Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Adriano

SEGNALAZIONI - "I Guerrieri Samurai" ed altri libri

Messaggi consigliati

Vorrei segnalare un libro interessante, secondo me, che tratta l'evoluzione dei samurai dal periodo Heian fino a Saigo Takamori

non è molto approfondito ma è ricco di foto e illustrazioni e tratta gli episodi più importanti della storia del Giappone

 

titolo: I GUERRIERI SAMURAI

autore: Stephen Turnbull

editore: Fratelli Melita Editori

 

:hiya:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' davvero un bel libro, ma è ancora acquistabile? Se sì, dove? Se dove, sai se ci sono altri libri sempre di quella collana e di quell'autore. Conosco persone che venderebbero i mobili di casa per averli :hehe: (non io, sto risparmiando per una spada)


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui a Torino c'è una libreria notevole, in questi giorni vado e pubblico un catalogo di quello che hanno poi volendo vi spedisco tutto.

Aspettate un pò e aprirò una discussione apposita.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' davvero un bel libro, ma è ancora acquistabile? Se sì, dove? Se dove, sai se ci sono altri libri sempre di quella collana e di quell'autore. Conosco persone che venderebbero i mobili di casa per averli :hehe: (non io, sto risparmiando per una spada)

 

 

 

 

Purtroppo in libreria mi hanno confermato che quel libro è praticamente introvabile, io l'ho acquistato molti anni fa e non credevo fosse diventato "raro", comunque il libraio lo stà ricercando e se ne trova una copia lo faccio presente qui


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qui a Torino c'è una libreria notevole, in questi giorni vado e pubblico un catalogo di quello che hanno poi volendo vi spedisco tutto.

Aspettate un pò e aprirò una discussione apposita.

 

Dai Yama,

metti on line il catalogo. L'ultima volta che sono passato da Torino non c'è stata l'occasione di andare in libreria.


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono passato ieri,

purtroppo non hanno un catalogo fisso o un elenco perchè reperire questi libri non è facile. Li ordinano direttamente dal Giappone.

 

Ieri ho comprato:

 

Samurai (nuovo di Turnbull), ha davvero delle belle illustrazioni e fotografie relativamente ai samurai.

Gli scritti dei samurai una raccolta di poesie, citazioni e testimonianze scritte dei più famosi samurai.

La spada giapponese di un certo piani, un libriccino in italiano con qualche foto carina delle antiche lame di awatatsuna e munechika

 

Disponibili c'erano:

 

Gendaito swordsmith di Y.Yoshihara 50€

Modern Japanese Sworsmith 60€

La spada giapponese di Roatti e Verrina 10€

A illustrated History of Samurai

Yasukuni swords 40-50€

British Museum Swords (catalogo di tutte le lame del BM) 40€

I guerrieri Samurai di Turnbull in offerta a 10€

E poi una MAREA di libri di tutti i tipi sia in italiano che in inglese su artigianato, oggetti, arte etc etc.

Molto interessante un libro sulla teoria del "MA", l'attimo di concentrazione prima di un azione...nelle arti marziali, nella dialettica, nell'arte.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovremo iniziare una discussione

sui libri legati all'argomento dell nihanto eil mondo della spada:

- titolo

- autore

- casa editrice

- contenuto e valore scritto

- prezzo e come (dove) trovarli

secondo me sarebbe un'idea carina fatemi sapere cosa ne pensate

e secndo te Yama in che sezione potremmo inserirla

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona Idea, Cipe.

 

Facciamo in fiori di ciliegio con un tag davanti [LIBRO]: si parte con le recensioni!

 

mi riservo di recensire "the craft of the japanese sword" di Yoshihara al più presto.

 

Forza ragazzi!

parte l'operazione recensioni libri!

Bastano poche righe e la foto della copertina del libro



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo postato una cosa del genere in passato con un elenco di molti libri, devo ritrovarlo


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trivato molto interessanti:

 

L'etica del bushido

di maro polia

casa editrice il cerchio

 

BUSHIDO

di Inazio Nitobe a

 

Lo stile eroico : l'eroismo in giappone

di junyu kitayama

 

Questi volumi trattano principalmente di etica e "filosofia" rapportata anche ai giorni nostri.

Tutti e tre i libri si leggono senga difficoltà, sono scritti molto bene

non superano i 15 euro

sulla reperibilità ho avuto la fortuna di trovarli tutti presso fiere militari dove ho anche acquistato La spada giapponese di di roatti e verrina edizioni planetario, non sono assolutamente un esperto ma questuiltimo è un buon modo per avvicinarsi a una conoscenza più approfondita della spada giapponese, almeno credo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il libricino dei nostri presidenti è sicuramente il miglior modo per introdursi alla spada giapponese!

Si trova ancora bene in giro



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente me lo sono litigato con altri miei amici... tanto che ho dovuto farli le fotocopie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

buono a sapersi!!!!! :ok:

sono arcistufo di prestare libri e vederli tornare (quando tornano...........quando tornano......) e trovarli trattati come cartaigenica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pericolosa quella libreria, l'ultima volta mia aveva catturato e ho perso i conti dei libri che ho preso! :gocciolone:


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy