Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo,ho da diversi anni questo tanto, è firmato Yoshikatsu, Showa, 18 anno. 10 mese, un giorno fortunato, mi sono sempre chiesto, chi era questo forgiatore? con chi ha lavorato? come si chiamava ? ho fatto varie ricerche, ma in vano purtroppo, chiedo a voi esperti è possibile saperne di piu', grazie e ciao Walter.

IMG_0920.JPG

IMG_0921.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Walter, questa lama pare essere firmata 賢一 cioè Kenichi, mi spiace ma sui miei testi e su internet non trovo nulla a riguardo :arigatou:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone per le misure e foto della lama se hai il ilbro Token arte della spada del 97 la trovi a pag 36 o sempre in Token l'arte della spada del2001 a pag 87 foto n-37, se vuoi provo a fare delle altre foto vediamo cosa salta fuori, per Francesco la firma è proprio Yoshikatsu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi scuso per l' errata interpretazione della mei, ma a meno di sviste il primo kanji è 賢 e credevo si dovesse leggere come Ken, mentre il secondo è 一, questo lo possiamo leggere sia come ichi che come kazu (intendiamoci ci sta che si possano leggere anche in altri modi!), aspettando l'intervento di Sandro che ci saprà essere senz'altro qualcosa in più a riguardo, aggiungo che la nagasa è di 27.6 cm, hada in nashiji-masame-itame e lo hamon è notare con ashi e nioi.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francesco non devi scusarti, la foto non è li massimo e l'ultimo kanji in verticale non si vede bene ,quello che non riesco a tradurre i due kanji in orizzontale sopra la firma, vediamo come va a finire,grazie Walter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controllando il manuale dei kanji ,ho tovato che assomigliano a TAN, KITAU= forgiato , ma forse è un abbaglio, purtroppo i kanji sul codolo non sono (secondo me ) dei migliori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa volta inquadrare correttamente lo spadaio è piuttosto arduo. Gli ideogrammi sono chiarissimi, come già indicatici dal nostro Francesco 賢一. Questi possono essere senz'altro letti come Yoshikazu, ma anche Ken'ichi. A dir la verità, non avendo trovato nemmeno io nessuna informazione a riguardo, opterei per la seconda lettura. In effetti, la lama in questione potrebbe essere un'opera giovanile di Takano Masataka, il quale divenne apprendista di Sakai Ikkansai Shigemasa nel 17° anno dell'epoca Shōwa (1942) dove rimase sino alla fine della guerra del Pacifico. Il vero nome di Takano Masataka era Takano Ken'ichi, con gli ideogrammi di Ken'ichi che sono gli stessi incisi sul tantō di Walter. Questa, tuttavia, è solamente una mia ipotesi, e mi scuso se non sono più preciso di così. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante Sandro, praticamente i tre kanji formano uno solo come aveva detto Francesco ? il mio dubbio erano i kanji orizzontali, grazie di nuovo, Walter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla Walter. Gli ideogrammi sono solamente due: Ken 賢 ed Ichi 一. Inoltre, la data non riporta "un giorno fortunato", bensì il 15 di Ottobre. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Sandro, quanti enigmi ci rosolvi. A breve ne arriva un'altro forse questa sera te lo mando.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati Walter, per così poco. Il 18° anno dell'epoca Shōwa è tuttavia il 1943. Massimo Sensei, sempre a tua disposizione. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma pensa te, ho questo tanto da vent'anni, ed ho sbagliato data, firma e pure il giorno fortunato non c'entra niente, non nascondo il mio imbarazzo!! Ciao Walter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy