602.altervista.org

"Con ogni pensiero, tentare di conoscere i propri difetti e correggersi per tutta la vita: questa e` la via"

Simone Di Franco

Simone Di Franco

YamaArashi

• Admin
  • 9331 messaggi
  • Tasogare no kuni jū
Qui dove? :wacko:

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi
...E pensare che io stavo maledicendo la mia inettitudine,seriamente,non sono capace di trovare l'articolo... :gocciolone: :gocciolone:
La vittoria è di colui,
che non pensa a sè

Musashi

Musashi

南部の戦士

• Socio INTK
  • 4042 messaggi
  • Sicilia no kuni jū

La tecnica del bloccaggio della lama in un colpo dall''alto non era concepita per la difesa ma unicamente come dimostrazaine di abilità e di capacità di concentrazione, non era "pratica" per così dire.
Del resto come ha detto Ken bastava semplicemente ritirare la lama per dilanoiare le mani dell'avversario, ben conoscendo la capacità di taglio di una Katana.

Penso quindi che molto derivi da aneddotti e racconti arrivati dall'oriente da coloro che avevano visto queste tecniche in una dimostrazione nei secoli scorsi e che poi voci narranti hanno trasformato in qualcosa di esoterioc e realistico.
In più penso che la televisione abbia fatto il lavoro migliore!!

Moltissime delle tecniche di Kata che studio nell'HontaiYoshin Ryu sono derivate da evoluzioni a mani nude di tecniche di spada e di difesa da attacco con spada, specie colpi in cui la rotazione del polso determina una rotazione dell'impugnatura della spada dell'avversario che si ritrova attaccato con la sua stessa lama.

quardate questi video....

File Allegati  defense_katana_1.wmv   6,13MB   51 Numero di downloads
File Allegati  defense_katana_2.wmv   6,3MB   21 Numero di downloads

queste sono tecniche di disarmo e attacco!!!

Messaggio modificato da musashi, 13 luglio 2006 - 13:04

Insisti, Resisti e Persisti...Raggiungi e Conquisti!
'Immagine

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi
I fendenti sono poco convinti e i movimenti sono lenti e impacciati...La posizione di attacco è instabile,ora io non ne capisco molto in materia ma voi che voto date a questa dimostrazione?... :blink:
La vittoria è di colui,
che non pensa a sè

C3CCO

C3CCO
  • Membri
  • 1420 messaggi
  • Milano no kuni jū
Sono tecniche... credo che se andrebbero più veloci di cosi non si capirebbe un tubo :ichiban:

shimitsu masatsune

shimitsu masatsune

正恒 肥前 Kage-Musha

• Membri
  • 3654 messaggi
Pur essendo "tecniche" eseguite a rallentatore,l'istruttore si sarebbe fatto tagliare un braccio più di una volta se avessero usato una spada vera... :hehe:
Qualcuno di voi ha mai visto il promo di Shinkendo?
La vittoria è di colui,
che non pensa a sè

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users