Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Kuniyoshi, il Visionario

Ukiyo-e Kuniyoshi Stampe giapponesi

• Per cortesia connettiti per rispondere
38 risposte a questa discussione

Walter Pozzecco

Walter Pozzecco
  • Socio INTK
  • 491 messaggi
  • Trieste no kuni jū

Buon giorno, domanda per G.Luca, nel l'ultimo numero dell 2017 a pagina 9, c'è una stampa raffigurante Hosokawa  Yusai, la stampa è una delle tue? Perché la mia è simile, la posto di nuovo

File Allegati

G.Luca Venier

G.Luca Venier
  • Socio INTK
  • 2758 messaggi
  • PN - FI - LU no kuni jū

Scusami Walter, questo tuo intervento mi era proprio sfuggito e rispondo solo adesso. Imperdonabile ritardo.

No, non ho la ventura di avere in casa quella stampa.

La inserisco anche qui:

File Allegati  825lg.jpg   292,33KB   0 Numero di downloads

Kiyochika Kobayashi: ukiyo-e raffigurante Hosokawa Yusai

Kobayashi è stato un artista piuttosto interessante che ha lavorato nel periodo in cui l'arte della xilografia tradizionale stava per essere "travolta" dalle nuove tecniche di riproduzione delle immagini.

Ha uno stile piuttosto moderno ed un senso prospettico, assieme ad un particolare contrasto tra luci ed ombre, affine alla pittura occidentale, che ricorda Yoshitoshi.  Qui la similitudine con la serie dei "100 aspetti della luna" è irresistibile. Ma, al contrario di lui, introduce temi ispirati alla modernizzazione, ad esempio raffigurando elementi architettonici non tradizionali, oppure treni e ferrovie.

Walter Pozzecco

Walter Pozzecco
  • Socio INTK
  • 491 messaggi
  • Trieste no kuni jū

Tante grazie Gian, sono rimasto colpito della somiglianza con la mia, che è la piu' bella  tra quelle che ho, almeno per me, ciao!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users