Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

reperto di rigattiere che non riesco a capire

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

alessandrofalco

alessandrofalco

appena arrivato

• Membri
  • 2 messaggi
  • roma no kuni jū

Buon giorno a tutti! Sono da anni innamorato dell'arte Giapponese ,mi è capitato di trovare da un rigattiere del manico di una spada:la lama era stata mozzata con la fiamma,rimaneva solo il manico con gli annessi,  al completo. Smontando la tsuba ho visto che era firmata e cosi il nakago palesemente antico.Mi chiedo perchè distruggere un oggetto del genere? Si riesce a stabilire il nome e l'epoca del fabbro che ha creato questi gioielli? Grazie a chi vuole darmi la sua opinione.Alessandro

File Allegati

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2655 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū

Buongiorno Alessandro e benvenuto.

Prima di chiedere informazioni sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione.

Perdona se in questa sede siamo un pò all'antica e legati a un certo tipo di etichetta. Non è una critica, solo un cordiale invito.

:arigatou:

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2388 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Il nakago della lama porta scritto: Bishū Osafune Norimitsu (備州長船則光)

La tsuba invece: Myōchin Munekane (明珎宗周)

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

alessandrofalco

alessandrofalco

appena arrivato

• Membri
  • 2 messaggi
  • roma no kuni jū

Perdonate l'inqualificabile irruzione nel forum e non vale la scusante che nella mia vita da campagnolo sono stato più avvezzo a dialogare con gli animali che curo (faccio il veterinario) che con gli umani.Apprezzo molto comunque le antiche buone maniere e mi inchino a voi tutti.Qualche anno fà quando mi iscrissi al forum feci una pudica presentazione( forse non nell'apposita sezione)  Cercherò di rimediare.Alessandro

betadine

betadine
  • Socio INTK
  • 1683 messaggi
  • Marte no kuni jū

.. qua una gemella .. http://www.intk-toke...wtopic=3604&hl=  di un tuo collega ;-)

Sii immobile come una montagna ...
E non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Walter Pozzecco

Walter Pozzecco
  • Socio INTK
  • 479 messaggi
  • Trieste no kuni jū

Alla faccia del rigattiere!!  Bella tsuba e molto belli fuchi e kashira, mai visto dai rigattieri, qui da noi, cose del genere, bel colpo!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users