Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Simone Di Franco

Kozure Okami - Itto Ogami

Messaggi consigliati

KOZURE OKAMI

LA SERIE TV "SAMURAI"

- ITTO OGAMI E DAIGORO IN ITALIANO -

 

itto%20daigoro%20carrozz.jpg

Itto Ogami è un alto funzionario dello shogun, che cade vittima di un complotto tramato dal subdolo Retsudo Yagyu e viene condannato a morte.

 

itto%20in%20vesti%20shogun.jpg

Invece di piegarsi al suo triste destino, Itto sceglie di ribellarsi e diventa un assassino a pagamento.

Ad accompagnarlo nel suo cammino di sangue e morte verso la vendetta, suo figlio Daigoro ancora in fasce.

 

vestiti%20in%20bianco.jpg

Itto e Daigoro si troveranno a fronteggiare i migliaia di nemici della famiglia Yagyu e i pericolosi ninja Kurokuwa al loro servizio.

 

combattimento.jpg

Quale sarà il vero obiettivo di Itto? come sconfiggerà l'oscuro potere degli Yagyu?

Nessuno è in grado di dirlo... e intanto la carrozzina di legno continua il suo viaggio, sospinta lentamente...

 

ruote%20carrozzina.jpg

 

 

Il mito di Itto Ogami in italia nasce nei primi anni '80 grazie a questa famosissima serie TV; sono tantissimi infatti gli appassionati che la ricordano con gioia, spesso perchè ci si ritrovava padri e figli insieme a seguire le avventure del samurai senza padrone. Personalmente credo di averla vista quando avevo pochi anni in più di Daigoro e ricordo che mi facevo mettere da mio padre nel carrello della spesa per emularlo... :gocciolone:

Aldilà dei dolci ricordi che questa serie riporta alla luce, Kozure Okami è una saga che nasce dal manga omonimo di Kazuo Koike e Goseki Kojima, una pietra miliare della storia dei manga, tradotto in 20 lingue e pubblicato su tutto il pianeta.

 

itto%20cappello.jpg

 

 

Ogami è tra i personaggi più famosi della produzione giapponese, grazie ad una storia unica, intrisa di bushido e di tradizione del periodo Edo.

Attraverso il lungo percorso del nostro eroe, scopriremo tradizioni dell'antico giappone, i principi che regolavano la vita dei samurai, ma anche cose più pratiche come l'architettura, la cucina e gli antichi modi di vivere del giappone antico.

Ai tempi in cui questa serie è stata proposta per la prima volta, in Italia la cultura giapponese era completamente assente. Per questo motivo l'adattamento del doppiaggio e la narrazione spesso soffrono di questa disinformazione e si sente a volte confondere l'imperatore con lo Shogun oppure vengono utilizzati titoli e nomi imprecisi.

C'è da dire che forse anche grazie a questo approccio molto popolare, la serie ebbe negli anni 80 un buon successo e tra gli appassionati è un vero cult.

 

itto%20faccia.jpg

 

 

La peculiarità di questa classica serie è proprio la presenza di Daigoro, un bambino di 4 anni sottoposto alle incredibili avversità che la vita del ronin comporta.

Durante le avventure di questa inusuale famiglia, lo spettatore è portato tante volte a pensare cosa possa spingere un padre a privare suo figlio di ogni umanità in nome della vendetta per poi capire che in fondo Daigoro è un samurai anche lui come suo padre e fin da quand'era in fasce ha scelto da solo il suo futuro sulla strada del Meifumado....

 

Jigoku E Ikuzo! Daigoro!!

 

daigoro.jpg

 

retsudo.jpg



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

piaceva MOLTISSIMO anche a me ... anche se a quel puno NON avevo più l'età per essere messo nel carrello da mio papà :brooding::hehe: ... piuttosto quella per essere lasciato in camera mia a guardarlo interrotto da mia madre che con disappunto commentava "ma guardi questa roba così violenta ?!?!? tsk tsk" :rolleyes:

 

Prelevo una curiosità dal blog di un'amico "(in Giappone) il protagonista si chiama Ippiki ookami - un lupo - mentre in Italia lo conosciamo come Itto Ogami...Mah...stranezze del doppiaggio." ... ecco, tanto per cambiare !!! :gocciolone::blink:

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per chi è invece interessato ai fantastici film li trova qui:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=3

 

 

Ciao Yama,

 

premetto che non ho mai scaricato un film e quindi probabilmente sto annegando in bicchier d'acqua ............... ma comunque sto annegando.

 

Sono andato nella Discussione da te indicata ed ho dezippato il file "Kozure_Okami_final_release.zip"-

Ho ottenuto sei files in formato SRT (che non sono riuscito ad aprire - cosa contengono ? a cosa servono ?)

 

Grazie per l'aiuto :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono i file dei sottotitoli in italiano tradotti da me.

 

@rodolfo

 

l'audio originale in giapponese dei film dice chiaramente "Ogami Itto" che è il nome del protagonista.

Probabilmente tu ti riferisci alla traduzione di Lupo solitario.

In effetti il titolo originale è composto da Okami che significa Lupo e Kozure, un aggettivo intraducibile in italiano che rappresenta un animale con la sua prole o un genitore insieme ai suoi figli.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

x yama

 

che tu sappia quante puntate sono andate in onda in Italia?


Quando soffrite per crescere fatelo in silenzio:

"Fa più rumore un piccolo albero che cade, che mille alberi che crescono"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me risultano 65 puntate in italiano, ma dovrebbero essere di più.

 

Tu sei riuscito a trovarne di più?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il "formidabile basettone" recita anche nella serie (scusate non ricordo il nome) dove c'è lo shogun che gira per paesi a risolvere brutte situazioni e abusi di potere facendosi passare per un normale anziano.. Ne ho un po' di episodi registrati in giappone, ma anche di quelli non ho i sottotitoli purtroppo..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

IO ricordo un cartone animato che segue quella storia...

 

 

" INCHINATEVI! Costui è lo shogun Mitsukuni Mito! "

 

 

 

:laugh: :laugh:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me risultano 65 puntate in italiano, ma dovrebbero essere di più.

 

Tu sei riuscito a trovarne di più?

 

Io ne ho 76 ma mi risulta che ne manchi 1, titolo: "fissandosi negli occhi"

Confronta i miei episodi con i tuoi:

DRAMMA DEL PASSATO

DAIGORO E OMATSU

DOLOROSI RICORDI

OKOH

OYUKI

IL VILLAGGIO DEL TERRORE

IL MESSAGGIO DI SEIKIKI

OMATSU

LA DIFESA DELLA LIBERTA'

UCCIDETE IL DUCA

IL FUCILE DI SAKAI

IL RITORNO DI GUNBEI

DA ORIENTE A OCCIDENTE

LA FIDUCIA PERDUTA

IL RIVALE DI OGAMITTO

ERBE PERICOLOSE

LA LADRA MISTERIOSA

LA MORSA SI STRINGE

IL FIORE DEL RICORDO

DEGNO DISCEPOLO

UN SAMURAI IN PIAZZA

UN'ERBA CHIAMATA KANOJI

LA FESTA DEI MERCENARI

LA DONNA EL SAMURAI

I TRAGHETTATORI

UN DEGNO EREDE

AGGUATO MORTALE

IL CONFINE TRA LA VITA E LA MORTE

VENTO DEL SUD

LE CINQUE RUOTE

ASPETTANDO LA PIOGGIA

L'INVERNO E' GIA' ARRIVATO

IL BAMBINO RAPITO

PRESTITO DI SANGUE

CINQUE EROI PER UN ASSASSINO

LA PERSECUZIONE CONTINUA

TRE FRATELLI PER HITTO

IL SIGNORE DELLE CAMPANE

VENDETTA NEL CARCERE 1P

LA BANDA DEGLI ORISUKI

IL CORRIERE DELLE SETTE LEGHE

FREDDO INVERNO

FANTASMA DI MAMESHO

LE LANTERNE VOTIVE

IL SOGNO DI INVERNO

LA BARRIERA DI MAKONE

LE DONNE DEGLI AGENTI DELL'ERBA

IL MAESTRO D'ARMI

IL FUNERALE PRIMA DELLA MORTE

LA TREDICESIMA CORDA

KOZEKA

CACCIA AL LUPO

I QUATTRO SICARI

OPERAZIONE INFERNO

IL SAPORE DELLA CUCINA MATERNA

SPIE IN PENSIONE

LA SPOSA CONTESA

MISSIONE D'AMORE

LE CINQUE SORELLE

IL FIOE DELLA FELICITA'

IL CUCCIOLO

ILTIRATORE SCELTO

LA LUNA PIENA E IL MURAGUHO YAGYU

IL CAPO ASSAGGIATORE DELLO SHOGUN

TAMO ABE

LA RABBIA FURIOSA DI RETSUDO

IL PROFUMO DELLA BATTAGLIA

LE BOMBE A MANO DI DAIGORO

L'INONDAZIONE

DAIGORO E OMATSU

BATTAGLIA SENZA LUCE

LE ONDE DELLA VITA

L DUELLO

IL SACRIFICIO DI J.

LA MALATTIA

LA STELLA CADENTE


Quando soffrite per crescere fatelo in silenzio:

"Fa più rumore un piccolo albero che cade, che mille alberi che crescono"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordo anche io quel cartone!!!

 

ma perche ora non fanno piu i cartoni come una volta??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era quello dove c'era un samurai enorme che diventava forte solo se si annodava il kimono? :happytrema:

:cry: come passa il tempo...

In compenso kozure okami me lo sono perso!

Spero di rimediare :happytrema:

Modificato: da C3CCO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ricordo anche io quel cartone!!!

 

ma perche ora non fanno piu i cartoni come una volta??

 

In realtà non parliamo di cartone ma serie TV. In italia il telefilm è andato in onda con il nome di Samurai.


Quando soffrite per crescere fatelo in silenzio:

"Fa più rumore un piccolo albero che cade, che mille alberi che crescono"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Era quello dove c'era un samurai enorme che diventava forte solo se si annodava il kimono? :happytrema:

:cry: come passa il tempo......

no era la fascia che dava la forza di 100 uomini!!!!!!!


thkendo011.gifsamuraifirma.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque non sapevo che il personaggio di mitsukuni fosse realmente esistito,credevo fosse una storia del tutto inventata,devo rivalutare il cartone animato allora........


thkendo011.gifsamuraifirma.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy