Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Andrea Fantuzzi

misteriosa wakizashi

Messaggi consigliati

salve a tutti,

 

vorrei condividere con voi questa meravigliosa nihonto, è la mia prima nihonto (prima ancora dell'altra gia postata) e ancora oggi la datazione o quale dei molti tomomitsu sia l'autore è un mistero.

 

E' una bella speda dall'aspetto massiccio e la hada è moooolto aperta in un lato e più compatta dall'altro e presenta un debole alone nebuloso che l'attroversa in tutta la lunghezza come si vede bene dalle foto.

 

Io potrei azzardare un Osaka shinto ma non saprei bene quale scuola.

 

Qualcuno sa dirmi cos'è quella specie di "sole" nell'ultima foto a destravicino allo ha? non ho mai visto in nessuna altra lama una formazione di quel tipo, ne ha due uno li e uno 10 cm più sopra vicino al kissaki

 

 

Firma : WA SHU YU TOMO MITSU probabile figlio di TOMO YUKI

 

Lunghezza lama : 53,4

 

Hada : ITAME

 

Hamon : GUNOME (koshi no hiraita midare???)

 

Nakago : UBU

 

Nakagojiri : KENGYO

 

Yasurime : KATTE SAGARI

 

Saki Haba : 2.1cm

 

Saki Kasane : 0.55 cm

 

Moto Haba : 2.9 cm

 

Moto Kasane : 0.65 cm

 

Kissaki : 2.9 cm

 

Sori : 1.6 cm

.jpg

IMG_2275.jpg

IMG_8941.jpg

IMG_8945.jpg

IMG_8946.jpg

IMG_8951.jpg

IMG_8953.jpg

IMG_8954.jpg

IMG_8956.jpg

IMG_8957.jpg

IMG_8966.jpg

IMG_8967.jpg

IMG_8968.jpg

IMG_8970.jpg

IMG_8978.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una bellissima lama, per quanto possibile vedere dalle foto, mi pare ci siano degli effetti di tempra non evidenziati da questo hadori.. mi pare ci sia un tobiyaki nella foto sotto a quella della mei.

C'è utsuri?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero una gran bella lama, sembrerebbe anche esserci utsuri e anch'io concordo con Simone che forse la politura si è "persa per strada" qualche attività, in ogni caso sono comunque visibili e apprezzabili :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella lama Andrea! Anche a me sembra un tobiyaki quella attività, come dice Simone, e la scuola Osaka Shinto ci potrebbe stare :thumbsup:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo wakizashi Andrea! Complimenti :arigatou:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, si quello sotto il kissaki è un bel tobiyaki, al contrario del solito qui le foto fanno vedere più di quello che si vede a occhio nudo,sarà per il faro da 1000W usato al posto del solito faretto.

 

Tutto quell'effetto utsuri che si vede sotto alle foto del kissaki normalmente è moooooolto difficile da scorgere e non sono neanche sicuro che sia un utsuri, proprio perchè non è apprezzabile, la politura è alquanto scarna (il kaeri non è neanche stato polito e si vede difficilmente) e come si vede nella quinta foto è stataa spianata completamente una gobba del gunome appena sotto il kissaki

 

ma tutto sommato non è male speravo nel forum per avere un aiuto nel riconoscimento del forgiatore o anche solo nel riconoscimento del periodo in modo sicuro.

 

 

Per esempio ho osservato, come visibile dalle foto, che l'hada nel kissaki diventa masame e segue l'andamento del boshi come nella scuola yamato taima

dove ci sono diversi tomomitsu e tomoyuki ma non tornano diverse cose

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, l'Hawley riporta un Washu Tomomitsu nel 1469 ed ancora un Tomomitsu nel 1534, anche se con la scuola Taima l'hamon non ci azzecca tanto, a parte le attività in essa. Come sugata potrebbe essere anche un tardo Muromachi..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ero convinto che fosse di quell'epoca ma poi mi hanno fatto notare che il nakago sembra troppo bello e pulito per essere troppo antico,

 

ero sicuro di yamato taima dove ci sono diversi tomomitsu con quella firma e perchè la descrizione sul nagayama combacia abbastanza

 

purtroppo non sono riuscito a trovare delle firme per fare un confronto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho anch'io guardato un paio di libri:

- lo Hawley, che con quei kanji e con firma WASHU JU TOMOMITSU riporta due forgiatori:

Il primo dell'era Oei (1394) ed il secondo dell'era Bunmei (1469) (ma non ci sono Oshigata)

- il Fujishiro (Koto) che con quei kanji riporta solo un Tomomitsu dell'era Oei (molto probabilmente è lo stesso di Hawley) e precisamente:

""TOMOMITSU TAIMA [OEI 1394 YAMATO] CHU JO SAKU

He is the son of Taima Tomoyuki. Even though he has been famous from early times, his works are not seen very much. (Wazamono)

Signature: WASHU JU TOMOMITSU"" - ma anche in questo caso niente Oshigata.

 

Bisognerebbe, indipendentemente dalla firma, cercare di datare la lama.

Che tipo di Sori ha ? Sakizori, Toriizori, ...... ?

Puoi postare una immagine chiara dei Machi ?

 

Infine un piccolo appunto: il Nakago-jiri è del tipo Iriyamagata - La forma Kengyo si presenta come una punta triangolare simmetrica (a forma di spada Ken)

 

N.B. non ho potuto inserire nè kanji nè vocali ("o" ed "u") allungate perchè questa nuova edizione del Forum ancora non le accetta

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

MI sembra di vedere kani no tsume nella zona del monouchi. Mi pare anche di vedere del masame nello shinogiji, possibile?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il sori è koshizori, il nakago non termina simmetrico ha il lato verso lo ha piu lungo, le foto del nakago sopra sono scattate perpendicolari alla lama in modo da vedere bene il termine del codolo

 

questa sera posto le foto che mi hai chiesto Paolo

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nakago sembra 'manomesso' solo su un lato, come se si fosse tentato di spazzolare la ruggine e rendere più leggibile la mei. L'altro lato infatti sembra avere una patina tutta diversa, che potrebbe essere compatibile anche con una lama muromachi. Senza leggere la mei, così a lume di naso, vista la hada che dalle foto sembra un pò 'grezza' mi verrebbe da dire Sue Bizen, anche se mi aspetterei saki zori. Anche se fosse Oei Bizen, quindi anticipando la datazione, mi aspetterei saki zori e comunque il mihaba di questa lama mi sembra sempre troppo consistente. Ma naturalmente prendi con le molle queste riflessioni ! Ci sono Yo (o nioi kuzure che dir si voglia) nell'hamon ?

 

Una riflessione per Paolo, a proposito del sori: nel Nagayama leggo che i wakizashi Oei Bizen sono solitamente saki zori. Nel tuo libro, che ovviamente è supportato dall'autorevole mole del tuo database, è indicato esplicitamente come koshi zori. Potresti illuminarmi ? :arigatou:

Modificato: da jan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo spero siano queste le immagini che ti servono,

 

potete spiegarmi cos'è il kani no tsume??? ho trovato qualche immagine ma non una descrizione.

 

Jan questa sera ho visto e rivisto la nihonto ma non ho trovato nioi kuzure, mi leggerò bene queste due scuole e l'articolo postato da yama

IMG_9222.jpg

IMG_9223.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy