Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Simone Di Franco

Incontro INTK - Autunno 2012

Messaggi consigliati

All'ombra della spada

a cura di Francesco de Feo

 

 

Come potete vedere dalla notizia in home page del sito e nel comunicato spedito ai soci con il bollettino, per il consueto incontro autunnale della associazione abbiamo avuto la disponibilità di Francesco De Feo, uno dei maggiori esperti di spade Giapponesi in Italia, oltre che autore di numerosi testi di oplologia ed esposizioni di rilievo anche per quanto riguarda lame occidentali, soprattutto italiane.

 

Per questo evento, De Feo non solo presenterà una lezione generale sulla storia e la geografia antica delle nihonto, ma condurrà il kantei su alcune oshigata e mostrerà il suo studio su alcune lame prestigiose, che ha avuto modo di esaminare di recente; si arriverà infine a discutere su come giudicare la bellezza e il valore di una nihonto in base alle sue caratteristiche.

In questo modo pensiamo di poter allargare la partecipazione sia ai meno esperti che ai più preparati.

 

Per quanto riguarda la logistica, ci appoggeremo ai nostri riferimenti abituali, cioè Casa Guidi a Sesto Fiorentino, viale 1 Maggio angolo via Veronelli. Come al solito sarà possibile fare un pranzo leggero alla tavola calda di fronte alla sede.

Stavolta ci allungheremo su 2 giorni, il 17 e il 18 Novembre, sabato e domenica.

Per i pernottamenti potete chiedere a me o a Massimo Rossi i riferimenti di un albergo comodo in zona.

 

Stiamo inoltre organizzando una cena per il sabato sera, sempre nei locali di Casa Guidi, con una cuoca di eccezione che ci preparerà piatti tipici toscani: aperitivo con crostini tipici, risotto alla chiantigiana, peposo con polenta e dolci con vinsanto.

Garantisco personalmente che vi leccherete i baffi ;)

 

 

Per coprire le spese vive su due giorni, (affitto delle sale, realizzazione delle dispense etc), è richiesta una quota di partecipazione di 35 euro. La cena sarà organizzata sui 20 euro, bevande e vino compreso.

 

 

Per qualsiasi informazione, pernottamenti etc, chiedete qui sul forum oppure scrivete a info@intk-token.it o per telefono al 3479691165 .

Prenotazioni entro e non oltre il 7 novembre 2012 scrivendo alla segreteria rossi@intk-token.it oppure massimo.togishi@libero.it oppure contattando i numeri 055 4489247 / 3384916525 (ore pasti).

 

Spero di vedervi presto per questa magnifica occasione di studio e di incontro!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due giorni diventa impegnativo.

 

C'è già un piano delle attività diviso delle due giornate per chi volesse scegliere di partecipare ad una sola di esse?


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evento imperdibile, spero proprio di riuscire ad esserci!

Tra l'altro sarebbe il mio primo Kantei e non vedo l'ora di parteciparvi per imparare qualcosa di più sulle Nihonto. :arigatou:

Colgo l'occasione per farvi i miei complimenti per questo numero di Nipponto, gli articoli sono STUPENDI! Grazie ^_^


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena sarà possibile cercheremo di evidenziare il programma.

Orientativamente passeremo da un approccio più largo e generale fino ad arrivare a particolari più tecnici ed "avanzati" ... ma sinceramente ancora non so dirvi, vediamo di stilare un programma definito.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Data l'importanza di questo evento sono indispensabili due giornate,comunque comunicherò al nostro consigliere Simone Difranco (YamaArashi ) altri dettagli per chi non potrà esserci nelle due giornate. Ribadisco, che per questo incontro data l'importanza si svolgerà su due giornate.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ci sarò senz'altro per tutti e due i giorni.

Per l'albergo conosco alcuni posti, ma preferirei stare in compagnia per chiacchierare un po' e quindi appena sarà possibile fatemi sapere l'albergo consigliato e le modalità di prenotazione (personalmente o tramite Voi).

Io richiedo una camera singola ... per l'icolumità auditiva del prossimo :hihi:

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo anche io la mia presenza per entrambe le giornate! :smile:

Per l'albergo preferirei stare in compagnia per chiacchierare un po' e quindi appena sarà possibile fatemi sapere l'albergo consigliato e le modalità di prenotazione (personalmente o tramite Voi). Io richiedo una camera singola ... per l'icolumità auditiva del prossimo :hihi: Shirojiro
Mi associo alla richiesta di Shirojiro :arigatou:

Matteo


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi si prenota per il kantei, mi faccia sapere se rimane a cena con noi il sabato sera a casa guidi.

Ricco menù toscano 20 € tutto compreso.

Per pernottare ho contattato l'Hotel Etrusco quì a Sesto Fiorentino: Sing 40 € doppia 60 tripla 80, con prima colazione. Telefono Hotel Etrusco 055 4201001 4215616

chi vuole prenotare, faccia il mio nome, per l'incontro sulla spada giapponese 17/18 novembre

Saluti a presto Massimo Rossi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà un vero piacere partecipare !

Mi prenoto anche per la cena sabato sera. :arigatou:

A presto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo la mia presenza, sicuramente il 18 per il 17 vedremo

 

Andrea :ciaociao:

Grazie Andrea appena ahi notizie certe comunicamele.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho già comunicato tutte le mie adesioni a Massimo e mi piacerebbe avere presto un programmino delle giornate. grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iniziamo i lavori alle 10,15 ca, ore 13 pausa come al solito, 14,30 riprendono i lavori fino alle 17,30. La cena per chi si prenota è in loco con menù toscano con 20 €

dall'aperitivo ai cantucci con vinsanto. Stiamo preparando una dispensa con gli oshigata che riguarda il kantei, molto interessante. Per quanto riguarda la domenica,idm.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno , comunico che ho appena prenotato una sanza all hotel indicato da Togishi e quindi confermo la mia presenza per le due giornate e per la cena di sabato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo a causa di un imprevisto che mi costringe a posticipare la partenza sabato raggiungerò Firenze in treno per le 18:00 e dovrò poi anche raggiungere Sesto in taxi. :disperato: Arriverò dunque in tempo solo per la cena di sabato sera (a quella confermo la mia presenza). :arigatou:

Mi dispiace molto ma non sono riuscito a fare di meglio.

Per la domenica invece non ci sono problemi: dormirò a Sesto (ho prenotato l'albergo consigliato da Massimo) e ci sarò tutto il giorno. :ok:


"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) - "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy