Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Klaus

Fori su nakago...

Messaggi consigliati

Perdonate l'ignoranza, ma ho notato che talvolta il nakago delle spade, anche molto pregiate, hanno più di un foro...

Anche tre o più...

Mi sono spesso chiesto come mai potesse succedere e mi sono dato la risposta più semplice: forse per adattare diverse tsuka nel corso dei decenni..

Però, mi chiedo: ma... forse per gli antichi proprietari la lama non era la parte più importante della spada?

E allora perché non forare la tsuka, per adattarla al ferro, piuttosto che forare il codolo della lama?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama era la parte più importante della spada.

Il codolo meno.

Per cui esso si riadattava, tagliandolo o forandolo, in base all'uso che il possessore desiderava farne, o anche semplicemente in base alla moda del momento storico. Oggi che è così importante assegnare un autore ed un periodo alla lama, l'atteggiamento è diventato moooolto conservativo.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

(generalmente, nel tempo le lame subiscono degli accorciamenti del codolo... per tanti motivi, non ultimo quello estetico; perciò quando questo avviene: o-suriage - piccolo accorciamento, il foro, ana, viene riposizionato)

 

 

I'm sorry .. ho postato una frazione dopo.

Modificato: da betadine

Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Chiarissimo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

o-suriage - piccolo accorciamento,

O-suriage è "grande accorciamento"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a proprosito di riadattamenti del codolo. tralasciando momentanemente suriaghe, osuriaghe e machiokuri, c'è una regola di base da rispettare per la corretta distanza tra machi e mekugiana? possibile siano 4 dita? nel caso è una distanza dettata da quale necessità empirica? strutturale? per lasciar spazio nell'impignatura ai menuki?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente deve cade in un punto che sia di facile accesso, quindi tra gli intrecci del itomaki, non sotto ad un menuki ed ad una distanza "piacevole" tra menuki e fuchi, di conseguenza la zona finisce per essere piuttosto ristretta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi il discorso delle "4 dita" non è sbagliato. ho chiesto perchè ho visto più di un kaji calcolare con 4 dita appunto il punto dove fare il mekugiana.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende anche dalle tue dita :hihi:
Comunque pressochè la distanza è quella, poi su una lama nuova gli si fa il koshirae attorno, quindi millimetro più o millimetro meno cambia abbastanza poco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere se lo tsuka è fatto ad arte, se ne viene fuori in modo abbastanza agile, millimetro più millimetro meno.

Ma è chiaro che se si ridisegna la geometria con un accorciamento, occorre purtroppo bucare nuovamente.

Credo, però, di non aver mai visto più di tre o quattro buchi.

Anche su nakago antichi.

Cosa dicono le persone più addentro?


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nemmeno io ho mai visto più di 3 o 4 ana, anche se a volte nei nakago piu lunghi si può eseguire un secondo ana vicino al nakagojiri per maggiore stabilità senza dover modificare per forza il nakago

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo il nakago di una mia katana: 5 mekugi ana di cui 2 tappati col piombo e considerate che è o suriage, quindi credo che l'originale non sia neanche presente!

post-3031-0-14898000-1378653536.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Però mi chiedo pure: è noto che talvolta le spade sono gimei, dunque hanno firma falsificata.

Questo significa che anche nel passato la firma delle nagako era importante...

E allora mi chiedo... ma... queste modifiche venivano fatte anche a scapito delle firme?

Alcune firme possono essere andate perse con gli accorciamenti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Però mi chiedo pure: è noto che talvolta le spade sono gimei, dunque hanno firma falsificata.

Questo significa che anche nel passato la firma delle nagako era importante...

E allora mi chiedo... ma... queste modifiche venivano fatte anche a scapito delle firme?

Alcune firme possono essere andate perse con gli accorciamenti?

a tal proposito ti consiglio di leggere questo http://www.ksky.ne.jp./~sumie99/suriage.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie: chiarissimo ed utile!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà il fatto di "buttare via" la mei quando si accorciava una lama è un fatto molto più comune di quanto non si creda... fondamentalmente non è vero che il nakago era considerato meno importante della lama, ma è vero che la firma in se era ritenuta meno importante del forgiatore.

Se, accorciandole, hanno buttato via le mei di lame di Mitsutada e Nagamitsu credo renda bene l'idea di quanto poco gli importasse- per i nuovi iscritti, i due forgiatori che ho citato sono considerati superiori (e non di poco) anche al famosissimo Masamune.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedo una cosa: i samurai facevano polire le lame?

Nello stesso modo e con gli stessi criteri?

Anche all'epoca c'erano pochi e pregiati togishi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I togishi ci sono da che ci sono le lame.

Perché per tagliare... tocca affilare.

Ma è ovvio che le lame sono oggi oggetti d'arte e i criteri che guidano la mano dell'artigiano vanno ben al di là di della mera affilatura funzionale. Proprio di recente si è chiuso un post dove si è cercato di spiegare quanto sia oggi più articolato il lavoro di un uomo il cui compito è più vicino a quello del restauratore che dell'arrotino.

La bellezza è l'armonia di una lama oggi non sono più secondari rispetto alla macchia di ruggine o al tagliente del filo e anche l'evidenza dell'hammon oggi è diventata una sorta di arte a sè che probabilmente un tempo lasciava maggiormente indifferenti.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy