Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

maurogp67

Identificazione Katana

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

insieme al wakizashi, che ho postato tempo fa, c'era anche questa katana, purtroppo penso sia stata tenuta male, non si legge piu' la scritta sul codolo, e lo hamon si intravede.

Vorrei pulire anche questa ma aspetto che passi a trovarmi Renato quando potra', cosi' vedrà entrambe.

Ecco le foto, ditemi i vostri pareri.

Grazie

DSCN7587.JPG

DSCN7588.JPG

DSCN7589.JPG

DSCN7590.JPG

DSCN7591.JPG

DSCN7592.JPG

DSCN7593.JPG

DSCN7594.JPG

DSCN7595.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

A prima vista la firma mi fa venire in mente un "fuji-wara ####-mitsu".

Lo hamon sotto si intravede un pò.... il cemento sotto però ha dei notevoli hataraki! Sarà stata tenuta male ma vederla per terra così all'aperto... diamogli una dignità a queste lame vi prego... nel boshi non vedo nulla, ma se ha modo di passare Renato sei in una botte di ferro! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano che la mei sia stata limata, ma non del tutto?


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Foto dei machi e qualche misura???


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non avevo uno sfondo migliore..

Posto le foto dei machi, le misure sono

dalla punta del nakago al kissaki sono cm 96,5

il Nakago è lungo cm 23

la larghezza massima della lama è cm 3,5 e la minima cm 2,3.

Mauro

DSCN7596.JPG

DSCN7597.JPG

DSCN7598.JPG

DSCN7599.JPG

DSCN7600.JPG

DSCN7601.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 considerazioni:

La prima e che guardando meglio, leggo 5 kanji e non 4...

I primi 2 li immagino solo... il terzo illeggibile proprio... 4 e 5 sono proprio "mitsu" e "saku"...

 

La seconda è che ha una gran bel mihaba come lama...

Il nagasa si misura tra kissaki e munemachi. Non tra kissaki e nakagojiri... la nagasa immagino sarà intorno ai 73 cm.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagini bene!

Grazie per le informazioni, hai un'idea del periodo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagini bene!

Grazie per le informazioni, hai un'idea del periodo?

Il periodo è Showa, dovrebbe essere anni 40/50 del novecento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A conferma di quanto detto da Massimo è ancora ben visibile l'ubu ha, indice che è stata sottoposta a poche politure.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so per quale motivo ma quando stamattina ho visto le prime foto, qualcosa mi diceva Showa, ovviamente mi sento rincuorato dalle parole di Massimo, una frase del genere uscita dalla mia bocca avrebbe avuto poco senso.....

 

si nota ancora il kesho yasuri.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, beh ma comunque credo che una lama con un simile mihaba ed un ubu ha possa già far scattare qualche campanello in proposito...

a livello di colore della patina Massimo (grattata via per la maggior parte) sembra quasi "fresca", quasi ruggine appena fatta. E' solo una mia impressione?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si nota ancora il kesho yasuri.

 

mmm non vorrei straparlare, in caso spero qualcuno mi possa correggere ( :arigatou: ), ma mi sembrano suridashi sujikai yasuri più che kesho yasuri proprio (qui la differenza ben spiegata: http://www.swordforum.com/forums/showthread.php?48237-Kesho-Suridashi&p=539126#post539126 ).

non che voglia fare il puntiglioso, ma mi è capitato proprio pochi giorni fa di provare ad approffondire la cosa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il tuo puntiglio, non si finisce mai di imparare. :arigatou: Comunque Nidan o Sandan sempre di Kesho si tratta. C'è un libro che tratta i forgiatori di epoca Showa su cui ci sono un sacco di oshigata, sono sicuro che G. Luca lo conosce, magari ci allega il titolo visto che al momento non lo ricordo.

La tipologia di yasurime potrebbe essere d'aiuto per la scelta di una direzione.

 

@Enrico - grazie per il link.


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, magari però è sbagliato, non prenderlo per oro colato... ripeto, è solo perchè mi è capitato di cercare le suridashi sujikai in particolare e non capivo la differenza rispetto alle kesho, finchè non sono incappato in quel post di sesko...

Cmq sembrava pure datata questa lama...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, magari però è sbagliato, non prenderlo per oro colato...

L'ha linkato Markus Sesko, mica bau bau micio micio, stiamo tranquilli


Marco C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi la lama in questione è anche datata, ho provato ad ingrandire i primi due kanji, che ipotizziamo poter essere Showa, ma purtroppo proprio essi sembrerebbero persi, almeno dalle foto.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy