Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Massimo Rossi

Uji Yoshi di Owari

Messaggi consigliati

Parliamo un pò di questi Kaji? Posto alcune foto di Uji Yoshi

La lama è potente con una hada ben visibile in alcune zone è O hada ben forgiata.

 

Uji yoshi.jpg

DSC_0154.JPG

DSC_0163.JPG

DSC_0162.JPG

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi piace di questa lama ...... sono le immagini.

Personalmente invidio visceralmente chi è capace di fare foto simili :devil:

 

 

Tornando invece al "duro acciaio" ed a chi lo ha creato, di questo forgiatore ho poche o nulle informazioni.

So solamente che ha operato nelle eree Manji e Kanbun (1658 - 73) sia in Mino che in Owari.

 

Massimo, puoi per favore fornire qualche misura della lama (Kissaki compreso) ?

Grazie !

 

Dimenticavo, ho un piccolo Oshigata che allego

 

 

Ujiyoshi da Shinto Shokan Yoroku.png

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo le foto sono mie. Pensa era in condizioni disastrose praticamente tutta la lama era come il nakago,color marrone. Forse è andata nel fuoco e poi nell'acqua fortunatamente non ha subito rinvenimeti e la tempra e rimasta intatta. Posto la scheda con tutti i dati. Questo Uji Yoshi godaimei è del 1688 esiste ben poco di questi personaggi tra Mino e Owari. Puoi archiviare anche queste foto perchè fa parte dello stesso ceppo. Sono considerati Kaji minori, sempre molto interessanti.

 

DSC_0153.JPG

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il nakago postato da Paolo mi sembra differente per firma e forma, possibile che si tratti di più generazioni della stessa scuola? Massimo, la lama è datata? foto del sugata intero?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è datata e non ho foto del sugata, il nakago ha stesse caratteristiche, quello di Paolo è oshigata l'altro è in foto quindi i dettagli sono più evidenti gli yasurime sono Sujikai ed anche il Nakagojiri l'oshigata lo evidanza meno

Questo è la generazione più tarda di trenta anni,come ho detto sopra e come replica Paolo esiste poco o quasi niente di storico di questi Kaji

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi piace di questa lama ...... sono le immagini.

Personalmente invidio visceralmente chi è capace di fare foto simili :devil:

 

 

Tornando invece al "duro acciaio" ed a chi lo ha creato, di questo forgiatore ho poche o nulle informazioni.

So solamente che ha operato nelle eree Manji e Kanbun (1658 - 73) sia in Mino che in Owari.

 

Massimo, puoi per favore fornire qualche misura della lama (Kissaki compreso) ?

Grazie !

 

Dimenticavo, ho un piccolo Oshigata che allego

 

 

attachicon.gifUjiyoshi da Shinto Shokan Yoroku.png

Questa mi sembra più simile alla tua:

 

image007.jpg

 

preso da: http://www.samuraisword.com/nihontodisplay/other/Ujiyoshi/index.htm

 

Vedi anche: http://www.sanmei.com/contents/media/K34811_W3267_PUP_E.htm


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto Maurizio, sono loro

 

Scheda:

 

Nagasa 71,6

 

Sori - tori 1,1

 

Moto haba 3,3

 

Saki haba 2,41

 

Kasane 0,74

 

Saki kasane 0,52

 

Kissaki ampio Ciu kissaki

 

Hada O Mokume- Itame- Shinogi Masame

 

Hamon Gunome midare- nioi deki- nie con zone mura nie- yo- ko sunagashi

 

Boshi Notare- chu maru- kaeri fukai -Hakikake

 

Nakago ubu -Iriyamagata

 

Yasuri Sujikai

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Garzie Massimo e complimenti per le foto !

Naturalmente anche per la politura ! :ciaociao:

 

Per quanto riguarda il forgiatore, a mia conoscenza solo lo Ujiyoshi che ha operato tra il 1658 ed il 1673 ha usato i due kanji 氏善

Gli altri hanno usato un kanji diverso per YOSHI, ossia questo:

Però,....... posso sempre sbagliarmi.

 

Tu hai qualche informazione ulteriore ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli altri ti riferisci a quelli che ho postato io?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli altri ti riferisci a quelli che ho postato io?

Le due lame che hai postato tu riportano il kanji YOSHI del tipo

A questo punto la lama con data 1644 sborda, di qualche anno, dai limiti da me indicati :confused:

Che sia un'opera giovanile ? :confused:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi però la calligrafia dell'incisione è molto più vicina all'oshigata postato da te che non quello della lama di Massimo, può essere che anche questo sia stato tratto da una lama realizzata nello stesso periodo?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dirlo, almeno per me.

 

Inoltre l'immagine della lama datata 1644 non riesco ad ingrandirla per fare un qualche tipo di raffronto (anche se limitato perchè fatto tra due immagini prese con angolature diverse) con il Nakago postato da Massimo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questa, che è ancora diversa:

 

Deve essere quella presa in considerazione in questa conversazione: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=6965

 

groove3.jpg

 

Presa da: http://www.antique-swords.eu/oan-oei-bo-hi-blade-ashu-ujiyoshi-saku.html

 

Ne discutono anche quì: http://www.nihontomessageboard.com/nmb/viewtopic.php?f=1&t=13422&view=next

 

 

Vedi anche: http://www.touken.or.jp/english/nihon_koto_shi/(51)%20No.608.htm

 

 

Effettivamente sono almeno 2:

 

AWA KAIBU Group

ARIYOSHI EI-TOKU: Also signed with the AKIRA form of ARI. MOKUME        with MASAME. SUGUHA and O-NOTARE BA.     ASHU JU ARIYOSHIMOROHISA O-EI: KO-ITAME of MASAME. Deep-falling NIOI. NAMINOHIRA-            style SUGUHA, GUNOME-MIDARE andO-NOTARE BA. UJIHISA O-EI: SUGUHA, KO-NOTARE.       UJIYOSHI(1) KO-RYAKU to KA-KICHI: KO-MOKUME MASAME. O-HADA. SUGU-        GUNOME KO-CHOJI MIDARE. Later:NOTARE-MIDARESUNAGASHI. UJIYOSHI(2) MEI-O to EI-SHO: SUGU GUNOME-CHOJI HA.YASUYOSHI(1) O-EI to BUN-MEI (f: UJIYOSHI): NAKA-KORI KAIBU. Made        KO-MOKUME HADA. HAMON is SUGU KO-MIDARE GUNOME-MIDARE         that undulates gently.     ASHU JU YASUYOSHI     ASHU YASUYOSHI SAKUYASUYOSHI(2) EI-SHO: ITAME MASAME. SUGU KO-MIDARE GUNOME-MIDARE.YASUHISA EI-SHO (t: YASUYOSHI): Work to TEN-MON 1532.YASUNAGA TAI-EI:Standing ITAME MASAME. NIE SUGU KO-NOTARE. ASHI.        YASUMITSU TEN-MON: YASUYOSHI KAIBU.     ASHU JU YASUMITSU SAKUMOROTSUGU BUN-MEI: SUGU GUNOME-MIDARE O-NOTARE MIDARE with ASHI.              _________       _________   ________               MUNEYOSHI       MUNETOSHI   YASUNAGA               BUN-GI 1501       - TAI-EI 1521 -             ________ _________ ________________              UJISHIGE YASUMITSU UJINOBU SUKEDAYU                     - TEN-MON 1532 -  ________                _______  _______         UJITSUGU EI-SHO 1504         UJISADA  UJIZANE         ________                 - TEN-SHO 1573 -         UJITSUGU EI-ROKU 1558

 

 

Preso da: http://www.sho-shin.com/nan2.htm

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Nakago che hai appena postato ha una Mei che recita: "Ashū Ujiyoshi Saku" (fatta da Ujiyoshi di Ashū) dove Ashū è l'antica provincia di Awa sul cicuito Nankaidō.

 

Ora, come hai poi aggiunto, in Awa si è sviluppata la scuola Kaifu (o Kaibu) fondata alla fine del Nanbokuchō da un certo Ujiyoshi.

Dopo il fondatore, nell'arco dei secoli e fino al tardo Edo, si sono avvicendati altri forgiatori (sempre in Awa e probabilmente nella stessa scuola) con lo stesso nome Ujiyoshi e tutti hanno usato, incidendo YOSHI, il Kanji 吉.

 

La lama postata all'inizio da Massimo sembra invece provenire da un'altra scuola, o da "fuoriusciti" della scuola Kaifu, che si sono installati ed hanno operato in Owari ed in Mino nella seconda metà del 1600.

Questi forgiatori (forse era uno soltanto), incidendo YOSHI, hanno (od ha) usato il kanji

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo, anche a me risulta cosi Ujiyoshi che usa questi kanji 氏善 è dal 1661al 1681,ed ha operato in Owari e Mino, però chi può sapere veramente se è tutto alla lettera. Hawley riporta così, io l'ho datata circa sette anni dopo, ma è una mia ipotesi,dato che(come abbiamo già detto) c'è poco di storico, è interessante quello che ha postato Maurizio, che copio e icollo descrive perfettamente quella mia,a parte la sugata, e lo hamon della wakizashi, la hada e gli ataraki sono perfettamente descritti.

 

 

.Blade construction (kengyo) : Unokubi-zuruki, Iori-mune, Mihaba is wide, upper fukura in full and Shinogi-suji is fairly high. There is sakizori (upper pointed curve) rather deep. (click HERE for a higher resolution of image)
Forging pattern (kitae hada) : Kitae hada is fine Itame-hada (wooden grained) and Ohada (conspicuous flowing grain mark) partially on the base. Hiraji is covered with Ji-nie.
Tempering pattern (hamon) : Hamon is Nie based with deep Nioi-kuchi, wavy (Notare) mixing in with large gunome(zig-zag) and box shape outline and allow head shape which is covered in fine nie glitter. There are some SHIMA (splash temper) sailing in hiraji. The interior of temper is splendidly active with thick nie line KINSEN, Sunagashi activities. The entire Ji-ha is splendidly alive with various nie activity and full of variety in tempering pattern.
Temper of tip (boshi) : Boshi in front starts with large gunome then spray flying and the ura does with large gunome small circle sharp pointed up turning back.
Tang (Nakago) : Nakago is unaltered (ubu). Ha-agari Iriyama heel shape. One mekugi ana. Sujikai file marks. The signature in omote is long character located lower, ridge side, which is composed of a title [Wakasanokami], surname [Fujiwara] and the smith name [ujiyoshi].
Ujiyoshi, his initial name was Kyo-saburo, the second son of Hidanokami Ujifusa, a youger brother of Bizen-no-kami Ujifusa. He was born in the 11th year of Keicho (A.D.1606), Kiyosu town in Owari and enjoyed Wakasano-kami title in seventh day, the second month, the 11th year of Kanei when he was 29 years old, he moved to Nagoya when Nagoya castle was under construction or after. died in 17th day, the 11th month, the 7th year of Enpo (A.D. 1679), was 74 years old. His style is very closed to one of his father the first generation UJIFUSA, very good at large pattern nie based gunome-midare with fruitful activity in the temper. This wakizashi would be made under the demand of Owari Samurai who was skilled in the military arts, the entire katana is heroically brave and stoutly built with wide mihaba.
Silver foiled copper habaki, Shira-Saya plain wood mounting.

 

Dopo questa ho un'altra chicca da postare.

Tutta benzina per il motore di Paolo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Massimo, tornando alla seconda foto che hai inserito, ossia alla foto del Bōshi, come lo definiresti ?

 

- Kaen ?

- Hakikake ?

- in altro modo ?

Modificato: da Paolo Placidi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Massimo, tornando alla seconda foto che hai inserito, ossia alla foto del Bōshi, come lo definiresti ?

 

- Kaen ?

- Hakikake ?

- in altro modo ?

Questo è Hakikake, come ben sai il kaen è più lungo più sfrangiato, mentre questo è corto rimane circoscritto nello hamo del boshi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy