Vai al contenuto

Welcome to INTK Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!
Foto

Wakizashi

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

raffa

raffa
  • Membri
  • 38 messaggi

Ciao,

Allego le immagini di questo wakizashi che secondo il vecchio possessore dovrebbe essere del periodo attorno al 1400. La ruggine sul nagako però non è omogenea e quindi aspetto una vostra opinione.

Una nota, nelle mani l' ho trovato super leggero e super maneggevole. Inoltre aggiungo che secondo me sul nagako intravedo una vecchia mei, coperta dalla ruggine, ma forse è solo un'impressione.

Nagasa  53,4

nagako 14,5

sori 2

lunghezza tot 68

spessore dall habaki 5

kissaki 3,2

A voi tutti i commenti!, purtroppo c'è una vecchia politura,

File Allegati

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2408 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Ciao Raffa,

il codolo è messo maluccio, anche il boshi non se la passa bene, è stato accorciato:

File Allegati  kissaki.PNG   2,32MB   2 Numero di downloads

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

raffa

raffa
  • Membri
  • 38 messaggi

grazie francesco, della tua impressione. Comunque ho visto, nel mio modesto parere, che forse è sbagliato, boshi di lame molto prestigiose messi uguali, uno ad esempio che mi sembrava simile era di una masamune, tesoro nazionale. In ogni caso questo lama ha davvero un ottimo bilanciamento e leggerezza.

Secondo te di che periodo storico è?

Cristiano Boscaini

Cristiano Boscaini
  • Socio INTK
  • 169 messaggi
  • Verona no kuni jū

Quello che Francesco si intende, è che il boshi in seguito alle politure si è praticamente consumato del tutto...se vedi si è abbassato molto e forse pure in maniera un pelo snaturata, probabilmente avrà perso un pò in punta.. Sono sicuro che Massimo o Francesco appunto ti sapranno dire certamente meglio di me! 

Francesco Marinelli

Francesco Marinelli

Keiji

• Socio INTK
  • 2408 messaggi
  • Italia, Prato no kuni jū

Il kissaki si era evidentemente spuntato ed il politore ha fatto del suo meglio per ripristinarlo, questo uno schizzo per far capire meglio cosa intendo:

File Allegati  Bpost-3165-0-19572500-1551270927.jpg   1,8MB   1 Numero di downloads

La lama potrebbe essere '500entesca, ma date le condizioni è davvero difficile dirlo.

Prossimamente al cinema... "Indiana Jones e la lama perduta"

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1897 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

grazie francesco, della tua impressione. Comunque ho visto, nel mio modesto parere, che forse è sbagliato, boshi di lame molto prestigiose messi uguali, uno ad esempio che mi sembrava simile era di una masamune, tesoro nazionale. In ogni caso questo lama ha davvero un ottimo bilanciamento e leggerezza.

Secondo te di che periodo storico è?

:confused: Fare il paragone di questo Boshi ad uno simile di Masamune..

Comunque ogni lama ha la sua storia.. :ciaociao:

raffa

raffa
  • Membri
  • 38 messaggi

grazie per il disegno francesco , davvero chiaro.  Eh massimo non volevo fare paragoni azzardati :), solo dicevo che nel mio modesto parere mi sembra di aver visto lame prestigiose esposte che ricordo presentassero un boshi simile. Secondo te una politura su questa lama potrebbe farsi/ valere la pena? 

Massimo Rossi

Massimo Rossi

Togishi

• Membri
  • 1897 messaggi
  • sesto fiorentino Fi no kuni jū

grazie per il disegno francesco , davvero chiaro.  Eh massimo non volevo fare paragoni azzardati :), solo dicevo che nel mio modesto parere mi sembra di aver visto lame prestigiose esposte che ricordo presentassero un boshi simile. Secondo te una politura su questa lama potrebbe farsi/ valere la pena? 

Ovviamente sto scherzando su Masamune.

Andrebbe fatto una politura leggera se non ci sono graffi.

Però per il momento la lascerei così, eventualmente ne parliamo, dovrei vederla dal vero.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users