Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Massimo Rossi

Interessante questo Tanto

Messaggi consigliati

Qesto tanto è interessante, in quanto non si parla abbastanza di questo Kaji cè poco o quasi nulla sul suo operato.

Chi ha ulteriore documentazione?

 

DSC_0095.JPG

 

DSC_0104.JPG

 

DSC_0111.JPG

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nōshū Seki Jū Kanenori 濃州 関 住 包得

- Tenshō Gan Nen 8 Gatsu 2 Hi (1573)

 

E' lui ? E' giusta la data ?

Modificato: da Paolo Placidi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo la firma fino a "Kane", visto che non riesco a leggere bene l'ultimo kanji.

la data invece secondo me è: tensho ni nen hachi gatsu hi" e quindi secondo me si tratta del 1574(tensho comincia nel 1573, quindi il secondo anno di Tensho è il 1574).

 

la prima osservazione che mi viene in mente è come sia curioso il fatto che quasi invariabilmente tutti i tanto prodotti a Mino nel Muromachi abbiano questi yasurime intrecciati.

 

Massimo, dicci, cosa trovi di interessante in questa lama? (non che non lo sia, sono solo curioso del tuo punto di vista)

 

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Nakago è in Iriyamagata ?

 

L'ultimo kanji della firma dovrebbe essere 得 anche se la "calligrafia" non è delle migliori

Di Kanenori a Mino in questo periodo ce ne sono diversi ma è il primo che vedo firmarsi con questi due kanji.

 

Per quanto riguarda la data, abbastanza d'accordo sul "Ni nen" (anche se rovinato dal Mekugi-ana) mentre invece prima del kanji "Hi" c'è sicuramente un numero e forse è il N° 2

Mettere il giorno del mese non era una rarità. Vedi questa lama di un altro Kanenori, realizzata una trentina di anni prima

 

 

Kanenori.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quale info spicciola: considerando buona la traduzione Kanenori(non ho motivo per dubitarne ma non posso "confermarla" direttamente, visto anche che di KaneXXXX a Seki ce n'era un sacco...) c'è un solo(secondo i sacri testi) KaneNORI attivo proprio a Seki(Mino) nel Tensho e classificato come "jo-saku".

 

il nome "Kanenori"(con diverse grafie, come ha giustamente indicato Paolo) risulta utilizzato spesso in relazione a fabbri "sue-Mino", legati a scuole(Ganmaku, ecc) oppure "indipendenti", ma comunque attivi nell'area attorno a Seki.

 

il kanji "Kane" invece veniva utilizzato da moltissimi forgiatori di altre scuole(Kanefusa, Kanesada, Kanemoto, Hachiya Kanesada, ecc).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa lama ha come caratteristica,una hada ben forgiata, itame mokume con masame verso il mune. Il jigane è chiaro lo hamo con il nioi ben distribuito

con ataraki e piccoli nie, anche questi al posto giusto e Mizukage. Anche il nakago è ben proporzionato, (si Paolo è Iriyamagata ) le Yasuri higaki tipiche della Mino Den di quel periodo.Quello che trovo interessante in questa lama? Sono tutti questi particolari, che in lame considerate superiori,spesso non si vedono.

Come ho detto nell'apertura della discussione, peccato che ci siano poche notizie di certi Kaji.

Noshu Seki Ju kanenori

Tensho ni Nen hachi gatsu ni Hi ( secondo giorno di agosto 1574)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Massimo, hai qualche altra lama (vera oppure solo l' Oshigata) firmata da questo Kanenori 包得 ?

 

Intorno al periodo Tenshō, in Mino, nel mio Data Base ho informazioni relative ad un paio di Kanenori ma che si firmavano con altri Kanji.

E' in ogni caso possibile che tali forgiatori durante la propria vita lavorativa cambiassero non il proprio nome ma il modo di scriverlo.

Ad esempio mi risulta che il nome Kanenori si può scrivere in almeno 14 modi diversi.

 

Tornando alla lama che hai postato e di cui hai illustrato sopra le caratteristiche, puoi per favore indicare anche le dimensioni ?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senzalto ho la scheda, a breve le posto.Cmunque la vedrai dal vero la porto con me a Scarperia per consegnarla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella lama, Massimo hai mica una sugata intera?

 

Le lame di Mino sono spesso bistrattate ma sinceramente più le studio e più mi sembrano belle.

Di Kanenori aveva una katana Andrea C ma non mi ricordo se fosse antica o piuttosto una shinshinto.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy