Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Katana [Echizenkoku-jyu Kanetane] [N.B.T.H.K] Hozon Token

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

Tyler03

Tyler03

appena arrivato

• Membri
  • 10 messaggi
  • Napoli no kuni jū
Salve ragazzi, come promesso, vi presento il mio gioiellino. Mi scuso ma non sono riuscito ad estrarre il codolo che è molto tenace a causa della mia imperizia. Devo procurarmi qualche strumento idoneo. Da quello che mi ha detto lantiquario, la datazione è inizio 600.

File Allegati

Per la mente che vede con chiarezza non cè necessità di scelta, ce azione.

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1768 messaggi
  • Marte no kuni jū

... lascio a più tardi i commenti, per smontarla, te lo dico in falegnamese: 

toglio il pirolo che vedi nel manico (dovresti vedere nei due lati differenti dimensioni - il pirolo è vagamente conico) stabilita la parte col diametro maggiore, vai dall'altra parte (quella più piccola) e con una testa di chiodo appoggiata (se non possiedi il martelletto e relativa asta) dai dei colpetti con un .. quello che vuoi, tac..tac e il pirolo esce.

Sei a metà dell'opera

Brandisci con la sinistra (o destra, se sei mancino) parte tagliente non verso di te, stringi bene e con la destra a pugno dai dei colpi sul polso..

non ti preoccupare .. esagera con i colpi (tanto era solo il polso della sinistra) e mazzata su mazzata la lama dovrebbe cominciare a muoversi.

Continua con pazienza ... il dolore non fa parte del samurai.

Tra una pausa e l'altra, prepara un panno pulito (no, non ti stai per tagliare, ma dovrai prender la lama tra poco e mai si tocca con le mani, salvo che non debba tagliarla.. una mano (e non la tua!!)

Colpo dopo colpo si muoverà qualcosa (oltre allo scafoide) a quel punto col panno estrai tutto, togli lo habaki e fai un bel respiro (sei proiettato nell'officina del forgiatore e potrai ammirare la sua intera opera.

.... a questo punto via con le foto...larghe e strette .. particolari etc... idem per la punta (boshi) varie angolazioni e varie luci e tanta pazienza

(su fondo scuro) :ciaociao: 

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Tyler03

Tyler03

appena arrivato

• Membri
  • 10 messaggi
  • Napoli no kuni jū
Caro Betadine.. purtroppo avevo già provato così ma niente 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️.. il risultato è che sono stato dieci minuti a cercare di farla uscire in tutti i modi e siccome mi conosco e so che dopo un poco inizio ad utilizzare metodi poco ortodossi.. prima di fare guaio ho desistito.. riproverò con calma e se qualcuno mi suggerisce qualche ausilio.. è un consiglio bene accetto.. grazie comunque 😊

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2411 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Guarda questo video sul nostro canale youtube, sono sicuro che ti potrà essere utile: 

al posto dello hategi puoi usare un pezzetto di legno.  :arigatou:

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Tyler03

Tyler03

appena arrivato

• Membri
  • 10 messaggi
  • Napoli no kuni jū
Grazie mille... in questi giorni mi armerò di pazienza 👍🏻

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2111 messaggi
  • Venezia no kuni jū
attento solo ad una cosa: la lama ad un certo punto potrebbe schizzare in aria (tipo calippo/sorbetto). Finchè non prendi mano, fai tutta l'operazione magari rivolto/sopra ad un letto o un divano, che non si sa mai!

la lama è molto bella, mi piace assai. se però metti i vari dati tecnici potremo gustarla meglio!

GianC.B.

GianC.B.
  • Membri
  • 989 messaggi

complimenti, la lama sembra davvero interessante, sicuramente da vedere con foto migliori.

diciamo che questo non è il periodo migliore per smontare una lama, d'inverno il legno tende a gonfiare e fa molto attrito sul nakago. 

Semper ad Majora - Eadem non eadem

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 782 messaggi
  • Milano no kuni jū
I metodi classici sono quelli descritti.

Io talora ne utilizzo uno meno ortodosso ma piuttosto efficace.
...occorre delicatezza.
Comperati una mazzetta di gomma morbida.
Prima prova colpendo con delicatezza sul fondo dell'impugnatura, come ti ha fatto vedere Massimo con la mano.
Se ancora niente, prendi una sciarpa di lana e arrotola bene sulla lama.
Poi afferra la lama dal mune (la parte del dorso).
Sempre delicatamente dai dei colpetti su entrambi i lati del manico sul bordo in alto, facendo attenzione a non colpire l'habaki (il collare dorato) e girando spesso in modo da colpire in modo equilibrato su entrambi i lati dell’impugnatura.

Ha ragione GianCB, gli sbalzi di temperatura e di pressione del viaggio hanno probabilmente gonfiato un po’ il legno.
Venendo da un antiquario giapponese, non può essere tanto che il nakago non vede la luce.
Dovrebbe uscire abbastanza in fretta, ma tu non averne.
月の道

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2693 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū
Attenzione ad improvvisare operazioni con mazzette e protezioni, soprattutto se è la prima volta che si mettono le mani su una spada.
Per certi lavori occorrono gli strumenti giusti e bisogna usarli in modo corretto.

File Allegati  339927F1-141E-4506-9134-E8489520F13D.jpeg   104,08KB   1 Numero di downloads

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 782 messaggi
  • Milano no kuni jū
...Bellissimi.
Butto la mazzetta e prendo subito questi.
Ma dove?
Occorre andare per forza in Giappone?!?
月の道

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1768 messaggi
  • Marte no kuni jū

qua li trovi in varie versioni:

http://sanmei.com/co.../en-us/d23.html

http://www.tozandosh...a-p/018-169.htm

anche se penso che guardandolo bene lo si potrebbe fare al tornio (o di fino e olio di gomito) con un legno duro tipo teak o altro ben stagionato.

File Allegati  legni-piu-duri-test-di-Janka-600x500.jpg   44,39KB   0 Numero di downloads

se t'accontenti c'è anche questo (che è più facile da realizzare

http://www.thesamura.../koshirae-nuki/

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

getsunomichi

getsunomichi
  • Membri
  • 782 messaggi
  • Milano no kuni jū
Grazie Betadine,
Devo solo scegliere.
😉
月の道

Enrico Ferrarese

Enrico Ferrarese

Dash Kappei

• Socio INTK
  • 2111 messaggi
  • Venezia no kuni jū
ricordo mentre filmavo Massimo al minuto 6:00 "una goccia di svitol" e Stefano che è sbiancato ahahahah

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2693 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū

ricordo mentre filmavo Massimo al minuto 6:00 "una goccia di svitol" e Stefano che è sbiancato ahahahah

Si, come sopra, chi ha una grande dimestichezza con gli oggetti e le procedure standard può anche permettersi talvolta di usare piccoli accorgimenti non proprio ortodossi.

Ciò non significa che lo possano fare tutti indistintamente.

GianC.B.

GianC.B.
  • Membri
  • 989 messaggi

attenzione ad afferrare la lama (aldilà del fatto che si rischia di lasciare ditate di ossido), che se scappa, far danno o farsi male seriamente è un attimo. 

Mc 74

Mc 74
  • Membri
  • 414 messaggi
  • lodi no kuni jū

Si riferiva alla rimozione dell' habaki, se finisce dentro allo tsuka vien fuori un pasticcio

Marco C.

GianC.B.

GianC.B.
  • Membri
  • 989 messaggi

santo cielo, io non lo userei manco sull'habaki... che poi non vedo perchè dovrebbe bloccarsi così tanto, ci fosse anche un po' di ossido, con calma e pazienza viene via senza usare sostanze... 

Tyler03

Tyler03

appena arrivato

• Membri
  • 10 messaggi
  • Napoli no kuni jū
Penso che seguirò il consiglio di Luca Venier e mi procurerò gli attrezzi giusti.. cè, però, un altro argomento che mi preme: la riparazione dello shirasaya. Come potete vedere in foto, è spaccato. La riparazione la dovrei fare con la colla di riso, come mi suggeriva Betadine, ma: è una cosa che posso fare io? La lama, nel frattempo che la colla si asciuga (e non so quanto tempo ci voglia) dove la metto? se non è una cosa che posso fare io, a chi mi posso rivolgere? Non so se sono nella sezione giusta e se ho sbagliato, me ne scuso.

File Allegati

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users