Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

ragazzi stavo facendo un giro sul web alla ricerca di una bella spada...una mi è piaciuta perche sembra in buone condizioni ma alcune informazioni date dal venditore , che è giapponese non mi hanno convinto . la firma e la lunghezza della lama . venduta per periodo nanbokucho , con firma Mitsuhiro. Pero La lama è 69 ,7 cm non è accorciata e hamon suguha . Falsa? vi allego una del codolo. le altre si vedono poco e male per fare un giudizio di eta...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a tradurre la firma.. e non mi sembra che porti il nome dichiarato dal venditore.. a meno che non ho sbagliato a tradurre..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pier, come già molte volte ripetuto, per convenzione non diamo consigli per gli acquisti nè pareri su inserzioni in corso.

 

Nel torokusho leggo Bishu Osafune Mitsuhiro saku

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza entrare nel merito di questa precisa inserzione, quando si valuta una lama su internet bisogna considerare diverse cose, tra cui il confronto tra informazioni disponibili ed informazioni necessarie per un eventuale acquisto in relazione all'obiettivo che ci si pone. Non posso pertanto che invitarti a studiare, fare dei confronti e degli approfondimenti su questo forgiatore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie , no ma infatti io chiedevo in se della firma.. evidentemente ho fatto un errore di traduzione..... grazie mille !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

pero siccome so che non si danno consigli sull acquisto..... ho pensato di non mettere niente . Mi interessava la traduzione della firma o un eventuale parere. E mi sembrava di aver postato il giusto. Niente di che!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto in mia conoscenza, il venditore è abbastanza serio, ho comprato diverse cose da lui (non lame) senza pentirmene.

La firma sulla lama in questione può sembrare abbastanza a quella presente sul Nihon Toko Jiten, anche se piuttosto corrosa; ci sono due o tre caratteri non molto coincidenti. Potrebbe essere una Bizen Kozori, ma sull'autenticità della firma non è facile pronunciarsi..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La firma dovrebbe essere solo un "tassello" del puzzle per capire una lama ed una "conferma" sulla scuola/forgiatore, per questo è importantissimo vedere le caratteristiche stesse della lama.

 

Confermo quanto dice Renato, ho preso anch'io diversi pezzi da lui e questa non è la prima volta che sbaglia a leggere la firma :whistle:


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie , certo che sta diventando sempre più interessante passare le mie giornate sui testi per montare il puzzle , solo che non riuscendo a fare una adeguata traduzione non sapevo esattamente come guidare la cosa , utilizzando il Nagayama alla fine ho pochi elementi non avendo la spada in mano.. e non essendo polita poi non si vede la hada.. non avendo ne bo hi ne horimono , un hamon suguha , il boshi non si vede , il nakago non so.. viene difficile a me personalmente fare un analisi.. d'altro canto con una firma... posso almeno " penso " costruire un puzzle poi quando la avrò si vede realmente...

 

che dite ci sta?

 

grazie francesco e renato almeno gia sulla serietà del venditore... cominciamo bene!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno ragazzi , anche se da voi è feriale , vi auguro un buon dia de Andalucia! da noi è festivo ! ieri pomeriggio mi hanno consegnato la katana oggetto di questo post , faro delle buone foto pre politura, sulla firma il venditore non sembra aver fatto errori , oggi poi esaminerò tutto meglio... dalle foto sembrava molto più danneggiata invece sta in discrete condizioni!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Pier, bene che la lama ti sia arrivata.

 

Bizen Mitsuhiro del periodo Nambokucho è un forgiatore del gruppo Kozori ed è classificato jo saku. Partendo da questo presupposto, e considerato che in Giappone le spade Bizen godono di grande reputazione, puoi star sicuro che questa lama è stata osservata con una certa attenzione prima di essere messa in vendita a due soldi.

Trai da te le dovute conclusioni.

 

Non ho ben capito chi sia il maestro politore presso cui stai facendo apprendistato ma, dal momento che si sta parlando di mettere le mani su una lama che potrebbe rivelare qualche pregio (pur se non necessariamente sho shin) ti esorto a farti seguire passo passo da un esperto. E non solo tramite foto.

 

Per esperienza si sono viste molte lame anche pregevoli uscire piuttosto rovinate da politori improvvisati, pur con le migliori intenzioni. Senza la dovuta esperienza non è neppure possibile capire in che termini esattamente si può considerare rovinata una Token, poiché ad un occhio poco esperto sembra tutto bello. Ad esempio vi sono lame cui è stato eliminato il niku che, ad un esame approssimativo, sembrano tutto sommato a posto. Sono dettagli che si possono valutare correttamente solo con un esame diretto e con la guida di un politore ben sperimentato.

 

La INTK si occupa, per statuto, di studio e preservazione della Token. Non incoraggiamo, dunque, nessun tipo di intervento fai da te, o comunque eseguito da persone senza alcuna qualifica specifica, su lame che possono essere antiche o, se non altro, degne di una certa attenzione.

 

Saremo ben lieti di seguire i tuoi progressi, se sei intenzionato a seguire un corretto percorso di apprendistato presso un maestro politore. Viceversa, se si parla di procedere per tentativi ed esperimenti da autodidatta, seguendo consigli on line, non sei nel luogo giusto per ricevere incoraggiamenti.

 

Perdona la franchezza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pierluigi aspette a metterci le mani fammela vedere, parliamone poi decidi non essere affrettato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pier, stai facendo un bel percorso, ma questa non è esattamente una lama su cui sperimentare.

Dai retta a chi ha più esperienza.

La gente che c’è qui in giro è seria. Molto più seria e attenta rispetto alla maggior parte che spesso agiscono per interesse più che per amore per la spada giapponese.

Te lo dice uno che non ha alcun interesse in alcun che'.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non vi preoccupate troppo...... sta tutto controllato .. anche se ai vostri occhi sembra tutto " anormale" , non è che vi posso pubblicare la mia vita , questo non è un esperimento , se deve essere deve essere una cosa che viene ben fatta... poi devo sempre parlare con Massimo prima!

 

 

se proprio dobbiamo preoccuparci ce dell altro.. che secondo me non è proprio regolare... però è tutto secondario...

 

questa spada per quanto possa venire dal giappone qualcosa di non normale gia c'e l'ha....

 

per esempio il munemachi è stato spostato 2 cm avanti senza tagliare il codolo , e senza assottigliare il nakago, pertanto gia il punto più spesso non è al munemachi ma 2 cm indietro il che dice che un habaki non potra più essere fatto a misura , infatti l originale entra e sta un po largo mentre 2 cm prima sta perfetto...

 

per riassumere... i problemi gia ci sono e sono stati fatti prima... adesso deve solo migliorare se puo ( il che non è un obbligo ) .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy