Vai al contenuto
all ombra delle foglie

cosa ne pensate di queste due?grazie

Messaggi consigliati

cari appassionati dell impero nipponico e delle sue arti vi sottopongo in esame due nihonto. sono le due che hanno suscitato il mio maggiore interesse tra tutti i risultati inviatomi da un grand uomo.ma veniamo ai fatti.una è completa di koshirae l altra e solo in shirasaya.premettendo che sono periodo koto.la lama in shirasaya e molto particolare .ma anche l altra secondo me e fantastica.vi allego la descrizione del grand uomo!haha :vecchiocinese:

 

katana in koshirae del periodo Koto firmata Fujiwara Hisayuki – shinogi zukuri, iori mune, hada ko itame, hamon gunome choji in ko nie e nioi, con nioiguchi, ashi, saka ashi,ed altri vistosi hataraki.

 

katana in shirasaya.Katana firmata Bishu Osafune Sukesada

 

Periodo Muromachi scuola Bizen

 

 

 

Nagasa: 66,3cm

 

Sori: 1,5cm

 

Moto haba:2,9cm

 

Saki haba:2,4cm

 

Moto kasane:0,6cm

 

Saki kasane: 0,4cm

 

 

 

Shingo zukuri, iori mune hada mokume mista ad itame con forte presenza di ursuri! Hamon gunome choji midare misto koshi no hiraita midare in ko nie con nioi guchi ashi, saka ashi, ed un elevato numero di hataraki. Boshi midare komi con ko maru kaeri.nakago con 2 mekugi ana e katte sagari yasurime.

 

 

 

 

La differenza non è per il koshirae, lascia perdere, almeno fino a quando non sarai in grado di saper valutare un koshirae, lo tsuka ha fuchi e kashira diciamo di un valore, lo tsuba ne ha un altro!!!!

In oltre la seconda lama è un suriage, è interessante vedere come hanno no eseguito l'accorciamento, se vedi oltre a aver tagliato parte della lunghezza, hanno anche tolto parte della firma, per ridare una linea corretta alla lama... mi sebra effettuato bene.

Due hada diverse... soffermati qui... leggi, studiati 20 minuti cosa intendono per nie e nioi, poi cerca di trarre tu le differenze...

Non sono due auto.... Hai fatto delle ricerche sui due spadai?

In oltre io avevo una lama firmata Fujiwara HIsayuki di Musashi, ma era una shinshinto, mi sembra che fossero tante generazioni attive ma koto non mi dice nulla...........

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ombra, devi essere più ordinato, non si capisce un granchè delle schede, hai sbagliato dei termini e soprattutto cosa vorresti sapere di queste lame?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la seconda 4800...

Spendili in libri. Non sto scherzando, perlomeno ti costruisci una cultura ferrea sull'argomento, prima di dover spendere tanti soldi per una spada che non riusciresti a comprendere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spendili in libri. Non sto scherzando, perlomeno ti costruisci una cultura ferrea sull'argomento, prima di dover spendere tanti soldi per una spada che non riusciresti a comprendere.

 

 

hai ragione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione

 

 

Ombra sei un grande, non abbiamo mai cazziato tanto qualcuno(in più post) e tu umilmente ti scusi e accetti... Bene, vedrai che presto sarai un buon studioso e esperto tioffrounabirra.gif

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del complimento ma non ce nulla di cui complimentarsi.esprimo pero un commento che ho trattenuto da vario tempoche trova conferma anche in uno dei tomi fondamentali giapponesi .parlo dell hagakure.quello che ho notato e una superbia sprezzante celata poi in buone maniere che travisa la realta delle cose.l hagakure dice piu o meno cosi:"chi crede di sapere tutto e causa del suo male,la vera saggezza e nel non sapere ed avere l umilta di ammetterlo,ma soprattutto e l umilta di imparare dagli altri e da se stessi.":sicuramente non e alla lettera ma il significato e questo.e da un paio di mesi prima che mi iscrivessi che ho iniziato a legere le varie conversazioni sul sito.e sicuramente non sonoi commenti fatti in mala fede,ma sono comunque sinonimo di superbia,chi vuole avvicinarsi a questo mondo viene scoraggiato sia dai termini complicatissimi del giapponese sia da qualcuno che...non volendo o comunque lo dice a fin di voler"educare"qualcun altro alla tradizione trascende in altra cosa che e l ego...io capisco che c e gente che e innamorata di quello che fa ma non puo certo prendersela con qualcun altro se non e al suo livello.dico questo non perche mi sia offeso anzi...al contrario ne traggo spunto per contribuire a quello che e' il vostro forum.nel quale scambiate foto e informazioni in modo un po troppo elitario...detto cio vado a dormire che e stata una lunga settimana.buona notte a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del complimento ma non ce nulla di cui complimentarsi.esprimo pero un commento che ho trattenuto da vario tempoche trova conferma anche in uno dei tomi fondamentali giapponesi .parlo dell hagakure.quello che ho notato e una superbia sprezzante celata poi in buone maniere che travisa la realta delle cose.l hagakure dice piu o meno cosi:"chi crede di sapere tutto e causa del suo male,la vera saggezza e nel non sapere ed avere l umilta di ammetterlo,ma soprattutto e l umilta di imparare dagli altri e da se stessi.":sicuramente non e alla lettera ma il significato e questo.e da un paio di mesi prima che mi iscrivessi che ho iniziato a legere le varie conversazioni sul sito.e sicuramente non sonoi commenti fatti in mala fede,ma sono comunque sinonimo di superbia,chi vuole avvicinarsi a questo mondo viene scoraggiato sia dai termini complicatissimi del giapponese sia da qualcuno che...non volendo o comunque lo dice a fin di voler"educare"qualcun altro alla tradizione trascende in altra cosa che e l ego...io capisco che c e gente che e innamorata di quello che fa ma non puo certo prendersela con qualcun altro se non e al suo livello.dico questo non perche mi sia offeso anzi...al contrario ne traggo spunto per contribuire a quello che e' il vostro forum.nel quale scambiate foto e informazioni in modo un po troppo elitario...detto cio vado a dormire che e stata una lunga settimana.buona notte a tutti

 

Se tu venissi in dojo da me con l'intenzione di imparare, ti stuferesti se per 5 mesi ti insegnassi solo un saluto e il rituale dell Obi?

Forse no, allora, però, se durante i primi mesi tu volessi provare dei Kata avanzati ma senza ancora avere in mano i concetti e lo studio, mi daresti del superbo se ti ammonissi???

Questo è quello che hai detto nel messaggio.

Io ti ho chiesto, hai notato differenze nell Hada? Sai cosa si intende per Suriage? Tu mi hai risposto: Le risposte sono spesso elitarie e non bisogna utilizzare l'ego... ma lo stai usando tu :), se le risposte ti sembrano elitarie è perchè lo sono, ma per il semplice fatto che vengono da studio, di un cerchio ristretto e privilegiato solo dallla passione e impegno.

Tutto è mutevole Ombra, basta girare la frittata :)

Io ti chiesi quelle cose, perchè tu presentasti due opere molto diverse, ma fin che non sai in cosa sono diverse è inutile che ne dibattiamo.

Ma con questo non devi arrenderti, solo come tutti continuare a studiare. Che significato avrebbe avuto per te, se ti avessimo risposto: meglio la prima, no, la seconda... Scusa se in qualche maniera ti ho offeso o se ti sei sentito offeso, non è questo l'intento di nessuno. :arigatou:


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sto riferendo a nessuno in particolare con questa riflessione non vi offendete percarita'!e solo un modo un po eccessivo che ho notato in questo forum.non ce l ho con nessuno in particolare.anzi tutti sono stati disponibili e cordiali,solo che ho notato questo ecco,era solo un modo per cercare di curare una ferita che se insistentemente viene riaperta non coagulera mai.yatoshi amenutsu non volevo mancarti di rispetto percarita penso che tu abbia frainteso il significato delle mie parole comunque sia ripeto era una riflessione per riuscire a unire piu che a dividere.concordo pienamente con te.e come una cintura bianca che vuloe fare l ultimo dei kata superiori.non c e ombra di dubbio in questo.ma le cose possono essere spiegate in tanti modi.buona giornata a tutti

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sto riferendo a nessuno in particolare con questa riflessione non vi offendete percarita'!e solo un modo un po eccessivo che ho notato in questo forum.non ce l ho con nessuno in particolare.anzi tutti sono stati disponibili e cordiali,solo che ho notato questo ecco,era solo un modo per cercare di curare una ferita che se insistentemente viene riaperta non coagulera mai.yatoshi amenutsu non volevo mancarti di rispetto percarita penso che tu abbia frainteso il significato delle mie parole comunque sia ripeto era una riflessione per riuscire a unire piu che a dividere.concordo pienamente con te.e come una cintura bianca che vuloe fare l ultimo dei kata superiori.non c e ombra di dubbio in questo.ma le cose possono essere spiegate in tanti modi.buona giornata a tutti

 

 

 

 

Hai la giusta sensibilità per apprezzare la Nihonto. siamoamici.gif

Per le ferite ci sono le politure, tranquillo :) Ciao e sii lo stesso presente, non hai mancato di rispetto a nessuno, anzi.


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che, compatibilmente con il tempo a disposizione, ci si debba dedicare a leggere quello che dicono gli altri più preparati, per poter imparare, se si impiegano 10 minuti a scrivere un intervento, se ne devono impiegare almeno 100 a leggere. Altra attenzione è quella di non scrivere mai su cose che non si conoscono almeno in parte, per non rischiare di fare interventi inopportuni. Questo è il modo di fare che ho cercato di adottare io.

Lo studio delle lame giapponesi è una cosa di elite e su questo non vi è alcun dubbio. Una materia complicata e fuori dal comune, ma nessuno ci obbliga a stare qui sul forum, dove tra l'altro bisogna entrare in punta di piedi, siamo pur sempre in casa d'altri, per cui sta a noi applicarci con tutte le difficoltà di apprendimento per crescere insieme ai tanti esperti che si prestano dedicano il loro tempo a questa passione unica. aaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che, compatibilmente con il tempo a disposizione, ci si debba dedicare a leggere quello che dicono gli altri più preparati, per poter imparare, se si impiegano 10 minuti a scrivere un intervento, se ne devono impiegare almeno 100 a leggere. Altra attenzione è quella di non scrivere mai su cose che non si conoscono almeno in parte, per non rischiare di fare interventi inopportuni. Questo è il modo di fare che ho cercato di adottare io.

Lo studio delle lame giapponesi è una cosa di elite e su questo non vi è alcun dubbio. Una materia complicata e fuori dal comune, ma nessuno ci obbliga a stare qui sul forum, dove tra l'altro bisogna entrare in punta di piedi, siamo pur sempre in casa d'altri, per cui sta a noi applicarci con tutte le difficoltà di apprendimento per crescere insieme ai tanti esperti che si prestano dedicano il loro tempo a questa passione unica. aaarigatou.gif

 

 

Si, la penso prorpio così, anche perchè molti che dialogano con noi, ad oggi sono conoscitori a livello altissimo di Nihonto, non esiste nessun altro forum simile, per questo è una grande fonte di sapere, al quale portar rispetto e ringraziamento.

Basti guardare il percorso di Lorenzo, ma anche di molti altri, per questo capisco che a volte è difficile accettare di esser umili e vuoti, ma il percorso è questo, per altro molto interessante. aaarigatou.gif

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy