Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

betadine

Letture per l'estate

Messaggi consigliati

一 Yī :numerouno:

... si lo so che sto trascurando il Giardino.. ma questo periodo ho veramente meno tempo del solito.

 

 

e quindi mi rimane più semplice condividere vecchie ♪♫..

Japan notes.pdf


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sān … (e trè :seratinaamici:

 

un giro di valzer .. ) Mostri del Giappone.pdf


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sì :tutti amici:

e... per concludere il quarto elemento (ops)-(parlavo di "note" nell'incipit) ...

in quattro/quarti il compendio di letture per l'estate...

 

una pubblicazione "in tema"..

.)

Legends and Stories about the JapaneseSword.pdf

:ciaociao::ciaociao:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. e come chiudere questi quattro tempi di lettura se non inserendo un "quinto tempo". :ola:

Ora tu, trattieni il respiro e prendi il .. 5 .. Tanto ci pensa Chihiro Murai a dosarlo con parsimonia..essenziale.

テイクファイブ

Fonte: Dave Brubeck

(abituato a confrontarsi con bianchi e neri)

:discoparty:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... mi fa piacere che abbiate gradito. :arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cè da anni molta discussione in materia, che si allarga anche al comparto musica e video (o comunque dove si configura una proprietà intellettuale). Oggi, specialmente dopo l'entrata in vigore delle normative GDPR, l'attenzione si è allargata anche alle basi dati.

L'interpretazione legislativa non è proprio immediata e gli autori ed editori, in un primo tempo molto rigidi, hanno ora preso una linea più morbida, capendo che internet può girarsi a loro favore, proprio in termini di diffusione pubblicitaria dei loro prodotti e servizi.

 

Come ho già spiegato su queste pagine, si tende a considerare "uso privato", e pertanto tollerato, tutto ciò che esula dal business.

Cioè che non comporta fatturato o comunque scambio di denaro.

Vale a dire che se acquisto un libro e desidero farmene una copia di backup, ne ho diritto.

Se poi quel disco lo passo ad un amico, non mi metteranno in prigione per questo, ne mi bolleranno per "pirata informatico".

 

Se invece all'amico quel disco lo vendo.

Oppure, forme analoghe del tipo "ti do accesso a quel disco di dati se mi paghi un servizio di consultazione documenti" o un'iscrizione ad un gruppo di "amici del disco", si configura comunque un business.

Cè quindi un guadagno economico, un giro di soldi cui il possessore della proprietà intellettuale deve partecipare nei modi previsti dai contratti e dalle leggi che regolano la materia.

 

A questi episodi del secondo tipo, la guardia di Finanza tende a prestare invece più attenzione.

L'illecito è in questo caso meglio definito, in quanto stai effettivamente ricavando del denaro dal lavoro intellettuale altrui, senza averne il permesso dell'autore o comunque diritto contrattuale per farlo.

In ambito musica e film, ci sono addirittura precisi diritti e tariffari SIAE che devono essere dichiarati in anticipo e corrisposti in seguito. Qui cè maggior attenzione, perché di un brano di musica suonato è meno semplice tenere tracciatura storica e provare l'illecito guadagno.

 

Ciò vale per tutti i testi o anche solo parti di testo che qui, come altrove, vengono continuamente riportati o tradotti.

Per le immagini e le foto il discorso è invece ancora più vago è difficile.

 

Per farla breve, credo non facciate nessuna fatica a capire come forum come questo siano considerati generalmente "manna" per l'editoria anziché "covo di pirati".

😂😂😂


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio l'avvocato per la dotta esposizione.

Preciso che, salvo il Libro di Markus Sesko - del quale non rammento l'origine, i restanti testi in pdf. sono pubblici e condivisi "sulla rete", nello specifico:

- Università degli studi di Bergamo;

- Università di Canterbury, in Christchurch, New Zeland;

- Università Ca' Foscari, in Venezia.

 

Generalmente quando pubblico "articoli protetti", cito sempre la fonte, come richiesto dall'Autore, o, al bisogno, previo contattato con l'autore stesso per l'utilizzo del materiale.

I brani da me pubblicati, seppur provenienti da testi acquistati o in mio possesso, sono generalmente tradotti, rivisti, leggermente travisati e mai pubblicati nella loro integrità.

Il materiale che pubblico, è sempre frutto di una interazione e integrazione tra vari testi, riferimenti storici, architettonici, botanici o di altra natura e la mia difettosa vista.))

Per quanto esposto,

reputo di rispettare le "norme sul diritto di autore" delle vigenti norrmative, nel caos regolamentato dall'art.85 tra GDPR e LDA, sul fil di lama.. (non potrebbe essere altrimenti su questo sito.)

 

Sono, ovviamente, disponibile a difendere e rispondere in prima persona di ogni mia azione, o, qualora lo riteniate opportuno, rimuovere il materiale pubblicato e tenere ad uso esclusivo e personale, il restante materiale in mio possesso.

Penso sia palese, che mai il mio fine possa essere quello di nuocere all'Associazione che mi ospita.

 

Sperando, caro Luca, di aver - anche grazie all'esaustivo precedente intervento di Getsunomichi - appagato la tua curiosità,

ti saluto cordialmente.

beta

 

 

(tutto ciò spiegato e sostenuto da due anonimi..))ahahhah))

All'occorrenza.. qualcuno sa dove trovarmi.)

(le faccine mettetele voi)

 

Zanichelli . . . quella Zanichelli ???


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E comunque, con spirito di condivisione delle mie fonti, Vi lascio sia il "terms and condition use" di un grande sito, sia il collegamento allo stesso, con l'intento di essere di supporto alle Vs. ricerche.

 

https://about.jstor.org/terms/

https://about.jstor.org/

Questo è un altro bel sito di ricerca.. https://www.academia.edu/

 

 

Per i non addetti ai lavori e per completezza di informazioni..

Legge sul diritto d’autore (LDA)

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR)

Tali normative, ancora in fase di evoluzione e modifiche sul copyright; debbono ancora integrarsi al Digital millenium Act (1998) in merito alla posizione dei csd."providers" (ISP).


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La domanda di Luca è lecita.

Ricordo che questo argomento fu proprio motivo specifico di una telefonata avvenuta fra me e Massimo.

Cè davvero molta confusione.

 

La mia era comunque una risposta allargata, tesa a rassicurare anche chi riporta o traduce parti di testi pubblicati è regolarmente in vendita.

Aggiungi tuttavia un elemento importante che, pur non avendo valore legale, fa la differenza.

 

Fin dal suo esordio, il primo fine del web fu quello rendere fluido il contenuto di pubblicazioni fra addetti ai lavori.

Trattandosi di informazioni scientifiche, ai tempi, non ci si preoccupava del diritto di autore.

Dava tuttavia parecchio fastidio che qualcuno passasse come suo, quanto scoperto e pubblicato da altri.

Nacque così la Netiquette, L'etichetta da osservare in rete, che arrivò anche ad una sua formalizzazione scritta (abbastanza estemporanea).

Questa prevede, tra altri temi importanti, che ogni ripubblicazione di informazioni sia fatta con l'autorizzazione dell'autore e citando la fonte.

Almeno la citazione della fonte, quando non è semplice avere una autorizzazione diretta e veloce di un autore che non si sa come raggiungere, è fondamentale.

Grazie Beta per avercelo ricordato.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy